rif Carlo ed Emilio mt 2153
|
||||||||||||||||||||
Finalmente tutti e tre i fratelli in montagna. Andiamo al rifugio Carlo Emilio sopra S.Giacomo Filippo in Valchiavenna. I miei fratelli non ci sono mai stati e la giornata si prospetta bella e senza vento. Lasciamo l'auto al posteggio gratuito della centrale elettrica di Olmo. Il sentiero parte proprio da qui. Bel percorso all'ombra del bosco sino a dopo Scanabecco, poi ambiente ben aperto. Seguiamo la storica bella mulattiera costruita penso per i lavori della diga soprastante. Il cammino è graduale e di resa....Ormai come sempre Giorgio il più giovane avanti, poi Alberto ed infine io il più vecchio.....Che ricordi quando ero io davanti ed altri dietro......Non è per corsa ma perchè ovviamente allora il passo era naturalmente più veloce, quasi senza accorgersene e mai c'era il fiatone. Comunque mi piace sempre faticare in montagna. Saliamo ed arriviamo ad una specie di ristoro gestito da una signora con figli e cani ed in ottima posizione per "catturare" i passanti ( bibite e pietanze ma soprattutto nei pressi un bel prato solatio per.....fermarsi). Noi non ci facciamo prendere dai guastosi richiami e dopo breve sosta ripartiamo. Ad un bivio c'è la possibilità di salire a sinistra facendo la scalinata(450 gradini) che porta direttamente sulla diga, oppure a destra via Alpigia che sempre per mulattiera arriva alla diga. Noi optiamo per la scalinata che è anche si più ripida ma è più breve. Dalla diga bel panorama sul lago anche se un pò in secca ed i pizzi alti sulla valle (Quadro, Forato ecc). Parliamo un poco con alcuni escursionisti che vanno anch'essi al rifugio. Foto e poi ripartiamo. Dopo la diga c'è un sentiero che con l'ultimo tratto un poco ripido passa da un breve tratto un poco esposto (nelle varie descrizioni era indicato come attrezzato ma ora non c'è traccia di attrezzature) e poco più avanti al rifugio (chiuso) . Lunga sosta pranzo e relax con Alberto girovago per foto...Ci sono diversi escursionisti specie brianzoli, ma soprattutto un bel cagnetto che decide di fare compagnia a me ed ........al mio panino con prosciutto e formaggio.. Penso che abbia mangiato più lui che me...ma d'altra parte come si fà resistere ad uno sguardo così speranzoso di un pacifico cagnetto? Poi cominciamo a scendere per lo stesso percorso dell'andata...Nonostante nuvole il tempo tiene bene. Ripassiamo dal ristoro ma abbiamo altri programmi e quindi salutiamo la signora che forse pensava che ci saremmo fermati e subito continuiamo la discesa.Ecco l'oggetto del programma: sosta all'agriturismo che c'è nei pressi di Scanabecco. Rifocillati in poco più di mezz'ora siamo all'auto. Piacevole escursione tranquilla che è piaciuta a tutti. Alla prossima
Tourengänger:
turistalpi
Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare