Grignetta - 2184 m

Publiziert von irgi99 , 5. November 2020 um 10:50.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 November 2020
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:15
Aufstieg: 1071 m
Abstieg: 1012 m
Strecke:9.58 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Milano-Lecco prendere l´uscita per la Valsassina e raggiungere il paese di Ballabio. Da qui seguire le indicazioni per i Piani Resinelli, dove si lascia l'auto nel grande parcheggio che si trova appena arrivati ai Piani.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Rosalba (q. 1730 m), Bivacco Ferrario (q. 2184 m), Piani Resinelli (q. 1285 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 105 – Lecco Valle Brembana 1:50000

Per molti la Grignetta è una semplice montagna come tante altre, ma per me è un po' come una seconda casa. Avevo solo 7 anni quando, tra un capriccio e l'altro per la fatica a cui non ero abituata, i miei genitori mi portarono su per la prima volta dal Sentiero della Direttissima. E da quella volta è scattata come una scintilla, un amore incondizionato per questa bellissima montagna e per le sue guglie ammalianti, un fuoco che, spero, non smetterà mai di ardere... E, oggi, visto che non so quando, se e come potrò tornare a trovarti, non potevo fare altro che passare a salutarti... :)

Attraversare il grande parcheggio dei Piani dei Resinelli (q. 1285 m) e, in corrispondenza della Chiesetta, imboccare la Via alla Carlanta che, con qualche tornante, scende verso il Rifugio Alippi (q. 1148 m). Dopo circa 2km, abbandonare la strada e svoltare decisamente a destra (faccia a valle - indicazioni per il Rifugio Rosalba) per imboccare una sterrata che, pianeggiante, entra in un bellissimo bosco di faggi fino ad una palina segnaletica per il Rifugio Rosalba.
Qui il sentiero perde quota per poi traversare in mezzacosta e in leggera salita la vallata.
Ignorare il bivio per la Punta Giulia, quindi proseguire lungo il Sentiero delle Foppe fino ad un secondo bivio a q. 1275 m circa. Qui occorre svoltare decisamente a destra, per imboccare il Sentiero dei Morti che, molto ripido, porta al Rifugio Rosalba (q. 1730 m).
Portarsi alle spalle del Rifugio e, con diversi sali e scendi e tratti attrezzati con catene metalliche, raggiungere il Colle Garibaldi (q. 1824 m) prima e il Colle Valsecchi (q. 1898 m) poi.
A questo punto, ignorare le indicazioni per il Sentiero Cecilia e la Cresta Segantini e scendere nella Val Scarettone per breve canalino molto sdrucciolevole, al termine del quale si incontrano subito i segnavia e le catene. Con numerosi sali e scendi e tratti ove occorre prestare attenzione sia per il terreno un poco sdrucciolevole, sia per la presenza delle catene (II max), si raggiunge la base del ripido sentiero a zig-zag che deposita alla Bocchetta del Giardino (q. 2004 m). 
Dalla Bocchetta, svoltare decisamente a destra e, tra grossi massi e tratti di facile arrampicata (talvolta facilitati da catene), seguire i numerosi (anche troppo...) bolli arancioni che portano alla Sella Federazione (q. 2124 m), dove si incontrano i segnavia provenienti dalla Cresta Sinigaglia.
Dalla Sella, svoltare a destra e seguire l'ultimo tratto attrezzato con catene che permette di guadagnare la vetta della Grignetta (q. 2184 m).

Dalla vetta della Grignetta, scendere lungo la via normale di salita (Cresta Cermenati) e, giunti alla q. 2060 m circa, dopo aver oltrepassato il bivio per il Sentiero Cecilia, abbiamo due possibilità:
1) proseguire la discesa lungo la Cresta Cermenati;
2) come nel mio caso, imboccare la traccia di sentiero che si stacca sulla destra ("Sentee di Caver" - non segnato) che, molto ripido, scende parallelo al Canalone Caimi fino ad intercettare il sentiero della Direttissima, che si segue verso sinistra (faccia a valle) fino a raggiungere la base del Canalone Caimi (q. 1530 m). Qui svoltare decisamente a destra e, per ghiaione prima e sentiero nel bosco poi, si raggiunge il piccolo posteggio dell'acquedotto (q. 1440 m). Non resta, ora, che seguire la strada asfaltata (circa 1,5 km) che consente di rientrare ai Piani Resinelli (q. 1285 m).

TEMPI DI PERCORRENZA (non indicativi):

PIANI RESINELLI - INIZIO SENTIERO X RIFUGIO ROSALBA: 10 minuti

INIZIO SENTIERO X RIFUGIO ROSALBA - BIVIO SENTIERO DEI MORTI: 15 minuti
BIVIO SENTIERO DEI MORTI - RIFUGIO ROSALBA: 30 minuti
RIFUGIO ROSALBA - COLLE GARIBALDI: 5 minuti
COLLE GARIBALDI - COLLE VALSECCHI: 10 minuti
COLLE VALSECCHI - BOCCHETTA DEL GIARDINO: 20 minuti
BOCCHETTA DEL GIARDINO - SELLA FEDERAZIONE: 10 minuti
SELLA FEDERAZIONE - GRIGNETTA: 5 minuti
GRIGNETTA - BIVIO SENTIERO DELLE CAPRE: 10 minuti
BIVIO SENTIERO DELLE CAPRE - BASE CANALONE CAIMI: 20 minuti
BASE CANALONE CAIMI - PIANI RESINELLI: 10 minuti

Tourengänger: irgi99
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 K1
T4+ L I
13 Okt 19
Grignetta.... ancora. · danicomo
T3 K1
T3 I K1
24 Sep 17
Grignetta mt 2184 · Daniele66
T4+ I K2
30 Okt 22
Rosalba e Sentiero Cecilia...... · Daniele66
T3 K2-

Kommentare (19)

Kommentar hinzufügen

Gabrio hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2020 um 12:43
Ho portato mio figlio in Grignetta, dalla Cermenati, alla stessa eta che avevi tu. Chissà se la riscoprirà più in là con gli anni?
A me piace molto andare in Rosalba da Rongio via Manavello,
quando ho tempo a sufficienza salgo in vetta.
È stata per molti anni, prima di innamorarmi del Canton Ticino,
mèta di molte uscite in montagna, sia arrampicando che camminando. Quindi ti capisco....In questi giorni di prigionia ingiustificata, non ci resta che sognarla!

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. November 2020 um 12:56
Mai dire mai :)
Per me la Grignetta, per vari motivi, occuperà sempre un pezzetto importante del mio cuore... Speriamo di poterci tornare presto e tornare presto tra le montagne!
Irene

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2020 um 20:12
E si cara Irene speriamo di tornarci presto senza aver paura di essere denunciati......roba de matt........Daniele66

Gesendet am 6. November 2020 um 09:37
Mi sembra quasi di essere in una realtà di qualche film di fantascienza... Surreale... :(
Speriamo dai :)

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2020 um 15:57
come vi capisco ... non essendoci più un edicola nel mio paese ... il sole andare a cercarne una aperta altrove mi mette in apprensione quasi andassi a fare una rapina !

Gesendet am 12. November 2020 um 07:37
E questa cosa è pazzesca... (in senso negativo ovviamente...)

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2020 um 21:31
Hai fatto bene a salutare la "tua" Grignetta...
Penso che anche Lei si sentirà sola soletta senza escursionisti, climber e alpinisti a farle compagnia...

Quando potremo ritornare in montagna sicuramente tu Irene sarai guarita al 100% e magari la prima "folleggiata" montanara la farai proprio in Grignetta... :-)
Salutoni... e teniamo duro!

Angelo

Gesendet am 6. November 2020 um 09:39
Esatto, non bisogna mai mollare... Arriveranno giorni migliori :) Per il momento speriamo che questa situazione assurda si ridimensioni al più presto...
Salutoni
Irene

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2020 um 12:35
Lo spero anche io Irene...

Purtroppo temo che, in futuro, né vedremo altre di pandemie.
Negli ultimi 17 anni né abbiamo subite ben 5:
La SARS nel 2003
L' influenza H1N1 (influenza suina) nel 2009
La MERS nel 2012
Ebola dal 2014 al 2016
Covid-19 dal 2019 al... speriamo solo 2021!

Tutto ciò è impressionante... e fa riflettere profondamente sui danni che abbiamo fatto e che continuiamo a perpetrare alla Natura del pianeta.

Come è assurdo che accada ciò che dicono molti scienziati:
• La riduzione dell' ambiente crea notevoli stress agli animali selvatici e hanno scoperto che quando sono sotto stress, tali animali producono più virus...
• Tutte le epidemie si concludono sempre con un' amnesia globale, purtroppo...!!!

Ciaooo e buon lockdown...

Gesendet am 7. November 2020 um 09:53
Sì, è davvero impressionante. Non so te ma in questo momento mi sembra di vivere in uno di quei mondi paralleli raccontati dai film di fantascienza. Anzi, prendendo spunto da quello che hai scritto "Tutte le epidemie si concludono sempre con un'amnesia globale", quasi mi sembra di essere nel romanzo "1984" di Orwell....
Buon Lockdown anche a te... sperando di tornare presto tra i monti...
Irene

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. November 2020 um 12:57
"Anzi, prendendo spunto da quello che hai scritto "Tutte le epidemie si concludono sempre con un'amnesia globale", quasi mi sembra di essere nel romanzo "1984" di Orwell...."

Ottimo paragone, cara Irene...
Fu un libro che lessi avidamente e che mi lasciò il "segno" per molti anni...

PANDEMIE
Io, forse, non subirò altre tremende epidemie globali, come quella del COVID-19, ma tu e la tua generazione purtroppo si...
Solo quando a livello planetario avremo una progettualità, vera e profonda, all' insegna della cura della Natura in tutte le sue forme ed aspetti allora il pianeta Terra inizierà a stare meglio e noi umani, di riflesso, con lui...
D'altronde non è.. e non sarà proprio possibile vivere sani in un mondo malato!

FOLLIA TENERA
A giugno, in Spagna, hanno festeggiato l'allentamento delle restrizioni con un singolare concerto.
Tale concerto si è svolto al Gran Teatre del Liceu, il teatro dell' opera di Barcellona.
Sai chi erano gli spettatori...?
Gli insoliti "spettatori" erano 2292 piante teneramente posizionate sulle poltrone del teatro.
L' idea era di animare il teatro anche senza la presenza fisica delle persone del pubblico.
Un' idea che ha suscitato clamore e successo...
Dopo il concerto, eseguito da un quartetto d'archi, le piante sono state donate agli operatori sanitari di Barcellona.
Un critico spagnolo, a tal proposito, ha così commentato:
"In un anno così buio e doloroso, un atto di gentile follia può risollevarci tutti..."

Parole sante e veritiere...

Ciao Irene e, quando tutto sarà passato, spero di incontrarti un giorno in vetta ad una bella montagna così da stringerti la mano, senza più nessun timore.. nessuna mascherina, ma "solo" con un gran bel sorriso...

Un sorriso grande come la Vita stessa... :-)

Angelo

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2020 um 08:53
Hai fatto bene a specificare "non indicativi" :)))
Sei un mostro.
La Grigna non è una montagna come le altre su questo andiamo allo stesso ritmo.
Bel report brava (essendo molto descritta la grigna tanti giustamente non descrivono più e io ci ho messo un po a trovare relazioni per orientarmi)

Gesendet am 6. November 2020 um 09:42
Esagerato... Avevo solo voglia di sfogarmi un po' :)
Diciamo che se hai dimistichezza con la Grigna è un conto, ma se non la conosci è facile perdere l'orientamento con il suo dedalo di torrioni e di sentiero, da non prendere sottogamba ;)
Irene

stefano58 hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2020 um 11:58
Sì, la Grignetta non è una montagna come le altre.
Non è tra quelle che ho frequentato maggiormente, non ho una grande memoria e non sono portato per le emozioni forti, però la Grignetta è tanto affascinante che sblocca la freddezza della mia mente e ogni dettaglio mi resta bene impresso nella memoria.
Forse non la frequento spesso proprio per non renderla banale e non perdere le emozioni che mi da.
Ma, razionalmente, non penso che possa mai diventare banale.
E' troppo bella!
Ciao
Stefano

Gesendet am 7. November 2020 um 09:49
In Grignetta ci vado spesso, ma ogni volta è come se fosse la prima... :)
E' davvero troppo bella sì!
Ciao
Irene

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 9. November 2020 um 09:55
Alla riapertura la Grignetta sarà pronta a riabbracciarti... io la manco dal 2006... una vita. ;)

Gesendet am 10. November 2020 um 08:55
Poco ma sicuro!
Tantissimi 14 anni!!! Dovrai rimediare :P :)
Buona settimana,
Irene

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2020 um 16:03
e si cara Irene ... questa è proprio la tua montagna quindi ti auguro ( egoisticamente anche per me ) di poterci tornare al più presto !

Ciao Giorgio

Gesendet am 12. November 2020 um 07:37
Me lo auguro anche io per tutti noi!!! Nel frattempo, ora, dobbiamo solo pensare a stare bene :)
Ciaooo
Irene

Kommentar hinzufügen»