"Carpediem" Simplon Breithorn (3438)
|
||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |

Essendo oramai evidente che in montagna, anche quando si è in gruppo, si sale soli, seguo la mia escursione prendendomi i tempi necessari per riprendere fiato e riabituarmi alla grandiosità dei luoghi… raggiunta la cima ritrovo i miei compagni e dopo le foto di rito riprendiamo la discesa… io preferisco a questo punto tenere i ramponi ai piedi… usati in un traverso e nell'ultimo tratto di salita… la neve tiene sino al rientro. Grande ambiente, giornata ineguagliabile.

https://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=21565

Con Beppe partiamo alle 6:30 da Saronno,dopo ca un'ora recupriamo Gianluca,sosta a Varzo e via per il Simplonpass,il Breitorn ci aspetta.
Come da programma partiamo con ciaspole e dopo ca 35 minuti affrontiamo il famoso e famelico traverso quasi inviolato,solamente alcuni passagi prima di noi, superatolo con molta cautela ci ritroviamo in ampi spazi panettonici e in massima libertà e ognuno di noi segue la sua via e il suo passo, ogni tanto qualche sosta per ricompattarcie ingurgitare un po di zuccheri e sali.
......Il percorso è lungo e anche ....diciamolo pure "faticoso" .
Con calma e agevolmente superiamo anche Homattugletscher lasciandoci gradevolmente baciare dal sole dei 3K
Beppe,avanza da solo, inarrestabile,lo vediamo lontano.
Io e Gianluca arranchiamo,anche xkè la quota in salita comincia a farsi sentire
Giunti al Breithornpass in assenza quasi totale di vento,cosa da queste parti più unica che rara.
Io proseguo con ciaspole e picca fino alla vetta.
Dopo ca 15\20 minuti arriva anche Gianluca,dove tutti assieme contempliamo e godiamo del meritato traguardo raggiunto.
Beh.......il panorama dalla vetta,non c'è storia,praticamente nulla è invisibile(orgasmo puro)
Per la discesa a ritroso, utilizzo i ramponi e, soprattutto il versante ombreggiato dall' Hubschorn si scende veramente bene.
Lungo la discesa incontriamo anche skialper intenti a triturare immacolati pendii,vabèh.......a modo nostro lo facciamo anche noi.
...Terminiamo la nostra fantastica gita alle h. 15:00
Grazie a Beppe per scelta azzeccata"Carpediem" e a Gianluca per la compagnia.
Gita gettonatissima dagli skialper:se qualche mente malsana dovesse decidere di salire con ciaspole,attrezzarsi di allenamento,ramponi e picca.
Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (15)