Monte Alto & Monte Scioscia

Publiziert von GIBI , 21. April 2022 um 09:28.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:19 April 2022
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:15
Aufstieg: 400 m
Abstieg: 400 m
Strecke:Longone al Segrino / Chiesa di Santa Maria, Inarca, Monte Alto, Belvedere del Monte Scioscia, Monte Scioscia, Funtanin Selvet, Lago del Segrino Nord, Lago del Segrino Sud, Lido del Lago del Segrino, Longone al Segrino / Chiesa di Santa Maria
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como procedere in direzione Lecco fino ad Erba e da qui raggiungere il Lago del Segrino
Kartennummer:Kompass 1:50000 n° 91 Lago di Como, Lago di Lugano

Complice la sostituzione degli pneumatici per passare da invernali ad estivi che mi ha portato via meno del tempo previsto mi ritaglio finalmente un giro pomeridiano pur breve che però anziché nei soliti sentieri e boschi delle mie zone mi porta in zona Lago del Segrino ma non per compiere il semplice periplo del lago ma per andare a curiosare sulle montagnette che si ergono di fianco al lago lato strada provinciale, il percorso tocca due cime il Monte Alto e il Monte Scioscia e soprattutto per quanto riguarda il primo la cima vera e propria va cercata tra la vegetazione mentre il secondo presenta un anticima con un bel punto panoramico.
Diversamente dall'itinerario di salita da Longone verso Inarca e il belvedere di Scioscia evidente, elementare e ben segnalato la discesa dal Monte Scioscia verso il lato Nord o il lato Sud del Lago del Segrino non è per niente banale presentandosi abbastanza scivoloso e anche con qualche tratto esposto ma comunque decisamente interessante.

Dopo qualche tempo lontano dai monti questo pur breve giro è stato un vero toccasana per mantenere almeno per un paio d'ore la mente libera e lucida lontana dai problemi a casa che pur in miglioramento ancora ci sono !

Giorgio

Tourengänger: GIBI

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (11)

Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt: Forza e coraggio
Gesendet am 21. April 2022 um 13:39
Tenere botta,
sempre !!!

Ciao

GIBI hat gesagt: RE:Forza e coraggio
Gesendet am 21. April 2022 um 17:14
Sicuramente ... speriamo di riuscire a ritagliarmi uno spazio per la Birra & Barro 2022 Edition !

Ciao Giorgio

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2022 um 14:41
Meccanici e gommisti sempre nei posti giusti per andare in montagna. Magari a Lomazzo o Saronno costano anche meno :))
Antonio

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. April 2022 um 17:16
Di sicuro il mio meccanico / gommista ( tra l’altro anche cugino ) è situato in posto strategico per ritagliarsi delle camminate !

Ciao Giorgio

Ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2022 um 18:10
Bello rivederti in azione...
Un caro saluto e vedrai che presto torneranno momenti migliori...
Angelo

Gesendet am 22. April 2022 um 01:16
Grazie Angelo ... del resto in giro ci sono tanti che sono in situazioni decisamente peggiori rispetto alla mia quindi ci vuole solo pazienza e torneranno tempi migliori anche per me !

Ciao Giorgio

veget hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2022 um 11:39
Bravissimo Giorgio,seppur breve, l'escursione ti ha regalato qualche "pausa" piacevole e distensiva....
La tua pazienza sarà ripagata!
Dai. ..... Alla prossima!
Ciao
Eugenio

Gesendet am 22. April 2022 um 14:31
Eugenio ... sei sempre gentilissimo ... GRAZIE !

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. April 2022 um 16:38
piccoli scampoli di montagna...ma buoni per non perdere gamba e buon umore.
Menek

Gesendet am 22. April 2022 um 18:06
Grazie Domenico ... la cosa che mi spiace di più è che per un motivo o per l’altro non riesco mai a raggiungerti per fare un giro nelle tue zone ... ma non demordo !

Ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. April 2022 um 22:33
Con calma. Ti aspetto...

Kommentar hinzufügen»