Golèm, dalla Via Invernale.


Publiziert von Menek , 16. Juni 2021 um 18:20.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:15 Mai 2021
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 750 m
Abstieg: 750 m
Strecke:A Lingua di Capra, di Km 9,400
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brescia- Pisogne, seguire per la Val Palot poi deviare per Passabocche dove si trova un comodo parcheggio che nel fine settimana tende a riempirsi abbastanza presto.
Kartennummer:Mapnik + a muzzo

Come ogni anno un giro sul Monte Guglielmo è d'obbligo, lo si può salire da ogni lato, ma io ritengo che la salita sulla Via Invernale partendo da Passabocche sia una delle più interessanti, se non la più interessante.
Si parte dal comodo parcheggio, si raggiunge il Rif. Medelet e poi si seguono le indicazioni per il M. Guglielmo. Ad un terzo circa della salita che porta alla Punta caravina, sulla destra si stacca una traccia impercettibile (occhio alle indicazioni su un masso) che oltrepassa un breve boschetto, qua la traccia tende a scomparire e la bollatura è inesistente, ma se si sta un po attenti una volta uscita dal boschetto, ritrovare la traccia non è così difficile anche perchè se il tempo lo consente vedrete una corda da 15/18 mm posizionata lungo la via che aiuta la progressione sull'erto pendio. Da questo punto  in poi è impossibile sbagliare, superato anche un breve tratto arrampicabile (I°) la Via spunta proprio alla Palina della Punta Caravina. In mezzo a tanta neve la Via Invernale oggi era pulita all'80% ed anche la parte superiore innevata non ha influito sulla progressione.
Ora si prosegue su una comoda cresta già ben calpestata, con diversi saliscendi si arriva prima al Dosso Pedalta e poi, camminando a vista, si raggiunge il M. Guglielmo. 1h45.
Purtroppo oggi il tempo non permette foto panoramiche, ma il piacere di aver fatto l'ennesima visita al nostro Golèm di per sè, per quanto mi riguarda, è già una bella soddisfazione, il Golèm è il Golòm e non si discute.
Dopo aver mangiato qualcosa all'interno del bivacco del Redentore ora riprendo il mio cammino, passo dal Rif. Almici, poi seguo il sentiero che corre quasi in piano sino a raggiungere la Malga Palmarusso di Sopra, poco oltre supero la Madonna della Caravina, e in un batti baleno sono di nuovo alla Punta Caravina dove seguo la via normale per scendere verso il Medelet e ritornare al parcheggio.
A metà Maggio c'erano ancora molti accumuli di neve, sembrava Dicembre, neve presente sino ai 1600 mt di quota. Anche per oggi sono soddisfatto, grazie Golèm.
A' la prochaine!     Menek Bluff

Tourengänger: Menek


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»