Passo Predelp e Q. 2480

Publiziert von dragonfly , 12. August 2024 um 11:30.

Tour Datum:11 August 2024
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Molare   CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   I
Zufahrt zum Ausgangspunkt:uscita Biasca e proseguire per il Passo del Lucomagno, fermarsi all'Info Centro Casaccia - Parking 5 CHF-
Kartennummer:geo admin.ch 1:25000

..........essendo rimasti per qualche giorno in zona Lucomagno decidiamo di completare  la vacanza con la salita al Passo Predelp . Partiamo dall'Info Centro Casaccia, attraversiamo la strada e prendiamo per Campo Solario, saliamo a Lareccio e continuiamo fino ai canali di Lareccio m. 2231. la zona è molto caratteristica in quanto trattasi di una pianura attraversata da molti corsi d'acqua e dal bel laghetto di Cane. Siamo ai piedi della Paré di Scut , che con la sua maestosità caratterizza e  domina la valle, poi sul lato opposto spunta in tutta la sua bellezza un nuovo profilo del  Pizzo delle Colombe. Attraversiamo la pianura e seguendo fedelmente le paline bianche-rosse  percorriamo il lungo traverso che taglia  la Paré di Scut e continuiamo la salita fino ad arrivare al Passo Predelp m. 2449. La zona è caratterizzata da sassi di dolomia bianca, qualche lingua di neve ed è molto panoramica.
Arrivati al Passo saliamo per  sfasciumi fino  a raggiungere l'ometto più grosso Q.2480, volendo si può continuare ancora un pò di metri  e raggiungere la vetta.
Il percorso è lungo, non presenta grandi difficoltà,  se non un pò di attenzione nel percorrere il traverso della Paré di Scut.
Bella escursione che si svolge in un'ambiente molto aperto e panoramico, sia verso il Lago di Santa Maria che sullo Scopì,  oggi   con  la sua cima coperta da nuvoloni  bianchi  e con tutte le altre cime ben evidenti: Pizzo del Sole, Pizzo dell'Uomo ecc.
sulla via di ritorno, giunti a Stabbio Nuovo,  abbiamo percorso un tratto di bosco  fuori traccia, in quanto il sentiero era invaso dalle mucche al pascolo.