Pizzo D'omo (Anello tra i borghi collinari a nord/est di Verbania)

Publiziert von veget , 5. Dezember 2020 um 22:50.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 5 November 2020
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 730 m
Abstieg: 730 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Arrivare a Verbania - Intra Percorrere il lungo lago al termine del quale e superato il Ponte sul torrente S. Giovanni voltare a sinistra , seguendo le indicazioni (cartelli stradali) si arriva a Carpiano... piccoli parcheggi...
Kartennummer:CNS 285 Domodossola 286 Malcantone

Sveglia ore 7,00. Alzata la tapparella, occhiata al cielo, stupendo!!
Più sereno di così.....Sembra la giornata gemella di tre giorni fa , quando sono salito alla Zeda....
Oggi 05/11/2020  è l'ultimo giorno di "libertà"...... E allora, è più che giustificato organizzare un giretto (fuori Comune)....
Le idee non mancano ,ma non ho voglia d'andare lontano.
Ecco perchè scelgo la zona sopra Intra,dove iniziano le prime alture collinari , oltre le quali si trovano cime più elevate verso Piancavallo, Colle e oltre......
Inizio questa camminata, con un'interesse particolare nei confronti  del territorio che stò attraversando, i vicoli, le vecchie case, la vegetazione, alcune fioriture autunnali, i multicolori delle foglie in attesa di cadere e,colorare il terreno sottostante....
Anche una meta ben definita non l'ho decisa, man mano che cammino e mi alzo di quota, attraverso i borghi di Cargiago,Caronio, dopo di che entro nella parte alta, del Parco della Trinità di Ghiffa.
Raggiungo e supero Pollino (fraz. di Premeno). All'uscita dell'abitato, il sentiero è sbarrato da una serie di piante , sradicate dalle raffiche di vento dei giorni precedenti, le quali mi costringono a qualche inutile"acrobazia"(esagerato) e, prendere atto di  modificare il percorso.....Allungandolo!
A questo punto vista l'ora, decido dove vorrei arrivare. All' "altisonante"cima  del Pizzo D'Omo.
Mentre cammino mi ricordo che l'ultima volta, d'aver effettuato questa escursione era il17/11/2013  in compagnia di Giancarla e Amici.Arrivo.....ed essendo solo mi guardo attorno un po' spaesato.......(qualche ricordo?). Il bosco ha invaso lo spiazzo sulla cima, impedendo la vista, soprattutto il panorama verso  sud , da dove si sarebbe visto il Lago Maggiore.(l'ho vedrò da  più sotto).
Per il percorso di discesa, utilizzerò i  sentieri che passano da Premeno , Albagnano , i Molini e  Caronio, borgo dove ritroverò il tracciato di salita.
Mah! Il diavolo fà le pentole ma non i coperchi.....
Dopo aver oltrepassato Premeno , scendo verso Albagnano
Superato  Purteia (alpe diroccato).Un' invalicabile barriera di alberi abbattuti dal vento, mi costringe tornare sui miei passi e, cercare qualche traccia di discesa, altrimenti dovrei tornare a Premeno e Pollino per  compiere a ritroso il sentiero di salita. Il che non mi "sconfiffera molto". Fortunatamente scopro una traccetta da Mtb in discesa , la quale seppur  sinuosa, mi fa ben sperare , che (sicuramente) terminerà su qualche strada "ufficiale". E cosi sarà, La strada prevista è quella che collega  Arizzano a Caronio.
A questo punto mancano pochissimi  km al termine, dalla località dove ho iniziato il mio bel giretto.
Solo soletto ,in compagnia di qualche "Amarcord".
Oggi è andata bene.....pensando che,da domani si entrerà nella "clausura" del Comune di residenza....
(che tutt'oggi persiste)

Ciao a Tutti
Eugenio

P.S.
Oggi 05/12/2020 è trascorso esattamente un mese....

Tourengänger: veget

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (4)

Kommentar hinzufügen

micaela hat gesagt:
Gesendet am 6. Dezember 2020 um 08:54
Ciao Eugenio,
Che bel racconto, e che bel giro, pur tra Amarcord e sbarramenti stradali, complimenti, e un grande abbraccio.
Con affetto, Cinciallegra Mic.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Dezember 2020 um 20:05
Grazie Micaela,
racconto le "emozioni" e, i (semplici) fatti che avvengono attorno a me....con un linguaggio che sia il più possibile,di facile lettura.
Un caro Saluto,unito da un grande Abbraccio!
Ciao Cara Cinciallegra
Eu

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 6. Dezember 2020 um 20:13
In un anno dove l' Invisibile ha destabilizzato la vita e la felicità di tanti esseri umani...
...anche il fango dei nostri errori
...anche le ombre delle nostre paure
...anche il prezioso marmo delle nostre virtù
Ci faranno sentire di essere dei grandi scultori...

Angelo

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. Dezember 2020 um 10:30
Grazie Angelo.
Dubbi e riflessioni di grande saggezza....
Da parte di una persona che di questa dote è pienamente dotato!
Buona continuazione!
Ciao Angelo
Eugenio

Kommentar hinzufügen»