“ C’è tutto un mondo intorno “ … al Monte Colmegnone !


Publiziert von GIBI , 11. Dezember 2019 um 07:05.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 7 Dezember 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   CH-TI   I 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m
Strecke:Km. 26,6 > Muggio, Marenca, Val Luasca, Ronchetti, Giardino, Alpe Bonello, Passo Bonello, Poncione di Cabbio, Rifugio Prabello, Alpe Prabello, Sasso Gordona inizio cresta sud, Colma Crocetta o di Schignano, Casino dei Signori, Colma di Binate, Monte di Binate, Monte San Bernardo, San Bernardo, Agriturismo Roccolo di San Bernardo, Monte Colmegnone ( o Poncione di Laglio ), Agriturismo Roccolo di San Bernardo, Rifugio e Colma dei Murelli, Baita Krinken, Poncione della Costa, Rifugio e Colma del Bugone, Alpe Loasa, Travèrsa da Luasa, Grafogno, Prato dei Donaa, Alpe della Crotta, Piazzò, Uggine, Mobia, Orsera, Pala, Cabbio, Marenca, Muggio.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Chiasso, prendere in direzione Morbio / Valle di Muggio fino a Muggio. Parcheggi in centro paese o a fine paese in zona lavatoio.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Prabello, Agriturismo Roccolo di San Bernardo, Rifugio del Murelli, Rifugio Colma del Bugone, Ristorante Vetta Monte Bisbino
Kartennummer:Strade di Pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendrisiotto, Valceresio in scala 1 : 30000 e I Sentieri del Bisbino in scala 1 : 12500

Reduce dalla suggestiva serata di ieri sera a Magenta per il concerto unplugged dei Matia Bazar nella nuova  simpatica e valida formazione con la nuova vocalist Luna Dragonieri che non sarà la Ruggiero ma che comunque tra quelle che hanno fatto parte della band negli ultimi anni mi sembra quella più gradevole, ben dotata vocalmente e con la giusta grinta ( in pratica quella che si avvicina di più alla mitica e forse irraggiungibile Antonella ) per questo sabato per evitare per quanto possibile di pestare neve mi invento un bel giro ad anello a cavallo tra le Valli di Muggio e d’Intelvi.

A dire la verità l’idea primaria era quella di salire al Monte Colmegnone direttamente dal Lago di Como poi una volta in autostrada un po’ per abitudine e un po’ per distrazione mi sono ritrovato incolonnato in dogana e così è scattato il piano “ B “ per raggiungere la stessa cima ma dalla Valle di Muggio, una volta poi giunto in piazza della chiesa a Cabbio mi sono però anche accorto che il sentiero che sale in Val Luasca da lì era in ombra mentre di fronte da Muggio era ben soleggiato e così alla fine l’escursione ha preso il suo avvio dall’abitato di Muggio poco prima delle 11 prendendo il sentiero che passando da Ronchetti va a ricongiungersi con la strada forestale che da Cabbio sale al Passo Bonello, proseguo a salire e intorno a mezzogiorno sono sul Poncione di Cabbio per poi ridiscendere al Rifugio Prabello, qui decido di non salire al Sasso Gordona non tanto per la neve o per il ghiaccio pur in minima parte presenti su questo lato ma per la fanghiglia scivolosa e così lo aggiro passando dal suo lato sud per poi dirigermi verso la Colma di Schignano e quella di Binate per poi risalire al Monte di Binate e quindi continuare per cresta passando dal Monte San Bernardo, dall’Oratorio di San Bernardo scendere all’omonimo roccolo ora agriturismo e infine breve e ultima risalita al Monte Colmegnone che mi vede in cima poco prima delle 14.

Dopo una bella oretta di pausa spaparanzato al sole con annesso pranzo alle 15 ridiscendo prima all’agriturismo e quindi al Rifugio dei Murelli quindi sempre in cresta passo dalla Baita Krinken raggiungo il Poncione della Costa per poi scendere alla Colma del Bugone e al suo omonimo rifugio, vista l’ora lascio perdere di salire anche al Bisbino e scendo invece per la strada che porta all’Alpe Alveggia per poi deviare verso l’Alpe di Loasa e una volta qui
( nonostante le poco rassicuranti rimostranze del cane dell’alpe ) già nella penombra continuo sul sentiero che poco dopo le 17 mi porta sulla strada della Valle della Crotta.                
                                                                                                                                                                       
Qui per evitare di andare a Bruzzella e da lì allungare ulteriormente il giro soprattutto
“ stradale “ seguo le indicazioni per Cabbio che nell’oramai piena oscurità mi portano su carrozzabile fino all’Alpe della Crotta dove la strada purtroppo finisce e quindi sono giocoforza costretto ad accendere la frontale per affrontare il tratto forse più impegnativo della giornata soprattutto se affrontato al buio … la discesa su terreno umido e in parte roccioso che scende fino all’attraversamento del torrente Breggia fortunatamente tramite ponticello e anche al successivo attraversamento del torrente Cugnolo da cercarsi tra le pietre cercando poi di individuare “ a naso “ il proseguimento del sentiero nel bosco che mi porta non senza una certa apprensione a Piazzò e da lì finalmente a Uggine dove riparte la carrozzabile che mi porta oramai in totale tranquillità a Cabbio e poco dopo le 18.30 anche a Muggio dove si chiude questo bel giro più da gran sviluppo che dislivello !

Giorgio



Escursione odierna di Km. 26,6

NB ... Tempi indicati soste escluse :

Muggio - Passo Bonello - Poncione di Cabbio - Rifugio Prabello > 1h 20'
Rifugio Prabello - Monte di Binate - Monte San Bernardo - Monte Colmegnone > 1h 50''
Monte Colmegnone - Rifugio Murelli - Baita Krinken - Rifugio Colma del Bugone > 1h 
Rifugio Colma del Bugone - Loasa - Crotta - Uggine - Cabbio - Muggio > 2h 40'


Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (18)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2019 um 07:46
Bel giro e grandi Matia Bazar........nostri tempi
....Daniele66

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2019 um 08:10
Grazie Daniele,

ero un pò prevenuto sul fatto che praticamente tutta la band è diversa rispetto agli inizi e invece ho dovuto ricredermi !

ciao Giorgio

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2019 um 08:46
Grande giro e grande band..... e grande Giorgio!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Dezember 2019 um 10:25
Grazie Daniele ... veramente un bel giro e anche un bel concerto !

ciao Giorgio

numbers hat gesagt: Grande!
Gesendet am 11. Dezember 2019 um 08:51
Solito "girone" alla Gibi

Ciao

GIBI hat gesagt: RE:Grande!
Gesendet am 11. Dezember 2019 um 10:26
Grazie Mario ... oramai mi sto abituando ad usare costantemente la frontale !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2019 um 20:17
Gran girone,Gio... in zone che in parte conosco. Gio e Bazar al top. :)))
Menek

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2019 um 08:12
Chissà Dome se prima o poi riusciremo anche a percorrerle insieme queste zone ... oppure le tue !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Dezember 2019 um 14:57
Basta mettersi d'accordo... :)

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 11. Dezember 2019 um 21:50
Oramai riconosco i tuoi giri guardando solamente orario di partenza e ritorno nonché lo sviluppo! :)
Ciao Giovanni

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2019 um 08:17
Fino a che nel possibile per stare lontano dalla neve non vorrò andare più in alto dovrò giocoforza inventarmi dei bei giri più in basso e svilupparli sulla distanza ... tanto anche camminare sull'asfalto non è che mi dispiaccia più di tanto ...

ciao Giorgio

proralba hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2019 um 09:17
Grande Giorgio! Avevo preso uno o due più 45 g dei M.Bazar..forse proprio quello..da qualche parte dovrei averlo ancora.. :)
Abbinato ad un gran bel giro ..quella zona in inverno ha un fascino particolare ..una magia per me!
Complimenti!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2019 um 13:04
Grazie Paola,
anche io ho diversa musica di quegli anni ma tutta su " musicassette " ... sperando che non si siano smagnetizzate !

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2019 um 16:25
"musicassette".."45 giri"...stiamo usando termini di un tempo...
:) :) da un tot che non si leggono più in giro... :) :)
ma il vinile ha il suo perché e sta tornando mooolto in voga!

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2019 um 17:42
... io mi ero tenuto una vecchia autoradio + lettore di cassette da montare in garage per sentirmi eventualmente le cassette ... lavoro che però non ho poi mai fatto !

proralba hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2019 um 20:51
:) :) io ho ancora una vecchia radio-registratore-mangiacassette (non mi ricordo neanche più bene come si chiami.... :) :)) per sentirle...non la uso da tantissimo ma presumo funga ancora. E' lì intonsa inutilizzata da anni..ha preso solo tanta polvere. .. ..che l'abbia rovinata.?
:):)

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 12. Dezember 2019 um 13:15
Bravo Gio, mega giro in zone che apprezzo anch'io moltissimo. Ciao

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Dezember 2019 um 17:43
Grazie Emiliano ... belle zone e oltretutto per me anche decisamente comode !


Kommentar hinzufügen»