Punta Tersiva(3513 m) da Gimillan,con pernotto al bivacco Muggia Glarey
|
||||||||||||||||||||||||
Consigliabile spezzarla in due giorni.
Da Gimillan,io e Matteo"propositore della gita" seguiamo il sentiero n°8 che sale per i prati e prosegue poi fino alla discesa del ponte di Ecloseur 1925 m.
Riprendiamo a salire il vallone, lasciando a sinistra la cascata dell’Alpe Pila, e giungiamo così all'alpe Grauson
per il sentiero principale.
Proseguiamo toccando l’Alpe Pralognan 2418 m,sempre lungo vallone, fino alle alpi Ervillieres 2519 m.
Subito dopo si trova il bivio per il bivacco, Sentiero 8G che noi seguiamo fedelmente,giungendo con calma alleore 15:00 ca.
A questo punto ozio e relax regnano sovrani fino a quando la luce ci permette di ammirare quet'immenso spazio infinito a quasi 3000 metri di quota.
Tutto sommato la notte prosegue bene, nel bivacco siamo in 6 e nonostante fuori le temperature toccano lo zero termico,all'interno si sta benissimo,la struttura è coibentata molto bene,mantenendo il calore del sole del giorno prima.
Alle ore 7:00,mi alzo e sveglio tutti,qualcuno,magari voleva dormire un pò di più.
Io e Matteo partiamo per primi,alle ore 7:40
Qui si può decidere se affrontare il ghiacciaio, ormai piccolo e senza crepacci visibili, oppure se continuare a salire su una morena apparentemente scoscesa sulla sinistra, dove in realtà si trova una traccia che permette appunto di evitare il ghiacciaio, portando ad un ripiano detritico sotto il colle.
Noi naturalmente optiamo per la seconda ipotesi,quindi lasciamo i ramponi e altra zavorra nel bivacco.
Freschi come bambini, seguiamo gli ometti fin sotto il colletto Tersiva,poi la trccia s'impenna ,ma è comunque agibile senza alcuna difficoltà
Dal colletto in poi,gli ultimi 200 metri di dislivello ,ci sono diverse tracce di salita,un pò ghiaccciati ma percorribili senza l'ausilio dei ramponi.
Alle ore 9:15 siamo in vetta.
Il panorama a dir poco è super,ma veramente super,in assoluto uno dei più belli visti finora
Possiam scorgere dalla vetta tutti i giganti delle alpi,dal gruppo del Bianco,al Monviso,dal Cervino al gruppo del Rosa ,Grand Combin,la Grivola e non per ultimo il gruppo che onora il parco del gran Paradiso:Gran Paradiso".
La sosta in vetta è di quelle che non vorresti mai scendere, però, dopo ca. 30 minuti, a 3500 metri di quota il corpo comincia a raffreddarsi e a ritroso riprendiamo il percorso fino al bivacco,laddove ci concediamo una lunga pausa,prima di scendere a Cogne davanti al mitico tagliere valdostano.
Grazie Matteo per avermi proposto questa bellissima e facile vetta che ancora mi mancava.
Francesco
Kommentare (2)