Monte Capanne (1019 m)


Publiziert von francesc92 , 28. März 2020 um 10:05.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum:18 Juli 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 645 m
Abstieg: 645 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Innanzitutto essere già all'isola d'Elba. Il borgo si raggiunge facilmente risalendo la SP25 dal centro di Marciana Marina e superata la località Poggio girare a DX.

Durante la vacanza nella splendida isola d'Elba io e Debora decidiamo di affrontare la salita della massima elevazione dell'isola dal versante settentrionale: il Monte Capanne. Raggiungiamo la località di Marciana (375 m), da cui scendiamo lungo la SP25 per qualche centinaio di metri verso un parcheggio, in corrispondenza di un largo tornante, che attraversiamo e qui troviamo la partenza della cabinovia che conduce direttamente in vetta al Monte Capanne.
Superato un bar/ristoro iniziamo la nostra salita in un bosco di castagni. Non seguiamo il sentiero principale, sbagliando, ma una traccia di sentiero che a tratti passa proprio sotto il percorso della cabinovia. Poco male, perchè dopo circa 20' scolliniamo e ci ritroviamo sul sentiero vero, in un tratto in cui spiana: di li a breve giungiamo al Romitorio di San Cerbone (531 m) dove ci concediamo una breve sosta.
Proseguendo il sentiero continuiamo a salire in mezzo ai castagni, e più in su in mezzo alla macchia mediterranea. Arriviamo successivamente ad un punto panoramico da cui osserviamo il versante che abbiamo risalito e sullo sfondo il mare.
Nella sua seconda parte la salita continua su sentiero con un fondo più sconnesso rispetto al primo tratto, la roccia granitica è ovunque! L'ultima porzione del tragitto che conduce in vetta è pressochè priva di vegetazione che ombreggia il sentiero, per cui risaliamo gli ultimi tornanti molto accaldati.
Prima dell'ultimo strappo per la vetta passiamo di fianco al rifugio Monte Capanne e all'arrivo della cabinovia. E poi finalmente in vetta (1019 m), punto panoramica d'eccellenza su tutta l'isola d'Elba.
La discesa può essere affrontata sia dallo stesso sentiero sfruttato per la salita, sia tramite la comoda cabinovia che in 15' riporta alla base della salita.

Tourengänger: francesc92


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

Toni83 hat gesagt:
Gesendet am 28. März 2020 um 10:10
Memories are coming back! A long time ago, Elba was my second home. So beautiful.
Greetings from Tirol


Kommentar hinzufügen»