Setalón 1074 m - Monte selvaggio vicino a Lugano

Publiziert von Michea82 , 14. Dezember 2021 um 00:22.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:11 Dezember 2021
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo San Lucio-Monte Boglia 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 600 m
Abstieg: 600 m
Strecke:8.3 km - Anello da Sonvico

Le condizioni delle Alpi, per me ancora insicure, e il poco tempo a disposizione mi inducono ad approfittare per esplorare qualcosa fuori casa.

Il Setalón è una piccola montagna selvaggia a pochi chilometri da Sonvico, in direzione nord-est. 
Si trova tra il Monte Roveraccio e il Mátor dei Falchetti, assieme ai quali forma un piccolo crinale secondario che si collega presso il Pairolo a quello principale del Fojorina. 
Presso il colle c'è un castagno pluricentenario di cui si parla qui https://www.luganoalverde.ch/il-setalon (ho letto solo successivamente l'articolo, tralaltro scritto da un mio parente, pertanto tornerò lassù)
.

Da sud appare come una piccola piramide. Da est si possono osservare due cime distinte. Non essendoci descrizioni ho scritto questa piccola relazione. 

Descrizione

Sfrutto le ore del pomeriggio per un'esplorazione fino alla sua vetta, o meglio fino alle sue 2 cime.
Uscito comodamente di casa dopo le 14.30 attraverso il nucleo, schivando i numerosi lavori di ri-pavimentazione, e raggiungo la strada principale in cima al paese. Da lì prendo il sentiero per il Roveraccio e rapidamente raggiungo la cima. Nella salita passo da San Martino e dai monti successivi. 
Il Roveraccio ha 2 "cime". La meridionale quotata 904 m è raggiunta da 2 strade forestali sia da Sonvico (dal versante ovest), sia da Madonna d'Arla (nord). Ci sono delle mucche scozzesi e la croce. La vista viene catturata dal Denti della Vecchia che si stagliano nella loro magnificenza proprio davanti. 
Seguo la "cresta" e raggiungo la cima nord, poco più alta ma meno peculiare. 
Quindi mi abbasso tagliando nel bosco fino alla strada per Madonna d'Arla presso la località di Fiè. 

Quel piccolo colle piramidale in mezzo alla foto è la mia meta (vista dal Roveraccio)

A Madonna d'Arla sono sotto il Setalón. Imbocco il sentiero che costeggia la strada per aggirarlo da sud. Si tratta della medesima traccia del sentiero delle meraviglie. Poche centinaia di metri più avanti, raggiunto lo spartiacque, risalgo dal bosco, su terreno innevato e utilizzando le mani per tenermi alle rocce e ai cespugli. 
Non ci sono sentieri ufficiali, ma tracce conosciute solo dai locali. In estate ci sono molte felci. 
Intorno a quota 900 la pendenza si riduce, il bosco si dirada, quindi torna ripido di nuovo ma su pendii erbosi invasi da felci e sterpaglie schiacciate dalla neve. 
Infine il versante si restringe e confluisce in un bel bosco con grandi massi rocciosi. Seguo una traccia fresca (qualcuno è passato non prima del giorno stesso) e raggiungo la vetta su un terreno che richiede prudenza perchè ripido sul versante NW. 
La vista spazia sui giganti della Val Colla e sul Sasso Grande. Mi accorgo di non essere sulla vera cima. Seguo la cresta e individuo una piccola torre. La arrampico facilmente e mi trovo sulla vera cima. È sottile e consente una migliore visione di Petrolze e di tutta la zona a nord. 

Vista a nord dalla cima

Il vento è molto forte, il sole sta tramontando regalandomi una luce peculiare. Mi trattengo poco perchè ho freddo. Scendo per la stessa via. Ma a quota 900 m taglio a sinistra verso Rosone. Seguo una traccia che poi perdo poco più in basso e scendo dritto fino alla strada di Rosone.
Quindi torno a Sonvico seguendo la strada principale poco trafficata. 
Da Rosone mancano collegamenti diretti con Sonvico per gli escursionisti (bisognerebbe spostarsi a Pianche per scendere a Pönt lungo il sentiero delle meraviglie). Non ne avevo voglia perchè molto innevato e gelato. 

Tourengänger: Michea82

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (6)

Kommentar hinzufügen

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 14. Dezember 2021 um 12:37
Stavolta mi hai fregato!!!!!
Due cime mai fatte!!!

2-0 per te!!! :-((((

Vabbè mi rifarò!!!

Ciao!!!

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Dezember 2021 um 13:38
Ahaha ma no..eh in effetti le 2 cime su hikr non sono mai state fatte. Ma parlavo adesso con mia zia che ne conosce bene la storia e la morfologia ed è un colle apparentemente insignificante ma con una sua storia. Se passi di qua potremmo andare a cercare i castagni pluricentenari (ce ne sono alcuni) e il masso con le incisioni.
Tralaltro gli antenati avevano visto franarne una sezione a nord. È per quello che Petrolze è pieno di rocce

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 14. Dezember 2021 um 18:40
Da "amatore" delle "piccole cime", vivendo in una zona priva di giganti alpini come l'alto varesotto, ho con gli anni scoperto che da esse c'è molto da imparare, farsi le ossa in previsione di bersagli più grossi, e soprattutto non si finisce mai di conoscerle e guardarle sino in fondo.
Quindi complimenti per la scelta... soltanto per la veduta sui Denti della Vecchia vale il costo del biglietto...

Gesendet am 14. Dezember 2021 um 22:48
Io ho avuto la fortuna di nascere sotto il Denti della Vecchia. Da ragazzo ho amato queste terre e le ho esplorate e vissute tanto
Ora ho una grande curiosità verso l'esterno, verso altre realtà.
Ma ritorno volentieri con occhi diversi e con un altro modo di approcciarmi.
La cosa più bella è stato partire da casa mia a piedi per vedere un monte nuovo per me.
Ciao e grazie

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 15. Dezember 2021 um 08:45
Quante volte partendo da Madonna d’Arla e salendo in direzione Alpe Pairolo ho pensato di deviare e dare un occhiata a quella curiosa elevazione sopra Rosone ... poi all’andata perché hai in mente il giro che vuoi fare o al ritorno perché sei stanco ... rimanda ... rimanda ... alla fine scopro com’è solo grazie a te !

Grazie Michea ... Complimenti
Ciao Giorgio

Gesendet am 15. Dezember 2021 um 14:10
Ma grazie a te
Ormai ognuno di noi è esploratore del proprio territorio

Kommentar hinzufügen»