Nisportino – EMTB


Publiziert von siso , 4. Oktober 2021 um 16:55.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum:17 September 2021
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:45
Aufstieg: 829 m
Strecke:Naregno (4 m) – Hôtel Elba International – Mola – Porto Azzurro (3 m) – Casermette San Felo (140 m) – La Ginestra – Padre Eterno (143 m) – Aia di Cacio (303 m) – Nisportino (3 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Svizzera: Chiasso Brogeda – A9 – Milano – A1 – Parma – A15 – Passo della Cisa – Aulla – Livorno – Piombino – Traghetto – Portoferraio – Naregno (451 km + traghetto). Pedaggi autostradali: 40,40 € (solo andata). Costo del traghetto Piombino – Portoferraio (a/r) per un’auto e due persone: 143,27 € (174,30 CHF). Tempo impiegato all’andata: 7 h 43 min.
Unterkunftmöglichkeiten:Alberghi o campeggi a Capoliveri e dintorni.
Kartennummer:Carta dei percorsi Capoliveri Bike Park, Ed. Comune di Capoliveri, 2° edizione; Kompass 5765, Elba, Extra Tourenkarte – 1:35000; Sports Map, Isola d’Elba – Capoliveri, Sirio, Ed. 2017/2020; Carta topografica di precisione Isola d’Elba 202, 4LAND – 1:25000

Visita in mtb della bella baia di Nisportino, uno degli ambienti dell’Isola d’Elba che più di ogni altro ha resistito ai massicci insediamenti turistici.

 

Inizio dell’escursione: ore 8.30

Fine dell’escursione: ore 11.10

Sorgere del sole: 7.00

Tramonto del sole: 19.25

 

L’escursione mattutina in bicicletta oggi inizia già alle 8:30 dalla spiaggia di Naregno. Una volta superato Porto Azzurro mi posso rilassare, pedalando su una strada poco trafficata e con un bel manto di asfalto fine. Alle 9.25, dopo 55 min di pedalata, pervengo al punto più elevato della gita: l’Aia di Cacio (303 m). La successiva discesa di circa 4 km si svolge su una bella strada nel bosco, quasi completamente deserta.

                                                  Spiaggia di Nisportino

È un vero piacere raggiungere la spiaggia in bicicletta su sabbia grossa e sassolini multicolori. La spiaggia di Nisportino è lunga circa 120 m ed è larga una ventina. Sono condizioni ideali per chi ama il relax nella pace totale. Al mio arrivo vedo solo un paio di piccoli ombrelloni da spiaggia; il bagnino finora è completamente disoccupato. Sorseggio un cappuccino al bar/ristorante contemplando gli schiumeggianti frangenti che si rovesciano sulla spiaggia per poi ritornare al mare con il moto di risacca. Alcuni filamenti di posidonia (Posidonia oceanica) che si arenano sulla sabbia testimoniano la presenza di questa fanerogama, erroneamente ritenuta un’alga.

Poco prima delle dieci riprendo la bici per risalire il versante fino al valico di Aia di Cacio, e per la successiva discesa verso Rio nell’Elba, Porto Azzurro e Naregno.

 

Gita in mtb alla scoperta della spiaggia di Nisportino, nel comune di Rio.

L’Isola d’Elba non finisce di stupirmi: le possibili spiagge da sogno sono innumerevoli. Inoltre, in questo periodo di fine estate sono quasi tutte perfettamente godibili, non c’è ressa e sono tranquillamente raggiungibili anche in bicicletta.

 

Tempo totale: 2 h 40 min

Quota minima: 3 m

Quota massima: 303 m

Dislivello in salita: 829 m

Sviluppo complessivo: 41 km

Consumo batteria da 500 Wh: 23%

Difficoltà: F

Copertura della rete cellulare: buona.


Tourengänger: siso


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

L
L
L
L
19 Sep 21
Anello di Cavo – EMTB · siso
L
5 Jun 23
Anello di Cavo – EMTB · siso

Kommentar hinzufügen»