Punta Rognosa del Sestriere Mt. 3280

Publiziert von ralphmalph , 15. Juli 2021 um 21:08.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:11 Juli 2021
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:30
Aufstieg: 1245 m
Abstieg: 1245 m
Strecke:Parzialmente ad anello
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Raggiungere Sestriere e lasciare l'auto nel primo grande parcheggio sulla sinistra all' inizio del paese.

....ed ecco che oggi si ricomincia…. dopo una lunga pausa forzata…. molto forzata e non gradita……
Comunque i "ralphmalph" si presentano al completo, ma ad un certo punto ci sarà una separazione…. Graziano, purtroppo, deve ancora rispettare la convalescenza per la "maledetta" operazione all’ernia inguinale….e così si fermerà prima…. ma la giornata presentava un meteo spaziale… non si poteva rimanere a metà percorso e così io e l’amico Roberto di Torino abbiamo proseguito verso la meta… la punta Rognosa del Sestriere.
Bella montagna che domina Sestriere….nonostante la vicinanza a questo, la salita si svolge, a parte il primo tratto, in un bellissimo ambiente di montagna.
Si parte dal Colle del Sestriere, dal primo piazzale arrivando in paese si sale su una sterrata (vietata alle auto) verso il monte Alpette e poi verso il Monte Sises, sede di impianti sciistici, da qui si imbocca un sentiero che raggiunge il passo San Giacomo.
E qui ecco la separazione…. Graziano per precauzione non se la sente di proseguire… anche se la voglia ci sarebbe…. eccome….ma preferisce andare cauto per non compromettere i prossimi mesi...
Ma in fondo la prospettiva della giornata non è così male… dal passo San Giacomo raggiungerà la diga del Chisonetto…  per una rilassante pausa in riva al piccolo lago e da qui arriverà a Sestriere giusto in tempo per assistere alla premiazione della storica corsa automobilistica Cesana-Sestriere 'Trofeo Avvocato Giovanni Agnelli', cronoscalata di 10,4 km, che si svolgeva proprio domenica…. quindi essendo appassionato di corse automobilistiche ha potuto ammirare e fotografare tutte le auto che erano in sosta durante la premiazione.
La separazione ha comportato anche un passaggio di consegne…. mi ha affidato…a malincuore la sua macchina fotografica….. e aveva ragione a esserne dispiaciuto, perché in tutti questi anni il report fotografico è sempre stato suo compito… sono un po’ negata per fare foto….
Devo però dire di avere  avuto fortuna perché il Monte Bianco, in questa giornata spettacolare, è apparso senza una nuvola e io non me lo sono lasciata scappare….naturalmente questo vale anche per il Monviso…
Dal passo di San Giacomo abbiamo seguito  la cresta, mantenendoci  di massima sul filo della stessa , aggirando le Rocce San Giacomo e giungendo ad un colletto.
Da qui il sentiero, ora ben marcato, mantenendosi a destra del filo di cresta, raggiunge il monte Sotto Rognosa e quindi su buona traccia con numerosi tornanti su sfasciumi  si arriva in  vetta, contraddistinta da una madonnina e da  una croce.
Per la discesa, su consiglio dell’amico Roberto, che conosce questi posti come le sue tasche,  dal Monte Sotto Rognosa siamo scesi  molto rapidamente (e ripidamente) nella conca del Chisonetto su discreta traccia.
Arriviamo al parcheggio di Sestriere  ed ecco spuntare  Graziano, che naturalmente, avendo un sacco dii tempo a disposizione,  ha provveduto alle compere alimentari……!!!!!
L’augurio che gli posso fare è di essere pronto per la prossima escursione… per godersela tutta dall’inizio alla fine…

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (10)

Kommentar hinzufügen

numbers hat gesagt: Complimenti!!!
Gesendet am 16. Juli 2021 um 08:56
Bella meta,
e augurissimi a Graziano di pronta convalescenza!

Ciao
Mario

ralphmalph hat gesagt: RE:Complimenti!!!
Gesendet am 16. Juli 2021 um 19:58
Grazie Mario!!! Spero per fine luglio di potere ritornare alla normalità...domenica ho cercato di usare la testa....per quanto mi sia possibile.....:))))
Ciaooo!!!!
Graziano

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2021 um 13:20
Avete fatto un’ottima scelta, e in un futuro magari non troppo lontano la Sig.ra Ralphmalph potrà fare da guida al marito ;-)

Un conto è vedere le foto, un conto è ammirare con i propri occhi…..vero?

Vi ringrazio anche per avermi portato indietro nel tempo (senza la macchina).

Di quel giro tutto è fissato nella mia memoria…
vuoi per il freddo, il vento e la pioggia che hanno accompagnato la nostra salita e permanenza in cima, a cui è seguita la discesa sotto un sole cocente per il vostro medesimo vallone…….è così invitante, non si può resistergli!!

Li abbiamo trovato parecchie schegge di artiglieria (lo Chaberton ) e, contro il parere di mio marito, ho caricato nello zaino una roccia piuttosto enorme a forma di carapace (3/4 kg) che tutt’ora è adagiata in casa ai piedi del mio “Pic de Camia”….ogni tanto l’accarezzo!

Buona ripresa a Graziano e ancora buone gite, ragazzi!

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. Juli 2021 um 20:24
Grazie Emanuela!!! È proprio una bella montagna la Rognosa!!
....a proposito di sig.ra Ralphmalph come guida...se la conosco bene è come Paganini, non ama ripetere...:))) dovrò organizzarmi da solo....povero me....:)))
Ci fa piacere averti ricordato quella salita con meteo molto variabile, l'ambiente se togliamo la prima ora tra gli impianti, dal Sises in su è molto bello e il vallone del Chisonetto è fantastico....
Anche Nadia ha la passione di raccogliere in ogni gita qualche sasso ricordo e anche domenica è scesa bella zavorrata....
Un salutone, buona estate e buone camminate!!!
Graziano e Nadia

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. Juli 2021 um 18:38
ottima scelta e auguri Graziano
Menek

Gesendet am 16. Juli 2021 um 20:01
Grazie Dome!! Fermarsi a Luglio non è il massimo ma oramai ne sono quasi fuori...sperèm!!!!
Ciaooo
Graziano

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 17. Juli 2021 um 07:08
Ormai l'operazione è andata e agosto è vicino.
Hai ancora agosto e settembre per goderti pienamente la montagna estiva.
Ciao
Andrea

Gesendet am 17. Juli 2021 um 22:17
Ciao Andrea!! Si, mi sono trattenuto, anche se a fatica, in questa occasione proprio per salvare il resto della stagione....speriamo!!!
Ciao, buona montagna anche a te!!!
Graziano

veget hat gesagt:
Gesendet am 17. Juli 2021 um 13:40
Cari Nadia e Graziano, è davvero un grande ritorno il vostro, (seppur parziale), ma emblematico in tutti i sensi....
La zona ha permesso divagazione per tutti, Graziano ha dimostrato la sua saggezza....di buongustaio e Nadia la sfoggiato la sicurezza e di gestire un'escursione per niente banale.
in attesa del rientro, dell'intera coppia.
Bravissimi!
Ciao Ciao
Eugenio

Gesendet am 17. Juli 2021 um 22:29
Ciao caro Eugenio, avevamo proprio voglia di ritornare in montagna dopo un periodo no...io ho preferito fermarmi per non compromettere i prossimi mesi e la gara automobilistica è stata un ottimo ripiego, anche se non salire in cima mi brucia ancora adesso...e Nadia con l'amico Roberto hanno dimostrato ancora una volta passione e volontà enormi....
Un salutone e un abbraccio!!!
Graziano e Nadia

Kommentar hinzufügen»