23a fiaccolata al Cornizzolo.


Publiziert von imerio , 29. Dezember 2022 um 16:58.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:23 Dezember 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 700 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Eupilio si raggiunge solitamente da Erba (vedi segnalazioni stradali).

Quando nella tarda mattinata Enrico mi ha chiamato per propormi questa uscita, ho risposto di no perché avevo un impegno pomerdiano nell’associazione di volontariato di cui faccio parte ma poi, ripensandoci, mi sono detto “e se trovassi un sostituto?”; detto fatto, grazie ad un amico che mi ha sostituito, ho richiamato Enrico dando la mia adesione, trovando poi altri due “Malnat” favorevoli all’escursione.
Per tutti è stata la prima volta di questa uscita notturna, che abbiamo fatto decidendo di partire da Eupilio, riuscendo a salire in auto anche un breve tratto della stradina asfaltata che porta verso il Rifugio Marisa Consiglieri.
Lasciata l’auto nel parcheggio quasi pieno, abbiamo subito notato la notevole presenza di persone che si stavano preparando per la salita e altre che stavano già salendo e quindi è stato facile individuare la giusta via, è bastato seguire la stradina che continua a salire verso il Cornizzolo o seguire la luce delle pile frontali di quelli che ci precedevano.
La descrizione della salita è riportata nelle didascalie delle foto successive.
A questa manifestazione hanno partecipato anche due Girovagando, Gimmye Roberto, con i quali speravamo di trovarci in cima, ma poi abbiamo saputo che loro sono saliti prima di noi dalla Val Ravella e poi sono ridiscesi per fermarsi al Rifugio Terza Alpe, e quindi niente incontro, sarà per un’altra volta.
Il giorno dopo ho scoperto che su queste montagne del lecchese, le fiaccolate che si svolgono l’antivigilia di Natale sono una vera e propria tradizione, oggi infatti c’erano fiaccolate che salivano al Baitello del Manavello, sulla ferrata del Corno Rat, sul Grignone, e forse ancora qualcos’altro.
Certo è stata un’escursione molto diversa da quella di ieri (fatta a Corte Buè in ValGrande) dove per tutta la giornata non abbiamo incontrato nemmeno una persona; oggi sul Cornizzolo c’erano centinaia di persone, ma devo dire che la manifestazione mi è piaciuta, vuoi per la novità e vuoi per i consueti momenti di condivisione che la montagna sempre offre.
Dislivello superato pari a 700 m per circa 3,5 ore di cammino.
Filmato di Giordano visibile su YouTubeal link https://www.youtube.com/watch?v=tGGfLanSS4U, dove le luci delle fiaccole e dei paesi di fondovalle si possono vedere meglio.

Tourengänger: imerio
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2023 um 12:51
La fiaccolata al Cornizzolo,
una tradizione immancabile l'antivigilia,
e ancor piu' la cena con i canti al Terz'Alpe.
Da non perdere la prossima volta !!!

Mario

P.s. i Girovagando erano con Noi :):):)


Kommentar hinzufügen»