Mont Chaberton (3130m) "On The Road"

Publiziert von Francesco , 24. Juli 2024 um 08:34.

Region: Welt » Frankreich » Hautes Alpes - Dauphiné
Tour Datum:22 Juli 2024
Geo-Tags: F   I
Strecke:a\r km 19,4: Claviere (1760 m) Village du Soleil (1840 m) Grange Baisses (2029 m) Sette Fontane (2257 m) Colle del Chaberton (2676 m) Mont Chaberton (3131 m)

Quando la canicola incombe,s'improvvisa qualche fujitina "on The Road",dormire a quasi 1800 metri di quota,è tutt'altra storia.

Sul  versante dell'alta val di Susa non ci ero mai stato-
Con il mio amore,giunti a Claviere nel pomeriggio di domenica,oltrepassiamo il confine per andare a visitare l'abitato di MontGenevre in Francia,e "spiare" i nostri cugini francesi.
Beh, se devo esser sincero,oltralpe mi aspettavo un cambiamento radicale,invece ci siamo imbattuti in un paese semi-abitato,case abbandonate,erba che soffoca case e vialetti, insomma.....non è Zinal -

Dopo qualche ora rientriamo a Claviere,sostando zona ponte Tibetano e tutto sommato la notte l'abbiam trascorsa al fresco, forse un po troppo.

Al mattino di lunedi,dopo aver fatto colazione, partiamo per la nostra esursione,l'aria è frizzantina,il cielo terso e la luna ci saluta con un bel capolino.

L'ascesa al monte Chaberton è abbastanza lunga, ma il tempo non ci manca.
Dopo aver intersecato la comoda strada sterrata che parte da MontGenevre,proseguiamo sempre su pendenze dolci,fino a giungere zona sette fontane 2257,laddove inizia la salita su rocce e detriti,comunque sempre ben segnalate e di facile accesso.

Finalmente arriviamo al colle del Chaberton 2676,il cielo terso ci abbandona,in un variabile andirivieni di nuvole e sole e dopo una veloce sosta,continuiamo l'ascesa degli ultimi 450 metri di dislivello che ci accompagnano in vetta.

La vetta di questa montagna è dominata da un isediamento militare,il più alto d'Europa,fortificato dagli abitanti della val di Susa tra il 1898 e il  1910,in seguito espugnato da aspri bombardamenti dai francesi nel 1940 e infine a seguito di trattati avvenuti nel 1947, divenuto interamente di proprietà francese....evabèh....con i francesi le nostre battaglie non hanno avuto esito positivo.

A questo punto,dopo aver visitato la fortificata vetta,(anche questa molto particolare,una montagna senza vetta,ma una grande distesa pianeggiante,sembra una pista per Caccia militari e noi ne approfittiamo per farci un giretto in bici,precisamente con la mitica Graziella)aritroso e con molte pause  ridiscendiamo i 1400 metri che ci separano da Claviere,e godendoci la seconda notte al fresco,naturalmente dopo una cenetta tipicamente piemontese.

Ciao e buone vacanze a tutti gli amici Hikriani.

Tourengänger: Francesco

Monte Chaberton · ser59