Kurzbericht 

Monte Nudo- ricerca sentiero S.Antonio- Pozzopiano


Publiziert von morgan , 13. Juli 2020 um 23:07.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:12 Juli 2020
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:00
Aufstieg: 660 m
Abstieg: 660 m
Strecke:8,4 km

L'uscita di oggi ha lo scopo di ritrovare il tracciato del sentiero abbandonato che da Sant'Antonio porta a Pozzopiano sul versante nord del Monte Nudo. Questa via è abbandonata da anni ma restano alcuni segnali biancorossi vecchi di 30 anni. Non è facile trovare l'esatto tracciato a causa di alberi caduti, frane e per la presenza di numerosi tracciati di animali selvatici. Più volte avevo percorso questa zona, specialmente in tempo di funghi, ed ero sempre arrivato a destinazione ma da percorsi diversi.
Lascio l'auto sulla strada nei pressi di Sant'Antonio e imbocco la sterrata pianeggiante verso il Battistone. Dopo un centinaio di metri la abbandono deviando a destra su un evidente sentiero non segnato. La via taglia il pendio e procede sempre nella stessa direzione. Trovo un paio di segni biancorossi che mi confortano. Arrivo in una zona con vecchi terrazzamenti e muri a secco. L'ampio tracciato qui è chiuso da alberi caduti che evito lateralmente. Raggiungo una fascia rocciosa che supero su scalini di sasso. Proseguo su un percorso pianeggiante che taglia il pendio. Non vedo più segni quindi ritorno sui miei passi. Risalgo il ripido pendio andando a ritrovare il biancorosso. Il vecchio tracciato è quasi scomparso non essendo più calpestato da anni e non segue una linea evidente come una costa o una valle. Risalgo il ripido pendio trovando alcuni segni, anche se un sentiero evidente non c'è. Più in alto la vegetazione si apre e le pendenze si ammorbidiscono. Arrivo ormai in vista della pista forestale ma ne resto scostato su un percorso parallelo. Alberelli in crescita ricoprono il sentiero. Seguendo i segni biancorossi mi immetto sulla forestale ormai nell'ampia radura di Pozzopiano. 
Raggiunto lo scopo odierno proseguo ora su sentieri normali. Da Pozzopiano prendo il sentiero 205D che, ripido sale al Monte Nudo sulla cresta est. Dalla croce di vetta proseguo sul 205D che segue la cresta ovest. Da un avvallamento risalgo alla panoramica punta senza nome. Scendo al successivo avvallamento dove lascio il 205D per deviare a destra sul sentiero non segnato che scende lungo l'antica pista da sci al prato della colonia. Attraverso la strada e, davanti al rifugio Adamoli, vado a prendere il 225A che scende, parallelo alla strada, fino a S.Antonio. Sulla strada asfaltata vado a riprendere l'auto.
Tempi di percorrenza: 1h00' a Pozzopiano, 1h30' al Monte Nudo, 2h56' tutto il giro.

Tourengänger: morgan


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen