Pizzo Tambò (3279 m)

Publiziert von martynred , 20. April 2021 um 19:19.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 April 2021
Hochtouren Schwierigkeit: L
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   CH-GR   I 
Zeitbedarf: 7:15
Aufstieg: 1400 m
Strecke:12 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Montespluga

Sulla strada percorsa per raggiungere Montespluga ripenso all'anno scorso, quando salii in bicicletta, da sola, caldo, sole, macchine e spensieratezza e la soddisfazione di raggiungere il Passo Spluga.
Arriviamo a Montespluga dove siamo costretti a lasciare l'auto. La strada che porta al passo è ancora inaccessibile causa neve.
Al parcheggio già molti gruppi di scialpinisti pronti a partire. In pochi minuti siamo pronti pure noi e risaliamo quella che dovrebbe essere la strada asfaltata fino la casa Cantoniera. Qui abbandoniamo la flotta di scialpinisti che risaliranno dalla dorsale. Noi puntiamo al canalino vergine. 
Qualche passo più in là e siamo al sole, ingannando così i -7°C ed il vento gelido. Il pendio si fa più ripido e la neve crostosa. Prestando molta attenzione ad ogni singolo passo di ciaspola supero un traverso delicato per poi salire dritta per dritta fino al pianoro soprastante. Percorriamo il vallone nel punto più basso fino a collegarsi con l'altra via di salita, dove incontriamo gli scialpinsiti del parcheggio. Si prosegue sempre per dolci pendii per poi superare un tratto più ripido ed oggi ghiacciato. Un lungo traverso ci porta al colle dove molti lasciano gli sci. Saliamo ancora di qualche metro per lasciare l'attrezzatura non necessaria (sci e ciaspole) al riparo di un grosso masso. Da qui percorriamo gli ultimi 100 metri di cresta con picca e ramponi su ottima neve, ma con un vento gelido. Straordinariamente arriviamo in vetta del Pizzo Tambò completamente soli. Ci godiamo il panorama ed il tepore prima di intraprendere la gelida discesa. 
La mia discesa sarà un continuo alternarsi di "metti le ciaspole" (per non affondare) e "togli le ciaspole" (per i pendii più ripidi, e scivoli divertenti per guadagnare metri e tempo su Raffaele con gli sci. 
Arriviamo a Montespluga affollata d'auto e di scialpinisti che sbocciano bottiglie e fan festa!

100 scialpinisti + 1 ciaspolatrice 

Tourengänger: martynred
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5 WS III
24 Aug 19
Mambo Tambo · Spez
WS WS+
28 Nov 18
Pizzo Tambò · Andrea!
L I WS+
18 Feb 23
Pizzo Tambò - 3279 m · irgi99
WS+ I WS+
2 Mär 19
Pizzo Tambò · Alpingio
ZS-
12 Jun 13
Pizzo Tambò (3279 m) · Laura.
T4 L
17 Mai 15
Pizzo Tambò e Tamborello · ser59
T4 WS- I
10 Nov 15
Pizzo Tambo 3279 müM · Flylu
T3 WT1
T4 L I
12 Jul 15
Pizzo Tambo 3279,0m · Sputnik

Kommentare (11)

Kommentar hinzufügen

beppe hat gesagt:
Gesendet am 20. April 2021 um 19:47
Bravissimi
Ciao
Beppe

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. April 2021 um 21:36
Grazie!

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 20. April 2021 um 20:17
Grandi! Una domanda: quando il sentiero (estivo) ti invita ad aggirare la cuspide finale, siete passati di lì o diritti per il filo? La prima più esposta, la seconda più ripida. Mai salito sopra il Tamborello, sono interessato.. Sergio

Gesendet am 20. April 2021 um 21:38
Ciao, il Tamburello lo sali se passi dalla dorsale. La salita finale la si fa abbastanza dritta se non verso il finali che si svolta leggermente a sinistra (sud) ma non ho presente l'estivo.
Se vai questo week end lo troverai super tracciato!

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 20. April 2021 um 21:40
Questo inverno non sono stato colto dal raptus "o neve o niente", ma l'idea è interessante. Ciao

GIBI hat gesagt: 100 scialpinisti + 1 ciaspolatrice
Gesendet am 21. April 2021 um 10:32
Mi sa proprio Cara Martina che devi metterti di buona lena e imparare anche tu a sciare, non penso che per una come te e alla tua età sia particolarmente complicato !

Comunque sempre bello vedere le foto sorridenti di te e il Raffa sul Tambo’ .... Complimenti !

Ciao Giorgio

martynred hat gesagt: RE:100 scialpinisti + 1 ciaspolatrice
Gesendet am 22. April 2021 um 07:58
Ma io ho paura di quelle saponette sotto i piedi :))))

Grazie, per noi la montagna non può che regalare sorrisi (anche dopo momenti di fatica e timore)

Ciao Giorgio

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2021 um 15:30
Il Tambo è in cima alla mia lista. Complimenti per la salita con le ciaspole mantenendoti a tempo con gli sciatori. Non è evidente. Ciao e buone gite.
Michea

Gesendet am 22. April 2021 um 07:56
A tempo con gli sciatori non proprio, magari con i principianti ;) ma soddisfatta di non essermi arresa all'apparente interminabile cima.
È il tuo turno!

Buone gite

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. April 2021 um 21:21
Sempre troppo bravi voi due...
Ciao Martina

Gesendet am 22. April 2021 um 07:56
Non ci sono paragoni alle tue escursioni/ravanate!
Ciao Emy

Kommentar hinzufügen»