Le colline di Broni (Oltrepò Pavese)


Publiziert von andrea62 , 30. März 2023 um 17:28.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:28 März 2023
Wandern Schwierigkeit: T1 - Wandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Broni si raggiunge facilmente da Pavia, Piacenza, Voghera. Alla località Recoaro di Broni si arriva in auto con la strada comunale via del Recoaro che si stacca dalla via Emilia nella zona del paese verso Stradella.

La zona collinare dell'Oltrepo' Pavese attorno alla località Fonti Recoaro di Broni è stata proclamata parco dai comuni di Broni e Canneto Pavese. In zona si trovano pannelli con i principali percorsi, segnalati da cartelli e in buona parte su stradine sterrate tra vigneti. 
Invece in Broni, in piazza Vittorio Veneto angolo via Togni, si trova un pannello delle strade dei vini impreciso e non corrispondente alla segnaletica sul terreno. 
Recoaro di Broni è una palazzina in stile liberty sorta attorno a una fonte dalle proprietà diuretiche, una volta dotata di bar e che oggi è facile trovare chiusa. Vi si arriva, oltre che in auto, anche per un sentiero mal tenuto e una stradina sterrata con indicazioni in Piazza Italia (via S.Contardo poi itinerario n.5).
Le colline, localmente chiamate "monti", sono alte sui 190-330 metri e sono caratterizzate dalla monocoltura del vigneto, con qualche terreno incolto tornato a bosco. 
Combinando i vari percorsi si possono toccare le località di Montù de Gabbi (detto anche Montuè, dove sorgono una torre e i ruderi di un castello, questi inglobati in una proprietà privata), Monte San Contardo (con in cima una cappelletta dedicata al Santo patrono), Monte Buono, Monte Ariolo, Canneto Pavese, Castana e Monte Azzolo. 

Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T1

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 30. März 2023 um 20:41
Bentornato a "casa", Andrea!!
Sarò di parte, ma sono posti che non hanno niente da invidiare a zone collinari e vinicole ben più famose....
Ciaoooo
Graziano

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. März 2023 um 20:47
Non è una valutazione di parte: è come dici tu!
Ciao.
Andrea


Kommentar hinzufügen»