Traversata S.Moritz-Pontresina via Fuorcla Surlej mt 2755
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Per troppi impegni solo ora riesco a postare il report dell'ultima mia escursione .Decido all'ultimo momento ancora per l'Engadina e la Fuorcla Surlej. Lasciata l'auto a S.Moritz Bad seguo le indicazioni per Hanhensee(lej dals Chods) lungo un piacevole sentiero nel bosco. Arrivo al lago e mi fermo per una doverosa sosta allietato dal laghetto verde smeraldo e dal silenzio che porta a pensare nella calma del sito. Il laghetto non è grande ma caratteristico ed appena sopra c'è anche un simpatico rifugetto. Purtroppo riparto seguendo l'indicazione per la Fuorcla Surlej, il sentiero piuttosto vario e con qualche lieve saliscendi in ambiente aperto e panoramico, poi sale ripido per un ghiaione sino a girare verso sud nella valle che sale direttamente da Surlej, Ora mi aspetta un lungo traverso a saliscendi piacevole e con bel panorama sul piz Murtel. Ultima salitella sulla strada che proviene da Murtel ed arrivo alla Fuorcla Surlej. La costiera Bernina-Roseg ha le cime appena dentro le nuvole ed a tratti riescono ad uscirne. Purtroppo il laghetto, protagonista panoramicamente su relazioni precedenti mie e di altri hikr, è quasi completamente ancora innevato per cui le classiche foto cartolina non riescono bene….Il ristorante non è ancora aperto, lo sarà dal 1 luglio così mi dice la signora gestrice (da 30 anni!). Il sole va e viene e cos' le nuvole….mi fermo a mangiare ed a guardare. Alla fine per la discesa scendo per il versante della val Roseg con discesa oltremodo piacevole,,,,,pochissime persone. Arrivo al Bergrestaurant Roseg e qui invece trovo parecchie persone e per fortuna sono già le 16...parlando con un cameriere mi informa che dalla settimana prossima è aperto anche il self-service e prevedono circa 200(!) persone…. via alla larga e riparto subito. Per stradina e piacevole sentiero attraverso tutta la valle sino a Pontresina. Da un po' di tempo mi fa male il ginocchio sinistro per cui non proseguo a piedi per S. Moritz ma prendo il bel treno delle ferrovie retiche, pulito, tutto in ordine, solo io e poi finale saluto della graziosa capotreno.
A mio parere i treni svizzeri sono un'altra cosa rispetto all'Italia!Infine dalla stazione di S.Moritz Dorf in 15 minuti lungo la bella pedonale lungo il lago di S.Moritz con vento freddo arrivo all'auto.
.Moritz
A mio parere i treni svizzeri sono un'altra cosa rispetto all'Italia!Infine dalla stazione di S.Moritz Dorf in 15 minuti lungo la bella pedonale lungo il lago di S.Moritz con vento freddo arrivo all'auto.
.Moritz
Tourengänger:
turistalpi

Communities: Hikr in italiano, Magic Engadina
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (5)