Sasso del Ferro (finalmente....)

Publiziert von veget , 3. Juni 2024 um 17:07.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Mai 2024
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 860 m
Abstieg: 860 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:SI arriva da Verbania a Laveno Mombello con il Traghetto.

Quando il destino ci mette lo zampino.

Da molto tempo  ho un tarlo nella testa:tornare  al Sasso del Ferro. L''ultima volta  che  sono salito era il 25/03/2014 (sono trascorsi 10 anni).
La realizzazione  di questo desiderio arriva inaspettamente per lo stesso interesse di un' amica, con la quale ne parlo.
Propongo quanto sopra ad un gruppo di amici. Aderiscono Maria,Eugenia,Luigi , Roberto ,  più i cani Bacco e Sally.Per due del gruppo è la prima volta  che effettuano questa escursione.
La condizione meteo  è ottima soprattutto durante la salita, visto che il sole l'abbiamo alle spalle.
Purtroppo, poco dopo la partenza  Sally  accusa  segni  di "stanchezza" e, nonostante diversi ma inutili  tentativi d'incoraggiamento, non ne vuole sapere di continuare e  Roberto decide di fare dietro front   riportandola a casa . L'escursione inizia a Laveno dal piazzale,  dove è posto il pontlle di  attracco e sbarco dal traghetto.Il  tracciato si svolge per buona parte  su strada molto ripida  (asfalto e ciottolato) .La forte pendenza  è continua sino a Casere,mentre da questa località sino al  Poggio Sant'Elsa è una larga mulattiera con pendenza più umana .
Su questo tratto le due ragazze individuano un sentiero che si stacca sul lato sinistro della suddetta.Scelta che si rivela vincente  essendo  il tragitto più breve.
Luigi  ed io  continuiamo sino al Poggio, dove  effettuiamo una breve sosta.  Ormai mancano circa 120 mt di dislivello alla meta. Giungo al Sasso del Ferro  accolto dal compiacimento e dagli elogi da parte di Luigi, Eugenia e Maria.  Dopo l'individuazione di cime e località che il panorama offre,foto di rito.
Scendiamo al Poggio per  la pausa pranzo dove  consumeremo il panino accompagnato dal dolce e il  liquorino preparato  dalle signore. Terminata la meritata sosta,lniziamo la discesa consapevoli che la temperatura causata dal sole pomeridiano renderà il (mio) cammino meno agile.Giunti a Laveno, prima  d'imbarcarci  ci concediamo un meritato momento di sollievo;chi il gelato,chi i cannoncini e chi la birretta.
Cosa aggiungere?
Grazie agli amicl  che mi hanno regalato un' indimenticabile giornata  salendo  con la loro piacevole compagnia la montagna che compare ai miei occhi dal balcone di casa.

Eugenio

Tourengänger: veget
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (16)

Kommentar hinzufügen

micaela hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2024 um 08:19
Veget: le retour !
Ma che bella sorpresa! Ma che gioia!
Bentornato, carissimo Eu, e complimenti!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2024 um 17:28
Grazie Micaela dei tuoi complimenti!
Immagina il piacere che ho provato leggere nel tuo commento, di sorpresa e gioia.
Stessi sentimenti che ho provato anch'io.
Il grande merito di ciò è da riservare agli amici , i quali mi hanno stimolato e incoraggiato,nel proporre di camminare su itinerari di montagne delle quali ne parlavo a loro con entusiasmo.Per questo e altro mi sento fortunato.
Spero inoltre di concretizzare qualche giretto con te progrettato tempo fa.
Chissà ?
Un caro saluto
da Eu,
Ciao Cinciallegra

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2024 um 09:28
Eu, complimenti! Sempre sulla breccia e sempre pronto a nuove (ma anche vecchie) avventure.
Bravo te e brava tutta la compagnia.
Ciao

Gesendet am 4. Juni 2024 um 16:00
Grazie Giulio dei tuoi complimenti!
Come giustamente scrivi, sono pronto e provo molto piacere tornare ed affrontare vecchie ma pur sempre nuove avventure.Perchè la condivisione con amici di emozioni durante un escursione in montagna, ha il pregio di essere considerata "nuova."
Riferirò i tuoi complimenti alla compagnia.Sicuramente farà loro piacere.
Ciao
Eugenio

cappef hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2024 um 20:54
Bravo Eugenio...vedo con piacere che sei sempre in forma...continua così!! A presto!!!
Ciao...Flavio

Gesendet am 4. Juni 2024 um 22:18
Grazie Flavio.
La mia passione per le montagne che conosci e che tu stesso condividi, è come una malattia, difficile da guarire.
Inoltre se incontri amici che la pensano come te,
è inevitabile il piacere di camminare con loro e
riscoprire molti indimenticabili ricordi!
A presto!
Naturalmente per me sarebbe sicuramente un grande piacere, unito a molti Amarcord !
Ciao
Eugenio

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2024 um 07:20
Ciao Eugenio! Complimenti! Posso solo immaginare la tua soddisfazione e felicità nel raggiungere la Cima di questa panoramica cima....soprattutto se il desiderio di tornarci è stato frutto del destino.
Ciao e a presto.
ALE

Gesendet am 5. Juni 2024 um 21:37
Ciao Ale.
Grazie dei tuoi complimenti!
E' stato davvero un grande piacere tornare lassù dopo molti anni. Merito soprattutto degli amici che hanno aderito alla mia proposta, ad effettuare la tanto desiderata escursione al Sasso del ferro.Veramente, anche il destino si è dato da fare!
A presto
Ciao Ale
Eugenio

Angelo & Ele hat gesagt: GRANDE Eugenio...!!!
Gesendet am 5. Juni 2024 um 08:34
V irtuoso
E semplare
G iovanile
E clettico
T enace

Un caro saluto da Ele e Angelo

veget hat gesagt: RE:GRANDE Eugenio...!!!
Gesendet am 5. Juni 2024 um 21:56
Bravissimi! Ele e Angelo.
Cosa Aggiungere?
Un commento del quale mi sento onorato. Grazie!
A presto.

Ciao Ciao
Eugenio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2024 um 13:17
Bravissimi Eugenio e truppa... me ne avevi parlato e oplà, ecco fatto. :))
Una salita, fatta direttamente dal lago, che anche persone meno mature di voi non sempre si sentono di fare, quindi un grandissimo complimento per la volontà, capacità e soprattutto PASSIONE. Se c'è quella si è a metà dell'opera...

Un abbraccione Eugenio.

Gesendet am 6. Juni 2024 um 16:48
Grazie Emiliano del tuo entusiastico commento.
Come ben sappiamo i desideri seppur modesti spesso si realizzano con la mano fatata del destino.In effetti da tempo speravo di effettuare questa escursione, ed a questo risultato. Oltre che la passione sono arrivato con lo stimolo e la vicinanza dimostrata nei miei confronti dagli amici.
Spero di leggere presto la tua ultima.
Un caro Saluto

Eugenio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2024 um 18:37
Indistruttibile...
Un abbraccio
Menek

Gesendet am 7. Juni 2024 um 09:15
Grazie Dome.
Finchè mi viene concesso.
Come avrai letto,molto di quanto "rivedo" è dovuto agli amici i quali dimostrano fiducia nei miei contronti, soprattutto per le escursioni che suggerisco o propongo
Ci sentiamo presto. Menek
Ciao
Eu

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2024 um 18:56
Che bello ritornare a leggerti, caro Eugenio!!!
Sempre belli e pieni di emozioni i tuoi racconti!!!
Suggestivo anche l'arrivo con il traghetto alla località di partenza....scendere...zaini in spalla e via per l'escursione!!!
Ci fa piacere vederti sempre in splendida forma e continuare a coltivare questa tua e anche nostra grande passione...in compagnia di amici è ancora più bello!!!
...e adesso aspettiamo le prossime!!
Un salutone e un abbraccio!!
Nadia e Graziano

Gesendet am 7. Juni 2024 um 10:16
Grazie Nadia e Graziano.
Il vostro commento è davvero il massimo del grande affetto che da sempre mi dimostrate.
Confesso che per motivi vari, tra i quali la ritrosia nel coinvolgere nei miiei racconti,persone che ho conosciuto da poco o ripetere descrizioni di escursioni da me già pubblicate.A quanto sopra unisco altri "freni".
Certamente se non ci fosse stata la sollecitazione da parte degli amici nel tornare a pubblicare, difficilmente l'avrei fatto.
Perdonatemi .Non riesco continuare.La commozione e l'emozione è grande.
A presto. Sicuramente!
Ricambio con grande piacere i vostri saluti, uniti ad un grosso abbraccio!
Eugenio

Kommentar hinzufügen»