Biegno - Paglione - Covreto - Corbaro - Biegno

Publiziert von Amedeo , 11. März 2021 um 07:28.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 März 2021
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Gambarogno   CH-TI   I 
Aufstieg: 750 m
Abstieg: 750 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Giunti a Maccagno con Pino e Veddasca si percorre tutta la Valle Veddasca fino all'ultima frazione Biegno. Appena fuori dal paese si parcheggia a lato strada e si prende la strada che sale a Cangili - Sant'Anna

Lombardia in arancione rinforzato, faccio l'autocertificazione come attività sportiva con punto di partenza e arrivo , porto copia del  parere del governo al CAI  e salgo a Biegno.
Seguo le utili  indicazioni di morgan, fino quasi al S. Anna trovo poca neve, prima un sottile velo, poi molto di più, ma che sostiene. Da S.Anna saliamo sul Paglione, ma cambia il tempo, nebbia e vento molto freddo. Raggiugiamo il Covreto e poi scendiamo verso il Sasso Corbaro, prima del Covreto calziamo i ramponcini. Il cielo si riapre con un bel sole e ci fermiamo sotto il Sasso Corbaro  per il pranzo (Roberto ha portato il Chianti, Irene i biscottini, io gli anacardi).
Ripartiamo incontrando tre persone (un amico e collega) scendendo al Passo di Fontanarossa. Togliamo i ramponcini e ci fermiamo al sole a Monterecchio dove troviamo tre conoscenti. Da qui per la strada scendiamo al bellissimo nucleo di Cangili, trovo una amico che sale con la MTB, tornando a Biegno.
Incontrate poche persone rispetto domenica scorsa, che era un delirio. Bene! 

Tourengänger: Amedeo
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (8)

Kommentar hinzufügen

homo selvadego hat gesagt: ti è andata bene...!!!
Gesendet am 11. März 2021 um 08:14
stesse regole anche in Lombardia.....

Secondo le regole imposte dal nuovo passaggio del Piemonte in zona arancione rafforzata, non è possibile uscire dal proprio comune per fare trekking in montagna.
Restano i divieti del Dpcm per le zone arancioni. È consentito spostarsi all’interno del proprio comune tra le 5 e le 22 e verso altri comuni solo per necessità, salute, urgenza e lavoro.
Quello che sottolinea l’impossibilità di muoversi al di fuori del comune per fare trekking in zona arancione rafforzata è la seguente restrizione.
«A far data dal 9 marzo 2021, non è consentito l’utilizzo delle aree attrezzate per gioco e sport in aree pubbliche e all’interno di parchi, ville e giardini pubblici, fatta salva la possibilità di fruizione da parte di soggetti con disabilità» (fonte LaStampa).
È consentito svolgere individualmente attività motoria in prossimità della propria abitazione. Sempre nel rispetto della distanza di almeno un metro da ogni altra persona e con obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
Se in zona gialla era consentito praticare trekking fuori dal comune ma in territorio regionale, in area rossa si deve restare nel proprio comune e in quella arancione scuro sembra lo stesso. Questa nuova restrizione ci indica di prestare maggiore attenzione e che le forze dell’ordine eseguiranno controlli più severi.
Ricapitoliamo insieme: non è possibile spostarsi tra comuni diversi. Salvo la deroga per i piccoli Comuni (entro i 5mila abitanti), che permette di spostarsi entro un raggio di 30 km, evitando il capoluogo di Provincia.

Amedeo hat gesagt: RE:ti è andata bene...!!!
Gesendet am 11. März 2021 um 09:25
Per me non è così! Non è vietata l'attività sportiva, quella faccio e per farla, ciaspole, non ho la montagna con la neve nel mio comune, anche se faccio corsa in montagna non ne ho. Lo conosco bene il decreto e anche la ORDINANZA N. 714 Del 04/03/2021, non vieta l'attività sportiva, quindi è concessa! Si tratta di interpretazione, come sempre. D'altronde Fontana sa che la sua regione è montana e che la gente va in montagna quindi o è incapace (e io lo penso visto la figuraccia che sta facendo con i vaccini distribuiti dallo stato) oppure ha voluto lasciare questa possibilità. Nel Piemonte com'è il testo dell'Ordinanza sulla zona arancione "rafforzata"? Il bello è che in montagna, distanziati e all'aperto ho trovato, noi compresi, 9 persone, sul lungolago di Luino era il delirio di persone. Spostarsi tra i comuni in zona arancione, anche rinoforzata, è possibile con autocertificazione motivata, con motivazioni comprese tra quelle permesse, io vado da mia madre 87enne, lavoro fuori comune e faccio attività sportiva fuori comune. Poi non sono un giurista, ma mai che un governo sia chiaro!! E' così semplice aggiungere un paragrafo chiaro, ma penso che sia voluto, perchè con impianti chiusi e non frequentabili chi va in montagna non si ammassa in pianura o sulle cime. Poi, pensa io sono favorevole ad un lockdown toale, per 4-6 settimane per scendere sotto i 4000 contagi, testare tracciare, tamponare e vaccinare. le zone gialle, arancione, rosse non funzionano, ha ragione Crisanti, avremo molti morti per avere privilegiato l'economia, specie con l'incapacità di alcune regioni a vaccinare (Lombardia ad esempio). Evidentemente un mese di guadagno o stipendio valgono la vita di un papà, un nonno, che hanno sostenuto noi e questa società, o di un povero immunodepresso.

homo selvadego hat gesagt: RE:ti è andata bene...!!!
Gesendet am 11. März 2021 um 10:40
Ogniuno di noi è libero di interpretare a modo suo le leggi....io NON la penso così....ma va bene lo stesso ....buona vita....

Amedeo hat gesagt: RE:ti è andata bene...!!!
Gesendet am 11. März 2021 um 11:38
Te l'ho detto non sono un giurista, vorrei da uno di loro una cosa chiara, una volta tanto! Non dico che hai torto.
Buona giornata

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 11. März 2021 um 11:15
il colore giallo non lascia alcun dubbio,come anche il colore rosso,sull'arancione rafforzato(sempre arancione si tratta) l'articolo nr 41 del codice civile cita chiaramente : Tutto ciò che non è vietato è permesso: è il principio della libertà

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2021 um 11:54
Non sono un avvocato e nemmeno un giurista, tra l'altro di spirito anarchico, ma cerco di rispettare le leggi!

ugo hat gesagt: Non sie un giurista......ma
Gesendet am 12. März 2021 um 09:49
.....ma gira le fotografie ...... mi viene il torcicollo......

Amedeo hat gesagt: RE:Non sie un giurista......ma
Gesendet am 12. März 2021 um 14:09
Ci provo ma non mi riesce, come con le........! Hai capito!

Kommentar hinzufügen»