Piz Kesch (3417.7 m)

Publiziert von Michea82 , 9. September 2021 um 17:08.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Albulatal
Tour Datum: 8 September 2021
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   Keschhütte 
Zeitbedarf: 7:15
Aufstieg: 1250 m
Abstieg: 1250 m
Strecke:16.6 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Il Parkplatz Chamanna d'Es-cha (2251 m) si trova vicino al Passo dell'Albula, scendendo dallo stesso verso l'Engadina di un centinaio di metri. All'Albulapass si arriva da Thusis lasciando la A13 e seguendo le indicazioni per Tiefencastel e quindi per Albulapass o Bergün.
Unterkunftmöglichkeiten: Chamanna d'Es-cha CAS (2594 m)

Bellissimo Tremila non lontano dal Ticino, già solo il nome lo rende accattivante, il Piz Kesch è la massima elevazione delle Alpi dell'Albula. Era in lista da un anno e ieri ho concretizzato il suo raggiungimento assieme a Carlo Donati, amico unitosi a me in mattinata da San Bernardino, dove stava dormendo.

Il Piz Kesch visto dal suo ghiacciaio

Tempi di percorrenza

- Dal Parcheggio alla Capanna: 1 ora
- Dalla Capanna alla Porta d'Es-cha: 1 ora
- Dalla Porta d'Es-cha al Piz Kesch: 1h 25 min
- Dal Piz Kesch al parcheggio: 4 ore ( incluso più di un'ora di pause tra vetta e capanna)

Avvicinamento alla regione

Per quel giorno Carlo propone una traversata selvaggia in cresta tra Mucia e I Rodond. Ritrovo fissato alle 06.00 a San Bernardino. Meteoswiss prevede cime oltre i 2500 m avvolte nelle nubi. Un po' meglio a nord delle Alpi. Il Piz Kesch è una mia idea proposta come alternativa.

Alle 06.00 faccio irruzione nell'appartamento di Carlo che non risponde al telefono. 
Non si è svegliato. Ci facciamo un paio di caffè e ci prendiamo un po' di tempo: fuori c'è una cappa di nubi e sta piovigginando. Sinceramente andrei a dormire.

Usciamo di casa e il prato è bagnato. La nebbia oltre i 2000 m è fitta. Decidiamo di migrare a nord. Da San Bernardino sono circa 1h 20 minuti. Seguiamo la A13 per Coira, usciamo a Thusis e deviamo per Tiefencastel. Da qui evitiamo le indicazioni per lo Julierpass, ma proseguiamo a sinistra per Bergün e il Passo dell'Albula. Dal Passo quotato oltre i 2300 m scendiamo un poco verso la Punt e ci fermiamo a quota 2251m. Ampio parcheggio gratuito di fronte all'imbocco del sentiero. 
Sono le 08.30. Di qua il cielo è dinamico e ha molti più scorci. 

Decrizione salita al Piz Kesch

Dal parcheggio il sentiero, un facile T2, sale dolcemente verso la forcola quotata 2491 m ad ovest del Muntischè. In questa fase Carlo va svelto e faccio fatica a stargli dietro. Molto allenato con la corsa e la bici ha anche le gambe più lunghe. Superata la forcola siamo nella Valle d' Es-cha, la traccia descrive una mezzacosta quasi pianeggiante per poi guadagnare 100 m fino alla capanna, circondata ancora da pendii erbosi.
Trascorsa un'ora e siamo a quota 2600 quasi. 10 minuti di pausa. 
Riprendiamo rapidi la salita ora su terreno pietroso. La traccia è bollata bianco-blu, un T4 che ha come unica difficoltà l'accesso alla Porta d'Es-cha. Prima bisogna soltanto prestare attenzione a dove mettere i piedi siccome è tutto roccette. Giunti alla base della Porta si arrampica un passaggio di grado 1 o 2 attrezzato con le catene. Non difficile. 
Da questa porta si accede ad un'altra valle, al ghiacciaio e si supera il crinale roccioso che dal Kesch si sviluppa verso oriente. 

La Porta d'Es-cha (bocchetta più a sinistra)

Ora perdiamo forse 20 metri di quota per scendere al ghiacciaio. 
Lo scenario di fronte a noi è di rara bellezza. Il ghiacciaio e il Piz Kesch che lo sovrasta. 
Percorriamo il ghiacciaio sulla preesistente traccia senza problemi. Ci spostiamo decisamente verso ovest portandoci alla base della cresta NE a quota 3200 m circa. Da qui iniziamo l'ascesa alla vetta: dapprima su sfasciumi e ghiaia scivolosa poi, raggiunto il filo della cresta, su roccia solida. L'esposizione è discreta a NW, meno importante dalla parte da cui siamo saliti noi. Gli appigli non mancano mai, ci sono alcuni spit e una corda fissa abbandonata per facilitare un singolo passaggio. Non si supera mai il grado due. A meno che si facciano fotografie storte. 
Siamo in vetta per le 12.00 o poco prima. 
Bella conquista! Siamo contenti e ci fermiamo in cima per mangiare.

La cresta NE vista da quasi in vetta

Il ritorno

C'è poco da dire sul ritorno: abbiamo utilizzato la medesima via. Sarebbe interessante percorrere il crinale fino alla Porta d'Es-cha. Ma per oggi ci accontentiamo della via normale e della nostra singola cima. 
Velocemente ritorniamo alla macchina non senza una meritata tappa per una birra e un tagliere in capanna. 

Tourengänger: Michea82
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS II
14 Jul 24
Piz Kesch · ᴅinu
T4 WS+ III
2 Okt 12
Piz Kesch · shuber
WS II
T4+ WS-
26 Jul 18
Piz Kesh · ser59
T4 WS II
7 Aug 17
Piz Kesch - 3418 m · irgi99
WS II
29 Sep 16
Piz Kesch · gabri83
WS- II
27 Aug 15
Piz Kesch, 3418 m · roko
T4+ WS II

Kommentare (12)

Kommentar hinzufügen

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2021 um 10:09
Bellissima montagna il Kesch! Ottima scelta :)
Irene

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. September 2021 um 18:48
Sì è molto bella..ricordo quando eri andata tu che ti avevi detto che presto avrei seguito il tuo esempio (un anno fa)

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2021 um 10:30
Bellissima montagna e fortunati con il tempo.
Prestazione super con i tempi e buona scelta essere in due ;-))

Gesendet am 10. September 2021 um 18:49
Sì abbiamo avuto una bella giornata. I tempi dipendono da quel ragazzo..mi ha fatto correre! Ad ogni modo meglio in compagnia sicuramente

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2021 um 23:05
Ogni tanto vale decisamente la pena di uscire dal Ticino e trovare delle cime così ... complimenti ! .. e poi ricordo che in Chamanna d'Es-cha si mangia decisamente bene !

Ciao Giorgio

Gesendet am 11. September 2021 um 05:52
Già soltanto per la bella signorina che ci ha servito alla Chammana e al suo impegno nel parlarci in italiano.....
Poi il Kesch è immerso in una bellissima regione e offre un po' di tutto in tempi relativamente brevi e senza grosse difficoltà

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. September 2021 um 07:55
Essendoci stato più volte in Es-cha ma l’ultIma solo lo scorso anno penso che la suddetta signorina sia la stessa che ho visto anch’io ... che dire ... notevole !

Gesendet am 11. September 2021 um 08:14
:) :) :)

igor hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2021 um 20:54
Bravi bella cima,maicoolsonnnn ;)

Gesendet am 12. September 2021 um 11:36
Grazie Igor!
Sì proprio bella

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2021 um 21:13
Davvero una bella vetta. Cavolo ho visto che ha una prominenza di 1502 metri. Quindi deve avere anche un panorama eccezionale.
Ciao. Antonio.

Gesendet am 12. September 2021 um 22:27
Ho letto anche io della prominenza importante ma da sopra non ho fatto troppo caso. Un po' per i banchi e un po' per la fatica. L'ambiente era eccezionale ad ogni modo.
Ciao

Kommentar hinzufügen»