Camminata al rifugio F.lli Longo da Carona

Publiziert von andrea62 , 7. Juli 2024 um 23:39.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 5 Juli 2024
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 937 m
Abstieg: 937 m
Strecke:Carona - cascata di val Sambuzza - rifugio F.lli Longo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere la val Brembana fino a superare Branzi: prendere per Carona tralasciando la strada per Foppolo. In paese sono indicati diversi parcheggi, io ho scelto quello alla fine della strada principale.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio fratelli Longo.
Kartennummer:Carta turistico-escursionistica della provincia di Bergamo 1:25.000 tavola 02

La camminata da Carona al rifugio fratelli Longo è molto facile, è sufficiente seguire la stradina quasi subito sterrata che costituisce la continuazione della strada che attraversa il paese e che sale gradualmente, con percorso un pò lungo, fino al rifugio. Soltanto a circa metà percorso si prende un sentiero che permette di saltare un tratto della stradina, quello dove si trova il bivio per il rifugio Calvi. 

Mi limito pertanto a pubblicare alcune fotografie del rifugio, del vicino monte Aga e della cascata di val Sambuzza, senza dilungarmi.

Mi manca la fotografia del sontuoso piatto di pizzoccheri servito dal rifugio, dove era molto variata anche la scelta dei dolci.

Dopo circa 15-20 minuti che salivo ho incontrato un cartello che diceva 2 ore e 40 per il rifugio: in base al mio passo, che non è stato veloce, quel cartello andava messo all'inizio dell'itinerario. 

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
2 Jun 19
Monte Aga · gabri83
T4-
28 Dez 16