Alla ricerca del Brughetto accontentiamoci di Tesoro e Ocone !
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Doveva essere il classico giro ad anello con partenza ed arrivo da Carenno dopo aver raggiunto il Monte Tesoro e il Monte Ocone ed invece salendo dalla mulattiera che porta da Carenno al Colle di Sogno sono stato incuriosito da una palina indicante " Periplo del Brughetto " e così mi sono inoltrato nel bosco trovando quasi subito fortunatamente solo un paio di tratti con ostacoli rappresentati da alberi caduti da superare quasi sdraiato in stile marines dopodichè il sentiero si è fatto più agevole con la traccia nonostante il fogliame sempre abbastanza evidente ( ma comunque nel caso di dubbi di tanto in tanto si trovano anche dei bolli azzurri rassicuranti ) fino ad arrivare ad un bivio dove una freccia azzurra indica anziché di proseguire diritti ( e qui sta probabilmente il mio errore ) di seguire un sentiero che tornando indietro mi ha portato ad un casello di caccia e poi a risalire ad altri caselli ai piedi di una cima di 1023 metri che scoprirò poi a casa non essere il Monte Brughetto ( che invece si trova poco più sotto dall'altra parte della strada che porta al Colle di Sogno ) ma una non meglio precisata cima che pare si chiami Colle della Baita da dove poi sono sceso a picco sul Colle di Sogno ... tutto questo giochetto alla fine mi costerà un oretta dopodiché ripresa la retta via completo l'anello previsto con lunga pausa pranzo al sole sul Monte Tesoro e successiva altra breve pausa sul Monte Ocone prima di far ritorno a Carenno con ben tre rimpianti :
1 ) il mancato raggiungimento del Monte Brughetto !
2 ) la foschia di valle che rendeva poco nitida la vista sui laghi dal Monte Tesoro !
3 ) non essere partito in calzoncini corti ... vista la notevole calura !
Giorgio
Escursione odierna di Km. 16,70
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Carenno - Periplo del Brughetto - Colle della Baita - Colle di Sogno > 1h 15'
Colle di Sogno - Combeli - Cà Magnà - Monte Tesoro > 1h
Monte Tesoro - Forcella Alta - Passo del Pertus - Monte Ocone > 1h 15'
Monte Ocone - Passo del Pertus - Boccio - Carenno > 1h 20'
1 ) il mancato raggiungimento del Monte Brughetto !
2 ) la foschia di valle che rendeva poco nitida la vista sui laghi dal Monte Tesoro !
3 ) non essere partito in calzoncini corti ... vista la notevole calura !
Giorgio
Escursione odierna di Km. 16,70
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Carenno - Periplo del Brughetto - Colle della Baita - Colle di Sogno > 1h 15'
Colle di Sogno - Combeli - Cà Magnà - Monte Tesoro > 1h
Monte Tesoro - Forcella Alta - Passo del Pertus - Monte Ocone > 1h 15'
Monte Ocone - Passo del Pertus - Boccio - Carenno > 1h 20'
Tourengänger:
GIBI

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden