Sustenhorn ( m 3502)


Publiziert von Laura. , 30. Oktober 2020 um 19:41.

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum:25 Oktober 2020
Ski Schwierigkeit: WS
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-BE   CH-UR 
Zeitbedarf: 4:45
Aufstieg: 1450 m
Abstieg: 1450 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall'hotel Steingletcher, sulla strada del Sustenpass, seguire la strada a pagamento per il parcheggio ai piedi del ghiacciaio.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Idem
Unterkunftmöglichkeiten:Hotel Steingletcher, Alpin center Lodge, Tierberglihutte

Arrampicata o sci, sci o arrampicata? La domanda rimbalza da una parte all'altra del tavolo per tutta la cena e al finir della serata ancora non ha risposta certa. All'alba, tra l'intontimento dato dai festeggiamenti e quello del cambio dell'ora, non siamo molto svegli ma decidiamo di rischiare un portage sostenuto e puntiamo alla Meintal e alla sua montagna simbolo: il Sustenhorn. La nostra scelta si rivela azzeccata e, a pochi minuti dall'auto (15), calziamo gli sci e raggiungiamo il rifugio: da qui in poi è poesia di neve: il ghiacciaio, che in primavera brulica di scialpinisti, oggi è immacolato e, oltre a noi ci sono solo sei persone ma sono talmente lontane da esser solo dei piccoli puntini su tanto bianco. In vetta il vento fa volar via le parole ma non la gioia di esser qui e quindi: buon compleanno a me!!! Discesa in super neve! Due note logistiche: Per la salita abbiamo optato per il sentiero che dal parcheggio sale al rifugio, mentre per la discesa siamo passati per la classica traccia scialpinistica, che i due ragazzi incontrati e a cui abbiamo chiesto informazioni, avevano percorso già in salita. Di fatto le condizioni fino alla fine del muro in zona seracchi sono buone ma, al di sotto, sono davvero pessime. Il crollo del seracco e la conseguente frana hanno cambiato completamente la morfologia del posto e quella che una volta era una lunga e piatta lingua del ghiacciaio ora è un ammasso di detriti, ghiaccio e massi enormi. In primavera, probabilmente tutto questo si noterà molto meno e la neve renderà il manto omogeneo e ancora idoneo alla sciata. per quanto riguarda il salire di lì...a mio modesto avviso sarebbe meglio evitare di star lungamente sotto a quel che ancora è sulla parete.
 

Tourengänger: Laura.
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 WS-
25 Jun 23
Sustenhorn 3502mt da Umpol · ro19
WS-
8 Sep 12
Sustenhorn 3503 m · basodino
T4 WS II
T3+ L
17 Jul 16
Sustenhorn 3'502m · markus1968
WS
T4 WS-
7 Sep 13
Sustenhorn 3503m · Robertb
WS-
21 Jul 13
Sustenhorn von der Tierberglihütte · alexelzach
L

Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2020 um 21:20
Gran bella salita! Miticiiiii

beppe hat gesagt: Bellissimo
Gesendet am 1. November 2020 um 05:45
Un caro saluto
Beppe

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2020 um 08:00
Anni fa avevo individuato il Sustenhorn come unica vetta della zona a me accessibile. In base alla tua esperienza di oggi lo consiglieresti a inizio estate, da farsi in alpinistica e non con gli sci?
Ciao
Andrea

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. November 2020 um 22:18
Ciao Andrea, il Sustenhorn non ha difficoltà tecniche e viene fatto molto spesso in alpinistica dalla Tierbelgihutte, che si raggiunge per comodo sentiero dal parcheggio alla fine della strada. Per noi l'accesso più logico e veloce è il Sustenpass ,che generalmente apre attorno a metà giugno, da quel momento a circa metà luglio penso sia il momento migliore per andarci, anche se di fatto può esser fatto per tutta l'estate. Poi al solito...dipende dalle condizioni.


Kommentar hinzufügen»