Alla ricerca del Brughetto accontentiamoci di Tesoro e Ocone !

Publiziert von GIBI , 2. März 2021 um 09:23.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Februar 2021
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1250 m
Abstieg: 1250 m
Strecke:Km.16,70 > Carenno, Bensiggia, Periplo del Brughetto, Colle della Baita, Colle di Sogno, Combeli, Cà di Magnà, Campiobona, Monte Tesoro, Forcella Alta, Laghetto del Pertus, Monte Picchetto, Colonia / ex Convento del Pertus, Passo del Pertus, Monte Ocone, Passo del Pertus, Colonia / ex Convento del Pertus, Cascine di Monte Basso, Caversano, Boccio, Carenno.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Milano - Lecco S.S.36 uscita Lecco Bione direzione per Bergamo, costeggiare la riva del lago fino a ritornare sulla statale per Bergamo quindi prendere in direzione Calolziocorte una volta raggiunta salire sulla sinistra seguendo le indicazioni per Erve e Carenno e una volta arrivati in quest'ultima località parcheggiare nei pressi del centro sportivo.
Kartennummer:Kompass n° 105 scala 1:50000 ( Lecco, Valle Brembana )

Doveva essere il classico giro ad anello con partenza ed arrivo da Carenno dopo aver raggiunto il Monte Tesoro e il Monte Ocone ed invece salendo dalla mulattiera che porta da Carenno al Colle di Sogno sono stato incuriosito da una palina indicante " Periplo del Brughetto " e così mi sono inoltrato nel bosco trovando quasi subito fortunatamente solo un paio di tratti con ostacoli rappresentati da alberi caduti da superare quasi sdraiato in stile marines dopodichè il sentiero si è fatto più agevole con la traccia nonostante il fogliame sempre abbastanza evidente ( ma comunque nel caso di dubbi di tanto in tanto si trovano anche dei bolli azzurri rassicuranti ) fino ad arrivare ad un bivio dove una freccia azzurra indica anziché di proseguire diritti ( e qui sta probabilmente il mio errore ) di seguire un sentiero che tornando indietro mi ha portato ad un casello di caccia e poi a risalire ad altri caselli ai piedi di una cima di 1023 metri che scoprirò poi a casa non essere il Monte Brughetto ( che invece si trova poco più sotto dall'altra parte della strada che porta al Colle di Sogno ) ma una non meglio precisata cima che pare si chiami Colle della Baita da dove poi sono sceso a picco sul Colle di Sogno ... tutto questo giochetto alla fine mi costerà un oretta dopodiché ripresa la retta via completo l'anello previsto con lunga pausa pranzo al sole sul Monte Tesoro e successiva altra breve pausa sul Monte Ocone prima di far ritorno a Carenno con ben tre rimpianti :

1 ) il mancato raggiungimento del Monte Brughetto !
2 ) la foschia di valle che rendeva poco nitida la vista sui laghi dal Monte Tesoro !
3 ) non essere partito in calzoncini corti ... vista la notevole calura !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 16,70

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Carenno - Periplo del Brughetto - Colle della Baita - Colle di Sogno > 1h 15'
Colle di Sogno - Combeli - Cà Magnà - Monte Tesoro > 1h 

Monte Tesoro - Forcella Alta - Passo del Pertus - Monte Ocone > 1h 15'
Monte Ocone - Passo del Pertus - Boccio - Carenno > 1h 20'

Tourengänger: GIBI

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (8)

Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2021 um 14:14
Fossi in te di rimpianti non ne avrei, perchè cmq hai portato a casa una bella giornata.
Ciaux
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2021 um 14:25
Hai pienamente ragione Domenico ... però anche tu sei un po' come me che quando ci mettiamo in testa un obiettivo non vediamo l'ora di chiudere definitivamente la pratica ... e così ho poi fatto !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2021 um 14:29
Vero! :))) Però alle volte "bisogna" godere della giornata anche se la ciambella non è uscita col buco.
Menek

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 3. März 2021 um 08:09
Nonostante la foschia, le manvore da marines e lo sbaglio di cima è un bel girone bravo!

Gesendet am 3. März 2021 um 09:08
Grazie Michea ... sinceramente però il Ticino e in particolare la Verzasca già mi mancano, chissà quando ci potremo tornare !

Ciao Giorgio

Michea82 hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. März 2021 um 10:16
Dobbiamo diventare contrabbandieri di cime tra un po'. Partire da casa a piedi e cambiare Stato seguendo T3 e T4 e nascondendoci nelle grotte al bisogno

Gesendet am 3. März 2021 um 09:31
Buona ragione per tornarci ;-)
Comunque uno girone alla Gibi lo hai portato a casa
CIAO

Gesendet am 3. März 2021 um 10:23
Grazie Giorgio,
hai ragione un bel giro l’ho comunque fatto e per quanto riguarda il tornarci ...

Kommentar hinzufügen»