Predarossa


Publiziert von cai56 , 17. Februar 2021 um 19:48. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:14 Februar 2021
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:15
Aufstieg: 877 m
Abstieg: 875 m
Strecke:Andata e ritorno 13,52 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano ad Ardenno lungo le statali 36 e 38; svoltando a sinistra si risale la Valmasino fino alla località Filorera. Da qui si risale fin dove possibile la strada a pedaggio (chiusa ufficialmente in inverno) per Predarossa.

Passeggiata di nessuna pretesa per calpestare un po' di neve in ambiente relativamente sicuro dalle valanghe, ma di grandissimo impatto panoramico in una giornata splendida come questa. Si segue quasi sempre la strada carrozzabile e poche delle scorciatoie del sentiero estivo risultano pistate. Occorre fare molta attenzione alle placche di ghiaccio della galleria, dove la luce in inverno rimane spenta: purtroppo l'alternativa del sentiero che risale il fondovalle attraverso l'antica frana è interdetta da crolli avvenuti in autunno. 
In discesa noi abbiamo forzato il passaggio non battuto fra quasi tutti i tornanti, sia nei pressi del sentiero estivo, sia accanto al torrente che sottopassa la carrozzabile attraverso tubi metallici: non sempre il transito è agevole - soprattutto con questa quantità di neve che occulta molti ostacoli - perchè i lavori forestali di sgombero delle piante crollate nella tempesta del 2018 hanno lasciato sparsi infida ramaglia, ceppaie, radici e massi instabili.

Tourengänger: cai56, chiaraa
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
9 Dez 18
Rifugio Scermendone · cai56
T3+
T2
L WT4
28 Feb 21
Cima Vignone (2608 m) · Sky
T2
22 Mai 22
Monte Scermendone da Valbiore · andrea62
T2
T2
7 Jul 22
Rifugio Ponti da Preda Rossa · andrea62
T3 WS III
7 Sep 23
Monte Disgrazia (3678 m) · martynred

Kommentar hinzufügen»