capanna del Forno mt 2574 da Maloja

Publiziert von turistalpi , 9. August 2020 um 21:06.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 6 August 2020
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 850 m
Abstieg: 850 m
Strecke:come wajpoints

Ritorno alla Capanna del Forno da solo.Giornata bellissima e gita oltremodo piacevole sino a 100 metri dalla capanna. Oggi ho sostituito gli scarponi con un altro paio che non mettevo da tempo. Infatti la "maledizione di Tutankamon" era in agguato. Cammino tranquillamente solo sino a Pian Canin. Da qui e sino al pianoro dove prima c'era il ghiacciaio vengo accompagnato ed a volte superato da un folto gruppo di escursionisti polacchi(!).
Al pianoro prolungo un poco la sosta in modo che loro vadano avanti e non mi intralcino. Comunque rallento anche il passo poichè noto che c'è qualcosa di strano nei miei scarponi.....Non ci bado tanto e passo dopo passo proseguo. Il sentiero sul ghiaione è diciamo un poco arricchito da un ponticello (per me inutile) e da alcune scale di legno. Successivamente un tratto con corda di canapa come assicurazione e poco dopo comincio a vedere più lontano la capanna. Mi fermo a vedere il panorama della val Forno con i monti che la circondano, ma la caratteristica è il famoso "Ago di Cleopatra" ed il ghiacciaio molto arretrato  con anche un laghetto in via di formazione dopo la bocca. Riparto e toh! si stanno staccando ambedue le suole! Anche a me sta succedendo quello che in passato è successo ad Alessandro ed a mio fratello Alberto. Che faccio? Manca poco alla capanna e quindi con cautela vi salgo. I polacchi vedendo le condizioni si complimentano (ne avrei fatto volentieri a meno). Per mia fortuna, spiegato il problema al rifugista, lo stesso si presta a risolvere il disguido. Infatti con perizia si occupa di posizionare 3 fascette plastica su ogni scarponi per permettermi di arrivare almeno al pianoro dell'ex ghiacciaio. E' stato bravissimo e molto gentile! Più tardi lo ringrazio e saluto e riparto in discesa. I polacchi sono già ripartiti e quindi scendo solo soletto. Ovvio che non posso andare veloce più di tanto ma comunque arrivo al pianoro con le suole ancora attaccate. E le fascette hanno fatto il loro dovere sino all'auto a cui arrivo circa le 21.....Il disguido mi ha rallentato oltremisura però ho assaporato l'atmosfera della valle fino al tramonto e come unico abitante della stessa sino all'alp da Cavloc. Be tutto sommato mi è piaciuto.....e grazie tantissimo al rifugista  della capanna. Ora però dovrò acquistare un nuovo paio di scarponi e rilassare un poco le dita dei piedi stretti dalle fascette....

Tourengänger: turistalpi

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (7)

Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2020 um 08:29
Gitone.... bravo Enrico!

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2020 um 20:22
Grazie Daniele e complimenti a te per la Testa Grigia...
Ciao
Enrico

GIBI hat gesagt: ... anche a me sta succedendo quello che in passato è successo ad Alessandro ed a mio fratello Alber
Gesendet am 10. August 2020 um 13:15
Forse te l'avevo già detto Enrico, ma anche a me è successo lo stesso con un paio di scarponi nuovi ( ma già vecchi ) acquistati in saldo ( ultimo numero ) e tenuti nella scatola qualche altro anno e poi utlizzati per un escursione di 3 giorni in Valtellina ... dopo un paio d'ore si è praticamente staccata l'intera suola di uno e metà dell'altro ... fortunatamente vicino al primo rifugio ( che non era lontano ) c'era anche un tabaccaio che vendeva l'Attack e così ho potuto continuare la mia escursione ... ma se mi succedeva più avanti erano grossi guai !!!

Comunque interminabile giornatona ... complimenti !

ciao Giorgio

turistalpi hat gesagt: RE:... anche a me sta succedendo quello che in passato è successo ad Alessandro ed a mio fratello Al
Gesendet am 10. August 2020 um 20:39
Ciao Giorgio e grazie dei complimenti,
in effetti mi ricordo che me lo hai già detto ed ora porterò nello zaino oltre alle fascette anche una confezione di Attack o similare. Anch'io ho avuto la tua stessa fortuna che mi è successo in vicinanza della capanna altrimenti farmi tutto il ghiaione e la val Forno senza suole sarebbe stato un bel problema....Però è bello scendere tutta una valle senza incontrare persone e ne purtroppo animali.....ha un fascino particolare, sembra che sia immerso nell'ambiente.
Complimenti anche a te per la Testa Grigia che se non ricordo è stata salita tanti anni fa anche da mio fratello tuo omonimo.
Per l'Engadina non so ancora cosa fare perchè venerdì dovrei fare una giterella (300-400 mt dislivello) in zona S.Moritz con Pinuccia ed un'altra persona ex valtellinese da tanti anni ferma.La meteo da mercoledì a venerdì poi non sembra particolarmente stabile con temporali mobili e bisogna vedere da che ora cominciano......ma sembra tornare bello da sabato...e poi dipende da come evolvono le previsioni.
Se vuoi ancora venire ad un ulteriore "Engadinata" ci sentiamo
reciprocamente......e se dovesse fare bello stabile c'è magari in primis il Piz Ot e sempre se avrai pazienza delle mie soste.
Ciao
Enrico

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2020 um 13:33
A grande richiesta vogliamo la foto degli scarponi.........che sfiga.........a parte quest'ultima Complimenti......Daniele66

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. August 2020 um 16:19
Sono ancora qui.....quanto prima faro' foto
Ciao
Enrico

turistalpi hat gesagt: scarponi rotti
Gesendet am 10. August 2020 um 20:56
Ciao Daniele......quindi a grande richiesta(?) sono finalmente riuscito a postare qualche foto.....forse non riuscite molto bene. Sono in fondo alle foto della gita.
Grazie dei complimenti.
Ciao Enrico

Kommentar hinzufügen»