Pizzo Alto (2512 m) anello da Pagnona

Publiziert von martynred , 17. Juni 2020 um 19:54.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:14 Juni 2020
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 9:30
Aufstieg: 2180 m
Strecke:23 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Pagnona
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Griera

Paolo ci invita per un giro che aveva in mente da qualche anno con la possibilità di ripiegare per una gita enogastronomica al Rifugio in caso di maltempo. Purtroppo le nuvole e la pioggia non si presentano facendomi solo sognare il piatto di pizzoccheri alle ortiche del Griera...

Ci addentriamo nelle viuzze piccolo paese di Pagnona fino ad incontrare il sentiero che sale ripido fino a Subiale, un grazioso curato alpeggio. Il panorama si apre su Pian delle Betulle e la Grigna Settentrionale.
Man mano che saliamo si apre la vista anche sulla catena alpina, purtroppo in parte coperta dalle nubi, e sul Lago di Lecco e quello di Lugano. In poco più di un'ora e mezza raggiungiamo il Rifugio Griera, dove chiediamo informazioni sulla cresta che intendiamo percorrere. Il rifugista ci rassicura che è percorribile senza problemi. Voltiamo le spalle ad uno sfizioso menù e proseguiamo per la carrareccia della vecchia Linea Cadorna: un lunghissimo sentiero a larghi zig-zag che sale alla forcella del Legnone, a sud-est. Peccato che a tratti le intense piogge e la carente manutenzione sia in rovina.
Mentre Raffaele, a passo lesto, scende dal Legnone, Paolo, Serena ed io percorriamo il traverso e ricomponiamo il quartetto alla forcella. Dopo una breve pausa mangereccia al riparo dal freddo vento, proseguiamo sulla cresta, un susseguirsi di sali e scendi, a tratti (pochi) attrezzata ed in parte su erba. Seppur il sole splende, le cime valtellinesi rimangono coperte mentre si può scorgere qualche vetta orobica ed il panorama verso sud. Come da cartelli, arriviamo al Lago Inferiore in circa un'ora. Un luogo davvero incantevole, beati i proprietari del "bivacchino" ben segnalato come "casa privata".
Sulla sponda est del laghetto attraversiamo una lingua di neve e ci apprestiamo alla breve salita su sfasciumi seguita da un tratto abbastanza verticale, attrezzato con catene, un poco esposto, fino a raggiungere il Lago Superiore del Deleguaggio. Meno suggestivo rispetto il lago inferiore, ci spinge a continuare sul sentiero che conduce al Pizzo Alto. E' possibile seguire la cresta, intrapresa da Raffaele, con semplici tratti di arrampicata (massimo II), altrimenti, come nella traccia gps, la si costeggia sul suo versante sud, con passaggi spesso volentieri erbosi e poco rocciosi.
Il panorama dal Pizzo Alto, la seconda vetta per altezza della valle del Lesina, è eccezionale: verso sud la Val Varrone e la Valsassina, ad est impossibile non identificare il Pizzo Tre Signori, che ci ha accompagnato per tutta la gita, ed il Pizzo Rotondo, e a nord la Valchiavenna e la Valtellina.
Ripercorriamo il sentiero fino al Lago Inferiore e da qui scendiamo in direzione sud-ovest, diretti al visibile alpeggio Deleguaggio. Il sentiero è un susseguirsi di gradoni, il che ci fa perdere quota velocemente. L'alpe Deleguaggio è molto viva e curata nei particolari: una fontanella con un ruscello a seguire portano ad una specie di piscina termale (che lusso!). Lasciamo l'alpe alle spalle e proseguiamo dapprima in piano e poi in leggera discesa per una esile traccia, battuta dalle capre, che porta al bivacco Alpe Bocc.
Un lunghissimo sentiero ci aspetta, costeggiando tutto il versante ovest della vallata, passando da ambienti differenti: faggete, pini, cascatelle, tappeti morbidi di foglie secche, fango. Qualche semplice tratto è attrezzato con catene che facilitano il passaggio in caso di maltempo. In poco meno di un'ora raggiungiamo Subiale. Ci rinfreschiamo con dell'acqua fresca alla lunga vasca posta proprio ai margini dell'alpeggio prima di ripercorre l'ultimo tratto di sentiero dell'andata e terminare il nostro anello a Pagnona.

Una zona che ho frequentato pochissimo, a "due" passi da casa, che offre molto di ciò che cerchiamo in montagna: salita, km, solitudine/pace, panorama, avventura e condivisione. Cosa volere di più?

PS: le tempistiche includono le pause ed il mio passo in modalità "lumaca".

Tourengänger: martynred
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
7 Nov 13
M. Legnone da Premana · ser59
T3+ L
20 Jun 15
Monte Legnone 2606 m · cristina
T4 L
T3
20 Okt 18
pizzo alto 2510 m · pasty
T3+
7 Nov 15
Solitaria al Legnone da Premana · Barba43 (Girovagando)
T3+
25 Jun 22
Pizzo Alto (2511 m) · Francesco
T2

Kommentare (15)

Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt: RE:WOW...!!!
Gesendet am 17. Juni 2020 um 21:49
Complimenti per la super-camminata e che belle foto...!!!
Ciao...

Angelo

martynred hat gesagt: RE:WOW...!!!
Gesendet am 17. Juni 2020 um 23:14
grazie Angelo, con questa luce e questi paesaggi qualsiasi foto è magnifica!

numbers hat gesagt: Compli a tutti!
Gesendet am 17. Juni 2020 um 22:52
Wow....Che girone !
Mi affascina da un po il pizzo alto

Mario

martynred hat gesagt: RE:Compli a tutti!
Gesendet am 17. Juni 2020 um 23:15
E' li che aspetta altri visitatori...VAI MARIO!!!

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2020 um 07:54
Wowwww che mega girone!! Super compliment!!!

martynred hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2020 um 18:10
dai, qualcosa si ricomincia a fare :)

Serzo hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2020 um 08:51
Spettacolo! Da copiare... se sì è in forma ;-)

Gesendet am 18. Juni 2020 um 18:11
anche non in forma lo si fa, assicurato! Con calma merita!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2020 um 13:13
Bellissimo Martina... da tempo nel cassetto, ma è chiuso a chiave.

Gesendet am 18. Juni 2020 um 18:11
non l'avrai mica persa la chiave vero? a saperlo ti facevo una copia :)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. Juni 2020 um 18:00
mi aggrego ai complimenti. avrei valutato questo giro, occhio e croce T4-
ma è un pour parler
Menek

Gesendet am 18. Juni 2020 um 18:13
ciao D., la traccia c'è sempre per cui T4- mi sembrava eccessivo. Quei tratti di catena o roccette l'ho indicato con un I grado di arrampicata. Ammetto comunque che non so mai bene come classificare le gite, da tempo mi dico di andare a fare quelle negli esempi della scala...
Grazie Menek!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. Juni 2020 um 18:26
Rimane un pour parler. Ciao Martyn
Menek

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 24. Juni 2020 um 00:46
Con i Km ci starei dentro anche bene ma per quanto riguarda il dislivello direi proprio che assolutamente non ci siamo quindi penso rimarrà per me solo un bel sogno ... anche se poi i sogni son desideri !

Comunque complimenti a voi !

Ciao Giorgio

Gesendet am 24. Juni 2020 um 16:28
ci stai anche per il dislivello, non essere negativo prima di partire!

Kommentar hinzufügen»