Alpe Peurett... con neve!

Publiziert von karll , 7. Dezember 2021 um 18:17.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 6 Dezember 2021
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Pizzo di Claro   CH-TI 

Dopo un po' di assenza ho sentito il bisogno di ritornare nelle montagne a nord del Ceneri.
Parto da Claro senza una destinazione ben precisa da raggiungere assolutamente, decido di adeguare l'escursione alla quantità di neve che incontrerò.
Seguo il percorso della Claro - Pizzo che già in passato mi aveva già regalato tante belle emozioni: si sale senza tregua. Poco sopra Benz decido di indossare ramponcini + ghette: vista la quantità di neve si procede piu' lentamente ma è un divertimento.
Per terra trovo tracce di animali che sembrano seguire esattamente i cartelli di segnalazione: alla fine gli animali intuiscono sempre il passaggio migliore, come mi ero già reso conto nella precedente uscita.
Il bosco sopra Benz è ripido come me lo ricordavo, da qui in avanti vista la neve, la pendenza e il sentiero non sempre visibile stimo la difficoltà in T3.
Riesco infine ad arrivare all'Alpe Peurett: che pace e che tranquillità qui in alto!
Il Garmin segna 3 ore per circa 1500 metri di dislivello: una bella fatica con la neve, gli scarponi pesanti e i ramponcini.
Decido di tornare indietro vista la quantità di neve importante: servirebbero le ciaspole ( e mi vengono in mente anche le parole di @Gabrio, "l'importante è raggiungere la meta e non farsi male")

Tourengänger: karll

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 L
10 Okt 21
LAGO DI CANEE DA CENZ · brown (Girovagando)
T2
20 Mär 20
Claro - Lago di Canee · Chricco94
T3+
5 Jul 14
Pizzo di Claro m.2727 · Poncione
T3
1 Okt 17
Claro Pizzo 2500+ · blepori
T5+ II
T3+

Kommentare (6)

Kommentar hinzufügen

Gesendet am 8. Dezember 2021 um 08:38
Bel giro e grande ascesa, complimenti
ciao

karll hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Dezember 2021 um 18:22
Grazie!! :)

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 8. Dezember 2021 um 10:50
Oppure sono gli umani a seguire il passaggio degli animali per creare i sentieri...
Complimenti per l'ascesa io ci ero passato da lì partendo da Maruso è una bellissima zona ma se si sale dal fondo non ha mai fine e con la neve il discorso diventa molto serio

Gesendet am 8. Dezember 2021 um 18:22
"Oppure sono gli umani a seguire il passaggio degli animali per creare i sentieri..."

Già probabile, me ne sono accorto! Grazie ancora!

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2021 um 18:54
Non farsi male è sempre il primo obiettivo!!
Il secondo è divertirsi...mi sembra tu ci sia riuscito...!!!!
Ti consiglio, la prossima volta di fare un po' di fatica supplementare e di arrivare all'Alpe di Peu!
Posto memorabile e solivo!!!

Di solito salgo da Cresciano...
ma non è roba proprio per tutti!!!

Ciao, alla prossima!!!!

Gesendet am 9. Dezember 2021 um 20:22
Quel sentiero blu che porta all'alpe di Peu è nel mirino da un bel po', ovviamente da fare senza neve!

Kommentar hinzufügen»