Piz Pombi

Publiziert von Gabrio , 9. Juli 2020 um 21:40.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:29 August 2011
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Balniscio-Forcola   CH-GR   I 
Aufstieg: 2460 m
Strecke:Val de la Forcola-Porton del Pombi-Piz Pombi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Soazza frazione Campagna. Dalla frontiera Chiasso Brogeda si prosegue con l'autostrada A2 fino all'uscita Bellinzona Nord. Poi A13. Uscita Lostallo. Allo svincolo girare a Sx per attraversare l'autostrada. Allo stop a DX per 5 km circa poi a DX per una stradina asfaltata, si attraversa di nuovo l'autostrada e all'incrocio a SX per poi prendere la prima a DX che in leggera salita porta ad una fontana con il cartello della segnaletica per la Valle della Forcola.
Kartennummer:CN 1274 Mesocco 1:25000

Con la descrizione di questa escursione fatta nel 2011, voglio proseguire col mio personale discorso legato alla riscoperta di antichi sentieri ormai quasi scomparsi. Rispetto al precedente rapporto (Il Piancone) il tratto selvaggio è molto più lungo, più complesso e con diversi passaggi chiave da trovare. Per questo motivo sconsiglio fortemente di farlo in discesa se non lo si conosce bene.

Dalla località Campagna si segue il sentiero segnalato direzione Forcola. Si entra nel suggestivo canyon della Val della Forcola e la si attraversa su ponticello a q.730m. Si risale il fianco orografico SX della valle per un bel sentiero e fitte pinete fino all'Alp de Crasteira 1418m. si prosegue su di un prato fino ad un bivio a quota 1470m circa e si segue il sentiero che in leggera discesa porta al Pont de la Vachen e ai successivi ponticelli che attraversano il Ri del Corn. Inizialmente verso NE e poi verso E il sentierino risale una costa boschiva che ha un andamento antiorario. La traccia diventa meno visibile e, dopo aver superato e costeggiato due distinte fasce rocciose, arriva sotto la bastionata su cui poggia l'alpetto del Corn. Si fa allora una traversata verso E senza sentiero con radi abeti fin dove è possibile risalire, verso W
al Cascinino tenuto in vita dai cacciatori locali.  Si prosegue in piano fino ad un evidente canale in cui si entrerà più sopra e superatolo si ritrova un sentierino che si abbandona quasi subito per piegare a E su di una traccia esposta che si immette nel canale. Lo si risale senza più sentiero, ora a DX ora a SX nella ricerca del passaggio migliore fino a quota 2600 circa. Si piega allora a DX in direzione del Porton del Pombi. Esso non funge da valico perchè nel suo versante E è protetto da un sasso incastrato difficile da superare (II grado) si risale invece la cresta che si scavalca 100m a NNW fino ad immettersi nell'itinerario proveniente dal lago del Truzzo. Tra sfasciumi e roccette si raggiunge la vetta.

Tourengänger: Gabrio

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T6- WS
10 Aug 15
Piz Pombi · Califfo
T6 II
1 Sep 07
Drei Tage im Misox · Zaza
T6 WS- II
T4+
21 Jun 15
Laghit e Cima di Lugezzasca · blepori
T3+
8 Dez 16
Val Forcola · paoloski
T5
6 Aug 16
Fil dei Fredolan · Zaza
T3
2 Feb 20
Alla scoperta della Val de la Forcola · giorgio59m (Girovagando)

Kommentare (7)

Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 24. August 2020 um 08:09
Bellissimo... cima da tempo nel cassetto ma mai realizzata proprio per l'evidente difficoltà di orientamento da valle. Bravo.

Gabrio hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2022 um 08:54
Dopo due anni mi sono accorto del tuo commento,
che stordito!!!

Bella salita, in realtà piuttosto logica, itinerario
non difficile da trovare.
Ho poi scoperto, che superato il cascino del Corn ed il successivo canale, si può anche seguire un sentierino che evita di stare nel canale sopra descritto.
In questo modo la salita risulta meno impegnativa!

Grazie, ciao!!

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2021 um 16:35
Questa cima suscita in me bei ricordi. La stessa escursione l'ho fatta il 27 agosto 2007. all'epoca non facevo foto e se non scrivessi sempre un paio di righe rimarrebbe solo un vago ricordo.
Mi piacciono le cime che hanno bisogno di un percorso di ricerca per essere raggiunte. Ciao. Antonio.

Gesendet am 19. August 2022 um 08:58
Mi stai dicendo che sei salito anche tu dal Corn
per la valle della Forcola?
Ti sei poi immesso nel percorso segnalato che
sale da Gumegna e va direttamente in vetta o sei andato in direzione del Porton del Pombi?

Grazie, Ciao!!!

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. August 2022 um 10:25
Ciao Giordano per darti una risposta completa dovrei andare alla ricerca di cosa ho scritto all'epoca. Appena ho un attimo lo cerco. Ma così a naso mi sembra di essere passato dal Corn e poi nella spianata fuori dagli alberi senza andare al Porton del Pombi ho puntato alla vetta.

Gesendet am 3. September 2022 um 17:30
Avrai allora seguito i bolli bianco -blu...

Ciao!

Antonio59 ! hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. September 2022 um 10:11
Sono andato a rintracciare cosa ho scritto all'epoca. Era 27-8-2007.
Di bolli bianco-blù non ricordo minimamente l'esistenza allora.
Dal Cascinino del Corn 1971 m, verso W in piano fino a un vallone, che abbiamo risalito fino ad arrivare a un grosso ostacolo ( masso enorme ), Ho scritto che era meglio costeggiare il vallone e entrarci più sopra. Sono uscito tra le ontanelle che porta a monte del masso, risalito ancora il vallone per un centinaio di metri, per uscire a destra e seguirlo parallelamente, per sbucare nel pianoro di quota 2284 ormai fuori dalla vegetazione, qui c'è un Balmo e resti di muretti. Quindi per pietraie e fasce erbose arrivato a 2600 dove seguito il costone versoNNW che porta alla cresta SSW del Pombi ecc. Di segni nemmeno l'ombra però
Ciao

Kommentar hinzufügen»