Alta Burasca (2634 m) – Bike & Hike

Publiziert von siso , 28. August 2020 um 17:00.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:27 August 2020
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Arbeola-Molera   CH-GR 
Zeitbedarf: 7:15
Aufstieg: 1494 m
Strecke:Pian San Giacomo (1170 m) – Sei – Valineu (1260 m) – Pradiron Sura (1529 m) – Rifugio Alp d’Arbea (1823 m) – Sella presso la Cima de La Duleira (2050 m) – Passo E dell’Alta Burasca (2557 m) – Alta Burasca (2634 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Semiautostrada A13, uscita Pian San Giacomo.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Pian Grand.
Kartennummer:C.N.S. No. 1274 – Mesocco - 1:25000.

Il toponimo Burasca, dal dialetto Bürasca, evoca tempeste con una travolgente concomitanza di vento e pioggia.

Non è il caso odierno: calma di vento e temperatura estiva mi accompagnano nel tentativo di raggiungere la cima mesolcinese, che soprattutto in inverno suscita in me ammirazione e nel contempo timore reverenziale.

Dopo anni di venerazione (l’ho fotografata da tutte le parti) è arrivato il giorno dell’Alta Burasca.

Inizio dell’escursione: ore 7:25

Fine dell’escursione: ore 14:40

Pressione atmosferica, ore 9.00: 1017 hPa

Temperatura alla partenza: 11,5°C

Temperatura al rientro: 22,5°C

Isoterma di 0° alle 9:00: 4200 m

Velocità media del vento: 5 km/h

Sorgere del sole: 6.35

Tramonto del sole: 20.12

Sveglia alle 5:00; partenza da casa alle 5:55, arrivo a Pian San Giacomo alle 7:00, dopo 83  km d’auto.

Parcheggiata l’auto in uno slargo ombreggiato, di fronte al dismesso Ristorante Posta, preparo la bici per affrontare il primo tratto di salita su strada.

Alle 7:25 supero lo stretto ponte sulla Moesa e all’altezza della cappella svolto a destra sulla stradina, dapprima asfaltata, poi sterrata, che passando da diversi rustici e dal monte Valineu (1260 m), in circa 35 minuti mi permette di raggiungere Pradiron Sura (1529 m).

Spingo la bici fino al limite superiore del prato, quindi la lego ad un piccolo abete, a circa 1545 m di quota. Ho dovuto pedalare con gli scarponi da montagna e con uno zaino molto più pesante di quello che uso normalmente per la bike, comunque ce l’ho fatta.

Il “Sentiero Alpino Calanca” entra immediatamente nell’abetaia, in alcuni tratti decisamente fitta e scura, con il terreno molto secco. Mi guardo attorno, ma vedo un solo Porcino, marcescente. Più avanti, nel lariceto, l’umidità aumenta grazie alla rugiada. In questo bosco ci sono dei Laricini, che io comunque non raccolgo. 

Dopo 35 minuti di camminata pervengo al rifugio Alp d’Arbea (1825 m). L’edificio è chiuso, tuttavia mi basta la fontana, dalla quale sgorga acqua molto fresca. Mi concedo una bella pausa di un quarto d’ora, quindi proseguo in direzione della sella posta in prossimità della Cima de La Duleira. La raggiungo alle nove e mezza; qui decido di accorciare i pantaloni: che sollievo, ora ho l’impressione di volare. Le ginocchia scoperte non subiscono più le costrizioni nel sollevamento: il vantaggio è evidente. Abbandono il sentiero che sale verso il Rifugio Pian Grand e imbocco un sentierino di pecore che passando tra i rododendri svolta a sinistra, in direzione della meta. La prima parte, inaspettatamente, è meno ripida di quanto potrebbe apparire da un’osservazione dal villaggio di San Bernardino. Dopo un’analisi del pendio, punto all’evidente rilievo roccioso, alla destra del quale affronterò la parte più erta, su pietraie. L’ultimo bancone di nebbia si è dissolto, non spira un alito di vento e la temperatura, considerando la quota, è molto elevata. Malgrado l’assenza di segnaletica e di ometti, la perfetta visibilità mi permette di orientarmi facilmente.

Alle 11:00 raggiungo lo stretto Passo E dell’Alta Burasca (2557 m), dal quale posso ammirare l’Alp e il bel Lagh de Trescolmen (2025 m), in Valle Calanca. A partire da questo valico, senza nome sulla carta topografica, appare un sentierino che lungo la cresta porta alla vetta. Non conviene allontanarsi dal crinale, non è particolarmente esposto, inoltre si evitano così alcune placche di roccia presenti poco più a nord.  

In meno di venti minuti pervengo alla cima dell’Alta Burasca (2634 m): geschafft!

Alta Burasca (2634 m)

Sono in compagnia di cinque vecchi stambecchi maschi dalle imponenti corna. Dagli anelli valuto che il più anziano abbia dieci-undici anni.

Il modesto omino di pietre non contiene un libro di vetta, poco importa: scatto delle foto ricordo e delle foto panoramiche sulla bellissima regione di San Bernardino e sulle vicine cime Piz de Trescolmen (2652 m), Cima de la Bedoleta (2626 m) e Piz Pian Grand (2688 m).

Viste le buone condizioni meteo mi posso permettere una bella sosta in vetta di oltre mezz’ora, prima di affrontare, con la massima concentrazione, la lunga pietraia che precede la sella presso la Cima de La Duleira (2050 m). Il resto della discesa si svolge sul sentiero già percorso in salita. La picchiata finale in bici verso Pian San Giacomo è una goduria grazie alla fresca brezza di versante che attenua la calura agostana.

Oggi mi sono tolto lo sfizio dell’Alta Burasca, cima elegante, dal nome intrigante, che ho sempre ammirato percorrendo la strada del Passo del San Bernardino. È stata una bella soddisfazione, accompagnata da divertimento, grazie al fantastico paesaggio e alle ideali condizioni meteo.

Tempo totale: 7 h 15 min

Tempo di salita: 4 h, di cui 35 min in bici

Tempi parziali

Pian San Giacomo (1170 m) – Pradiron Sura (1529 m): 35 min

Pradiron Sura (1529 m) – Rifugio Alp d’Arbea (1823 m): 38 min

Rifugio Alp d’Arbea (1823 m) – Sella presso la Cima de La Duleira (2050 m): 50 min

Sella presso la Cima de La Duleira (2050 m) – Alta Burasca (2634 m): 1 h 40 min

Dislivello in salita: 1494 m

Sviluppo complessivo: 16,1 km

Difficoltà: T3+

Punto più alto: 2634 m

Punto più basso: 1140 m

Consumo della batteria da 500 Wh: 26%

Coordinate Alta Burasca: 733'619/141'484

Libro di vetta: no

Copertura della rete cellulare: Swisscom buona

Rega: 1414

Numero europeo d’emergenza: 112

Tourengänger: siso

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
15 Sep 24
Alta Burasca · Califfo
T3
15 Aug 17
Alta Burasca (2'634 m.s.m.) · ale84
WT4
28 Jan 18
Rifugio Alpe d'Arbea 1823mt con ciaspole - YES WE CAN · giorgio59m (Girovagando)
T2
16 Jul 21
Rifugio Pian Grand m. 2398 · dragonfly
ZS
3 Jan 14
Alta Burrasca · stellino
ZS
20 Mär 14
Alta Burasca (2634 m) - SKT · tapio
T6 WS III
2 Sep 13
Fluchtpunkt San Bernardino · lorenzo

Kommentare (12)

Kommentar hinzufügen

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2020 um 10:29
Complimenti Siso ... bella cima, io con tutte le volte che sono salito al passo per poi scendere al Trescolmen e quindi a Mesocco non ci ho mai neppure pensato di salirci su pensandolo troppo difficile ... invece sembra fattibile !

Ciao Giorgio

siso hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. August 2020 um 10:35
Ciao Giorgio, grazie.
L'ultimo tratto di salita è il più semplice. Per contro, sulla pietraia c'è il rischio di prendersi una scarica di pietre in testa. Ne ho sentita una, senza vedere la zona precisa del distacco. Suppongo che nel periodo del disgelo il pericolo sia particolarmente elevato: occorre stare alla larga dalle pareti strapiombanti sul lato sinistro della salita.
Ciao,
siso.

Michea82 hat gesagt:
Gesendet am 29. August 2020 um 14:57
Bravo Siso una di quelle uscite che piacciono molto anche me. Ottima relazione e condivisione

Gesendet am 29. August 2020 um 16:32
Grazie Michea,
mi sono proprio divertito! Inoltre, non capita frequentemente di poter fotografare degli stambecconi a pochi metri di distanza. Vista da lontano questa cima sembrerebbe molto più difficile della realtà.
Un caro saluto,
siso.

Gesendet am 29. August 2020 um 17:46
Molto bella Siso, è nel mirino da un pò, ma devo limare un pò di dislivello. BRAVO !

Gesendet am 29. August 2020 um 21:11
Grazie Giorgio!
Ho sfruttato al meglio la bellissima giornata, prima dell'arrivo delle nevicate, previste fino a 2000 m di quota.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2020 um 16:23
Bravo Siso, è da un pò che l'ho nel mirino... girandogli intorno. ;) Effettivamente merita ed affascina.

Gesendet am 1. September 2020 um 20:54
Ciao Emi!
L'Alta Burasca è una cima così facile da vedere da San Bernardino, che affascina tutti gli escursionisti. Certo che per raggiungerla in inverno/primavera, sulla neve, occorrono condizioni assolutamente sicure.
siso

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2020 um 23:19
Anche a me ha lasciato un piacevole ricordo questa cima, poco battuta, con un bel panorama a 360° e sul lago Di Trescolmen. Lunga ma bellissima, complimenti!

Gesendet am 2. September 2020 um 11:52
Grazie Simone. È una montagna che si lascia fotografare facilmente dalla regione di San Bernardino: chissà quanti escursionisti ci hanno fatto il pensiero...

Arbutus hat gesagt: Grande idea
Gesendet am 8. September 2020 um 22:54
Splendida l'idea di salire in bici da Pian San Giacomo. Grazie per l'ispirazione; sono stato anch'io pochi giorni fa, in bike & hike come te. Solo due note:

- si può ridurre notevolmente il dislivello da coprire sulla pietraia spostandosi verso ovest (me ne sono accorto in discesa);
- lungo il percorso, ma specialmente nei pressi della Cima della Duleira (che merita una deviazione), c'è una quantità industriale di ottimi mirtilli.

Un grazie sincero anche per la qualità delle tue relazioni, che leggo sempre con molta attenzione.

siso hat gesagt: RE:Grande idea
Gesendet am 9. September 2020 um 13:44
Grazie Arbustus, terrò presente per la prossima salita all'Alta Burasca.
Un caro saluto,
siso.

Kommentar hinzufügen»