Bivacco Amici delle Tre Veline.
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Un bel bivacco a nostra completa disposizione nella selvaggia Val Grande
Quando a novembre Giordano, Paolo e io, avevamo fatto il giro delle tre Veline, partendo da Bignugno e tornando da Cicogna, passando da Velina Baserga (una delle tre Veline, anzi è la quarta…) avevamo visitato il bel bivacco presente nel sito, pensando ad un ritorno con un gruppo più numeroso (Girovagando + Malnat) in maniera da organizzare anche un bel pranzo in compagnia. |
||
![]() |
![]() |
E su questa frase ci si potrebbe ricamare sopra alla grande, come tornare a casa dal Lucomagno con le portiere dell'auto aperte, ma questa è tutt'altra storia. Imerio ha lungamente decantato la selvaggia bellezza della Val Grande, e di questo piccolo angolo delle Tre Veline, dove individuato un bel rifugio di appoggio, ci ha costruito attorno una breve ma intensa passeggiata. Una lunga serie di sù e giù, passaggi attrezzati, catene e ferri per gradini, direi che proprio non è mancato nulla. Non è mancata di certo l'allegria e l'amicizia in capanna, non è mancato il cibo (anzi ...), non è mancato l'alcool. Forse è mancato l'allungo per la visita alla Velina Alta, ma le tempistiche non lo consentivano. Aggiungo il mio parere sul percorso: certamente non è banale, è un pò più faticoso al ritorno, forse anche la pancia piena ha contribuito, ma c'è un pò più di dislivello al ritorno, vari tratti attrezzati almeno due da fare con attenzione, anche se il terreno era in situazioni ideali, senza ghiaccio e terreno asciutto. Pranzo alla grande, ottimo il riso (BRAVO chef!), anche se qualcuno aveva da dire per i pezzi troppo grandi della salsiccia ...
|
||
![]() |
![]() |
Il menù della giornata odierna, è proprio il caso di dirlo, dopo una bella camminata su e giù per i sentieri della valle si concluderà con un pranzo cucinato da noi al bivacco Velina Baserga. CIAO ALLA PROSSIMA
|
||
![]() |
![]() |
Chi mi ha preceduto nella scrittura ha già detto tutto di questa splendida giornata in val Grande, bella sotto tutti i punti di vista. Una valle che conosco poco ma che sto imparando ad apprezzare ogni volta che ci andiamo, strada per salire a Cicogna non il massimo della vita ma fa parte del pacchetto.
|
||
![]() |
![]() |
|
||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Altre foto, diario, tracce sul nostro sito
|
||
![]() |