Grignetta - una Segantini un po' più intima

Publiziert von irgi99 , 31. Juli 2020 um 16:48.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:31 Juli 2020
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: ZS
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:30
Aufstieg: 903 m
Abstieg: 810 m
Strecke:5,44 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Milano-Lecco prendere l´uscita per la Valsassina e raggiungere il paese di Ballabio. Da qui seguire le indicazioni per i Piani Resinelli. Raggiunto il grande parcheggio, oltrepassarlo e svoltare subito a destra. Risalire la ripida strada sino al suo termine (acquedotto).
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Ferrario (q. 2184 m), Piani Resinelli (q. 1285 m)
Kartennummer:KOMPASS N. 105 – Lecco Valle Brembana 1:50000

Quelle mattine in cui ti svegli per il caldo alle 6,40 e senza nemmeno pensarci parti per i Resinelli con una voglia matta di trovare un po' di fresco (sotto questo piano le aspettative sono state deluse).
Una Segantini un po' diversa dal solito... un po' più intima ed emozionante...

Tourengänger: irgi99
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+ ZS III
11 Okt 20
Grignetta - Cresta Segantini · irgi99
T3+ ZS III
19 Aug 21
T3+ ZS III
T3+ ZS III
17 Mai 22
T4 ZS+ III
24 Nov 21

Kommentare (15)

Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2020 um 19:53
COMPLIMENTI Irene per...
• esserti svegliata presto e quindi poi aver fatto una "colazione" calcarea con la Segantini...
• aver messo alla prova la tua gambetta...
• aver fatto una vera e propria solitaria... [il tuo papà ti ha poi tirato le orecchie...??? :-) ]

A tal proposito come la reputi la Segantini?
Ha roccia buona...?
Il tiro di IV° è su prese affidabili...?
Quanto è lunga...?
Te lo chiedo perchè io non ho mai arrampicato in Grignetta... (incredibile ma vero...!!!)

Salutoni e buon week...

Angelo

irgi99 hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Juli 2020 um 22:03
Grazie mille... :)

A me la Segantini piace moltissimo, perchè divertente. Come difficoltà è sempre sul III grado con punti dove si cammina e solo 2 o 3 brevi passi di IV (o IV- come dicono alcune relazioni), di cui uno un po' unto ed esposto (tra l'altro è subito all'inizio). Però le prese per le mani son sempre buone :)
Come lunghezza slegata ci ho messo 1 ora dall'attacco alla vetta (il dislivello è di poco meno di 200 metri ma lo sviluppo è considerevole, visto che ci sono anche 3 ridiscese o in doppia o in disarrampicata. A tal proposito la prima ho fatto la doppia le altre due ho disarrampicato perchè semplici). Fatta a tiri invece stai dentro davvero tanto... in media 3 o 4 orette perchè è anche abbastanza tortuosa... Poi dipende da cordata a cordata e come uno gestisce i tratti in conserva e quelli a tiri.
In ogni caso ti consiglio vivamente di percorrerla ;)

Buon week-end a teee!

Irene

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. August 2020 um 11:48
Grazie mille per le utilissime informazioni e.. prima o poi...
Poi ora che è anche bollata non credo mi perderei... :-))

Menek hat gesagt:
Gesendet am 31. Juli 2020 um 22:21
Complimenti Irene, passaggi per nulla banali.
Menek

Gesendet am 31. Juli 2020 um 22:35
Grazie....:) è stata un'esperiemza molto particolare e che mi è piaciuta

martynred hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2020 um 07:12
Brava Irene! Sei rientrata in attività ;)
Buone scalate!!!

Gesendet am 1. August 2020 um 16:49
si dai! Anche se l'alta quota mi manca un sacco!!!
Grazie e buona scalate anche a teeee

gabriele hat gesagt: grado alcolico ?
Gesendet am 1. August 2020 um 21:26
ho iniziato ad arrampicare nel 1965 ... allora la Segantini era un bel II grado con un passaggio di III all'uscita -- e la normale del Campanil Basso era un buon IV ... occhio a dare i gradi : se uno fa la Segantini e pensa "so fare il IV grado, va al Campanil Basso e ci resta !!!
se la Segantini è diventata IV il Campanil Basso sarà diventato VI e la Cassin al Medale VII inferiore OCCHIO !!!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:grado alcolico ?
Gesendet am 2. August 2020 um 19:57
Ho visto che, attualmente, su vari siti di montagna la Cresta Segantini viene valutata III°/III°+ max... qualcuno azzarda il IV°- (un solo passo) per la roccia ormai "untissima" e si sa bene quanto gli appigli rocciosi ormai lucidi siano ben più difficili da tenere...
Non per difendere Irene, ma la differenza tra il III°+ e il IV°- è molto, molto minima e FORSE solo un escursionista poco saggio e poco avvezzo al mondo dell' arrampicata può pensare di saper arrampicare sul IV° grado, solo perchè una o due volte ha affrontato con successo tale difficoltà...
...e non è certo il caso di Irene che, oltre ad essere un' escursionista è anche una arrampicatrice...
Ciao e buone montagne...

Angelo

gabriele hat gesagt: RE:grado alcolico ?
Gesendet am 2. August 2020 um 23:03
- la differenza fra III e IV non è minima !
- restando in Grignetta una normale al Sigaro, una Albertini + Lecco ai Magnaghi, un Vallepiana o una Gasparotto alla Casati, uno Spigolo del Clerici, ecc, potrebbero essere valide unità di misura e verifica
- di escursionisti "poco saggi" ne ho trovati, un paio abbiamo dovuto "scrodarli" e riportarli giù anche se il loro curriculum era pieno di vie di IV grado (dicevano) e un altro paio li abbiamo trioportati giù con un lenzuolo ...
- la Segantini era lucida già nelle decine di volte che l'ho fatta io fino a fine anni 80 :)
quando ho iniziato ad arrampicare (gente della Pell e Oss di Monza, Ragni, futuri accademici del CAI , guide ecc) la prima cosa che mi han detto : NON parlare di gradi ! quelli van bene solo per gli alcolici - quello che tu valuti difficile oggi domani sarà una passeggiata, tienti sempre sotto i tuoi limiti e va ad arrampicare su cose che ti divertono - arrampicare non deve essere un'attività per valorizzarti con gli altri !!!
buon divertimento, sperando che arrampicare lo sia sempre e non diventi uno strumento dimostrativo

Angelo & Ele hat gesagt: RE:grado alcolico ?
Gesendet am 3. August 2020 um 08:29
••• "- la differenza fra III e IV non è minima !" •••
Io ho affermato che la differenza è molto minima tra il III°+ e il IV°-

••• “- di escursionisti "poco saggi" ne ho trovati, un paio abbiamo dovuto "scrodarli" e riportarli giù anche se il loro curriculum era pieno di vie di IV grado (dicevano) e un altro paio li abbiamo trioportati giù con un lenzuolo ... •••
Come nell'escursionismo... come nell' alpinismo e come nella pura arrampicata ci sono e ci saranno sempre chi arrampica (o chi cammina) sempre al limite, sovrastimando le proprie reali ed effettive capacità...
Purtroppo...!!!
L'avvento degli spit né ha salvati tanti, tantissimi di questi appassionati dall' ego smisurato, ma sulle vie alpinistiche rischi di farti molto, molto male oppure di lasciarci la pelle!

••• "buon divertimento, sperando che arrampicare lo sia sempre e non diventi uno strumento dimostrativo" •••
Riguardo alle finalità puramente dimostrativa dell' arrampicata, beh lì già ci sono le gare, su estreme linee e su prese in resina, a sancire chi è il più bravo o il più in forma...
In ambiente (alta montagna, ecc.) questi "dimostratori" li trovi al limite nelle falesie (per fortuna pochi)... o nelle ardite salite dei "Top" alpinisti a livello mondiale, assoggettati dai rispettivi sponsor e dalla subdola e pericolosa dipendenza della propria adrenalina.
Alcuni si questi personaggi li ho incontrati (in falesia) e sia quest' ultimi che i "Top" alpinisti dall' ego/egoismo assurdo e dalla miseria umana, mi mettono solo un' infinita pena e un' immane tristezza...

Buon divertimento anche a te...

Angelo

irgi99 hat gesagt: RE:grado alcolico ?
Gesendet am 3. August 2020 um 08:44
Ciao Gabriele.
Non volevo far nascere qiesta polemica.
Io non mi sento ne una forte scalatrice ne altro, semplocememte mi diverto a sentire la roccia sotto le dita...
Per quanto riguarda i gradi non ho fatto altro che riportarli da altre relazioni di siti affidabili presenti sul web, in cui parlano di III/III+ con un paio di passi di IV- all'inizio e alla fine.
Non volevo suscitare polemiche.

Buone scalate a tutti!!
Irene

gabriele hat gesagt: RE:grado alcolico ?
Gesendet am 3. August 2020 um 10:20
a me avevano insegnato che il grado di una salita serviva per aprire le porte alla crescita ... :
- cresta Segantini = 2° grado = se fai bene questa, divertendoti, puoi fare tutte le salite classificate di 2° grado nelle Alpi
- Cassin alla Medale = 4° grado = se fai bene questa, divertendoti, puoi fare tutte le salite classificate di 4° grado nelle Alpi
--- eccetera
e i gradi venivano dati da alpinisti esperti e molto capaci, alla terza o quarta ripetizione della salita ... tutti gli altri dovevano "prendere atto"
TUTTO QUI ! :D

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2020 um 23:51
Complimenti Irene gran bell'arrampicata ... e per quanto riguarda il trovare un po' di fresco sta diventando sempre più difficile trovarlo anche a quote più alte !

ciao Giorgio

Gesendet am 3. August 2020 um 09:32
Grazie mille Giorgio!
Hai proprio ragione! Fa caldo dappertutto! :(

Ciao
Irene

Kommentar hinzufügen»