Monte Barro m. 922-anello delle creste


Publiziert von G&R-dragonfly , 18. Februar 2021 um 17:14.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 Februar 2021
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 933 m
Abstieg: 910 m
Strecke:panoramico
Zufahrt zum Ausgangspunkt: raggiungere Galbiate (Lc)
Kartennummer:Lecco Valle Brembana Kompas 1:50000

finalmente una gran bella giornata di sole, sembra primavera, non ci facciamo sfuggire l'occasione e subito partiamo per Galbiate (Lc),  dove affronteremo la salita al Monte Barro per la via delle creste. Dopo aver raggiunto Galbiate, lasciamo la vettura al Cimitero e ci incamminiamo per via S. Alessandro prima,  poi per via dell'Oliva. Ci accompagnano i cartelli turistici che ci informano che siamo all'interno del Parco del Monte Barro.
Giunti ad un bivio, il sentiero gira sulla sinistra e prendiamo subito il  305 che ci porterà alla vetta del Monte Barro, dopo aver superato due bei corni. Le pendenze sono elevate, ma con un po' di attenzione sono percorribili dai più, rimane comunque  il terzo corno che ci costringe al superamento di alcune roccette per raggiungere la vetta,  dove è posta una grossa croce che domina i laghi e la pianura sottostante. Il panorama è infinito e spazia dai laghi alle montagne.  Breve pausa, poichè la vetta è affollata, si riparte subito per il Sasso della Vecchia, si superano altri cornetti, la vista spazia sul Resegone e sui Corni di Canzo, il Cornizzolo ed il Monte Rai, i laghi sempre preseti e seguendo il sentiero che si inoltra nel bosco, giungiamo al Parco Archeologico  dei Piani di Barra.  qui scopriamo i resti di un villaggio dei Goti, che vissero sulle pendici del Monte Barro nel V° secolo d,c,- Merita una visita il Parco Archeologico, molto ben curato. Dopo le foto di rito ed aver raggiunto il Belvedere degli Alpini, passiamo davanti alla Casa degli Alpini e raggiungiamo l'Eremo,  posto poco sopra il Parco Archeologico, dove è presente un Museo con i resti del periodo dei Goti, l'Ostello, la Chiesa ed una terrazza panoramicissima, sempre affollata. Breve pausa e ripartiamo  per raggiungere il sentiero 307,  che parte accanto alla Casa degli Alpini. E' un bel sentiero, si svolge sempre su sali-scendi,  superiamo i resti delle torri di guardia della fortezza del Monte Barro e ci avviamo a chiudere l'anello per raggiungere ancora una volta la via dell'Oliva e ritornare all'auto.
Giro molto bello e panoramico, interessante salire al Monte Barro  anche solo per visitare il Parco e  scoprire un po' di storia del passato.

Tourengänger: G&R-dragonfly


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3 I
2 Jun 20
Monte Barro · Giaco
T3 I
5 Jun 16
'Mo basta... adesso Barro! · Menek
T3
T2 I
27 Feb 19
Tris Monte Barro (922 m) · martynred
T3
T3 I
5 Jun 14
Prima assoluta al Monte Barro! · grandemago
T2
30 Mär 17
Serata al Monte Barro · paolo aaeabe
T1
4 Okt 13
Monte Barro 1022 m · cristina
T2

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 19. Februar 2021 um 13:03
Sempre bello il sentiero delle creste del Monte Barro e in una giornata soleggiata e panoramica come quella che avete trovato voi lo è ancora di più !

Ciao Giorgio

G&R-dragonfly hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2021 um 18:17
grazie Giorgio, è stata la prima volta al Monte Barro, ma è veramente bello, merita!!
un saluto
Giancarlo


Kommentar hinzufügen»