Grignetta: canale Pagani e cresta di Sinigaglia


Publiziert von Marco_92 , 7. Januar 2020 um 14:13. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 7 Dezember 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m

Questo giro ad anello permette di esaltare un po' l'ormai battutissima Grignetta dando un filo più di solitudine e qualche passaggio divertente.

Sia il canale Pagani che la cresta Sinigaglia sono descritti in decine di relazioni quindi non mi dilungo in tal senso. Proprio a causa della diffusissima percorrenza il problema maggiore sta nel banalizzare un itinerario comunque non difficile, ma sempre di livello alpinistico. 
Inoltre, con gli inverni sempre più caldi, bisogna prestare attenzione alle condizioni della neve anche considerando la modesta quota della Grignetta.

In particolare, a mio avviso, sono 2 i punti da considerare durante la salita dal canale:
1) il blocco di roccia che si trova poco dopo l'inizio della via è difficile da superare quando c'è poca neve: avere due picche aiuta di molto perchè altrimenti non si riesce ad arrivare con le mani ad appigli ai quali aggrapparsi.
2) la parte alta del canale non è bella con neve fresca e temperature alte; da proprio sensazioni di scarsa tenuta e scarsa sicurezza.

La discesa dalla Sinigaglia aggiunge un po di pepe, permette di allungare il giro su un percorso molto bello ed evita la noiosissima, brutta e fastidiosamente frequentata cresca Cermenati.

Marco e Francesco

Tourengänger: francesc92, Marco_92
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»