Semplicemente ... Monte Generoso !

Publiziert von GIBI , 21. April 2024 um 09:35.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:17 April 2024
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1200 m
Abstieg: 1200 m
Strecke:Km. 17,2 > Capristino, Piano di San Nicolao, Eremo di San Nicolao, Vetta sopra San Nicolao, Selvascia, Bosco del Trave, Zocca Stavel, Punto panoramico del Bellavista, Albergo delle Alpi, Stazione di Bellavista, Tiralocchio, Pianca Comune, Piancone, Ostello del Monte Generoso, Monte Generoso, Stazione del Monte Generoso / Fiore di Pietra, ... via Ferrovia fino alla Stazione del Bellavista, Osteria La Peonia, Ciapei, Ul Bèsar, Ul Cantunàsc, La Culmanéta, Alpe Regoda, La Sélva, Ul Primm Sass, La Luilìna, Preallorto, Stazione di San Nicolao / La Piana, Capristino
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 uscita Mendrisio dirigersi in centro paese attraversarlo e prendere sulla sinistra la strada ( è indicato il Monte Generoso ) che sale passando per Salorino e Somazzo fino al parcheggio ( a pagamento da maggio ) del Bellavista, questa escursione però prende il via ben prima alla fermata del trenino di San Nicolao / La Piana a quota 700 mt.
Kartennummer:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000

Dopo aver creato anni fa una community di hikr relativa a quelli che partono per la montagna all’ora di pranzo ora vista la mia situazione attuale sarebbe quasi il caso di crearne una nuova appositamente dedicata a quelli che si incamminano all’ora del tè o della merenda ... scherzi a parte sono anche oggi quasi le 16 quando da Capristino a pochi passi dalla Stazione della Ferrovia del Monte Generoso di San Nicolao mi incammino per scendere verso l'Eremo di San Nicolao e da lì salire prima alla cimetta sovrastante l'Eremo e poi al Bellavista e infine raggiungere in un paio d’ore la splendida panoramica e ancora soleggiata vetta del Monte Generoso dopodiché breve pausa per l’orario ma anche perché dal versante lago / autostrada sale un bel venticello frizzantino e mi incammino per tornare verso valle un po’ per ferrovia, un po’ per sentiero e un po’ su strada carrozzabile arrivando alla macchina quando sono le 20 ... a questo punto non mi resta che tornare veloce verso a casa e alle 21 sono già in pista a Turate per la gara di club con le Slot Car !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 17,2

NB ... Tempo indicato soste escluse 

Stazione San Nicolao - Eremo San Nicolao - Bellavista - Monte Generoso >2h 
Monte Generos0 - Fiore di Pietra - Cima di Sassalto - Osteria La Peonia - San Nicolao > 1h 50'

Tourengänger: GIBI

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (4)

Kommentar hinzufügen

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 23. April 2024 um 12:41
Creare una comunità per coloro che si incamminano all'ora del tè?
Non male come idea, a patto che tu sia sempre pronto a consegnare agli adepti la bevanda calda con biscotti di pasticceria annessi!

Se me lo assicuri io mi iscrivo!!!
:-)))))

Ciao!
Alla prossima!!!!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. April 2024 um 16:04
Si potrebbe anche fare Gabrio ...

veget hat gesagt:
Gesendet am 29. April 2024 um 14:32
Sei davvero un grande.
È pur vero, che l'ora legale concede molta luce, ma il dislivello è di tutto rispetto.
Complimenti Giorgio.
Buon proseguimento
Ciao
Eugenio

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. April 2024 um 14:50
Grazie Eugenio,

... se tutto va bene oggi pomeriggio altra uscita !

Kommentar hinzufügen»