Monte Rotondo -2496 mt- (da Laveggiolo, Val Gerola).

Publiziert von GAQA , 4. Juni 2020 um 18:16. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 2 Juni 2020
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:45
Aufstieg: 1150 m
Abstieg: 1150 m
Strecke:12 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Gallarate - Autostrada A36 Pedemontana Lombarda - uscita Lentate sul Seveso - S.P 32 Novedratese - Arosio - S.S 36 - Lecco - Colico - S.S.38 - Morbegno - S.P 7 Val Gerola - Gerola Alta - Laveggiolo.
Kartennummer:Kompass 105

A Laveggiolo 1471 mt, in prossimità di un tornante al termine della risalita verso l'abitato, si trova sulla destra un ampio parcheggio munito di bacheca comunale in legno e spazio riservato alla raccolta differenziata dei rifiuti, trovando però assente la segnaletica sentieristica. Lasciata l'auto, si prosegue a piedi, su ampio sterrato in leggera discesa passando in prossimità di un corte maggengale, tuttora caricato e, destinato al pascolo bovino pre-alpestre. Raggiunto un secco tornante in cui inverte il senso di marcia, conviene fermarsi e, notare l'evidente e ampio sentiero contrassegnato da tacche rosse e sbiaditi segnavia bianco-rossi che invitano a proseguire a destra. Entrati in un bosco di conifere, un bel sentiero battuto prosegue in costa, in un susseguirsi di saliscendi, tagliando un ripido fianco vallivo trovando anche un enorme residuo valinghivo. A questo punto bisogna oltrepassare il torrente per poter accedere sul lato opposto, avendo due possibilità a disposizione. La prima opzione prosegue dritto e ha come ostacolo un guado che a seconda delle condizioni ambientali potrebbe variare la sua portata (andata). Oppure abbassarsi sul letto del torrente e reperire un ponte in legno formato da tronchi d'albero (ritorno). Finalmente, ora la vera salita prende il via con sentiero redditizio in un bel lariceto.

Giunti ad un bivio segnalato, il sentiero ufficiale prosegue a destra per Alpe Stavello (useremo al ritorno). Voltando a sinistra invece, dopo un primo tratto evidente, la traccia tende subito a perdersi, ma conduce al meraviglioso comprensorio dal nome Svanolino 1852 mt caratterizzato da ampio prato-pascolo, ormai in disuso, e baite sparse abbandonate sommerse dall'avanzata di distese di rabarbaro. Senza percorso obbligato, si sale tra cespugli di rododendri, cercando i passaggi migliori, uscendo infine su un pianeggiante fornale glaciale su torbido terreno avendo frontalmente la Bocchetta di Stavello, ritrovando poco più in alto il sentiero ufficiale abbandonato in precedenza. Ora non resta che seguire il facile sentiero, dove solo in un punto merita attenzione, in cui la roccia nuda interrompe il tracciato, dove in condizioni di ghiaccio o bagnato potrebbe dare qualche grattacapo. Ripidi ma agevoli zig-zag, conducono alla Bocchetta di Stavello 2201 mt aprendosi sul versante lecchese della Val Fraina. Per concludere la salita si prosegue a destra, e un comodo sentiero sotto il filo di cresta, conduce in vetta: Monte Rotondo 2496 mt.

Per la discesa, si raggiunge nuovamente la Bocchetta di Stavello. Dopodiché si percorre fino ad Alpe Stavello 1944 mt il sentiero ufficiale. Da notare in questo tratto del percorso come alcuni passaggi esposti, ma larghi, sono rinforzati da basamenti in pietra, che tuttora resistono nel tempo alle intemperie, in zone inimmaginabili per la costruzione d'epoca, visto la considerevole pendenza del crinale. Dopo Alpe Stavello 1944 mt, si trova nuovamente un tratto esposto: larghissimo e supportato da catene. Dove è notevole anche in questo caso, il lavoro d'ingegneria che sfrutta l'unico punto debole di un forte pendio roccioso. Ritornati al bivio, si ripete fino a Laveggiolo il medesimo itinerario di salita ponendo fine alla gita con soddisfazione.

NOTE: Sentieri segnalati.

Tourengänger: froloccone, GAQA

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
2 Jul 17
Monte Rotondo · cai56
T3
11 Jun 15
Monte Rotondo - 2496 m · irgi99
T3
25 Jun 23
Monte Rotondo · Mezmerize
T2
26 Jul 16
Monte Rotondo · gabri83
T2
3 Aug 11
Monte Rotondo m 2496 · grandemago
T3
7 Jun 15
monte rotondo 2496m · pasty
T3
T3+
29 Aug 14
Pizzo Alto Pizzo Rotondo · ser59

Kommentare (15)

Kommentar hinzufügen

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2020 um 19:23
Bella cima e ambiente molto vario, sempre selvaggia e meravigliosa la val Gerola !!! Da mettere nelle cose da fare....
Un salutone.
Graziano

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2020 um 19:33
Ciao Graziano. Ho rivalutato alcune zone lombarde per cause di forza maggiore e credo in futuro di ritornare con piacere. Anche se la A26 rimane sempre la soluzione più efficace per me. Scampato il pericolo "code da rientro" per un soffio;)
Un saluto.
Alessandro.

Serzo hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2020 um 19:42
Giusto. Speriamo nel teletrasporto, questa Lombardia è veramente interessante! Bravi Ale & Ale, bella cima. Sergio

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2020 um 20:44
E poi con questa economica Pedemontana possiamo "volare" in 13 minuti da barriera Gallarate uscita Lentate sul Seveso;);)
Grazie mille Sergio!
Un saluto.
Alessandro.

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2020 um 10:55
Anch'io questa gita prima o poi ve la copio!
Ciao

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2020 um 11:09
Ciao Andrea. Mi fa' piacere e, fai più che bene!
Un saluto.
Alessandro.

numbers hat gesagt: Bravo!
Gesendet am 5. Juni 2020 um 11:12
Bel giro,
val Gerola una garanzia

Mario

GAQA hat gesagt: RE:Bravo!
Gesendet am 5. Juni 2020 um 11:25
Grazie mille Mario.
Presumo proprio di ritornare in Val Gerola essendo una bella valle.
Un saluto.
Alessandro.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2020 um 13:50
Bellissima salita. E poi da quelle parti c'è la cima più comica al mondo... ;)

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2020 um 14:42
Grazie mille Emi. Ci sarà una spedizione per questa prestigiosa vetta? Mahh....;);)
Un saluto.
Alessandro.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2020 um 22:05
Chi vivrà vedrà... ;)

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2020 um 14:49
Bella gita…
ma il tuo socio… è salito in un sacco e sceso in un baule? Nessuna foto e nessun commento…
Pare una sagoma cartonata… ;-)))))

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2020 um 15:40
Ciao Dani. Grazie mille. È stata una bella giornata e gita! Quanto alla censura è causa mia che mi divulgo, come al solito, troppo nel recensire;);) Ma vedrai che ha qualche bel progetto da qualle parti e tornerà alla carica!
Un saluto.
Alessandro.

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2020 um 22:25
Bel giro Ale,anche io mi sa che ci devo andare visto che mi manca sta cima!
Ciao
Giovanni

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 6. Juni 2020 um 12:15
Ciao Giovanni. Anche in autunno, visto il bel lariceto, potrebbe rappresentare un ottima soluzione. Buone gite!
Un saluto.
Alessandro.

Kommentar hinzufügen»