Dosso dell’Ora (1100 m) - EMTB

Publiziert von siso , 22. November 2019 um 11:25.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:21 November 2019
Mountainbike Schwierigkeit: L - Leicht fahrbar
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   CH-TI 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 816 m
Strecke:Corteglia (438 m) – Vigino (400 m) – Loverciano (428 m) – Salorino Chiesa (489 m) – So-mazzo (568 m) – San Nicolao Stazione (701 m) – Bivio per Cragno (856 m) – Cragno (942 m) – Agriturismo Alpe La Grassa (1030 m) – Bivio La Grassa (1090 m) – Agriturismo Dos-so Dell’Ora (1100 m) – Balduana (1105 m) – Cascina d’Armirone (1152 m) – Osteria La Peonia (1160 m) – San Nicolao Stazione (701 m) – Salorino (489 m) – Loverciano (428 m) – Vigino (400 m) – Corteglia (438 m).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Mendrisio – Corteglia.
Unterkunftmöglichkeiten:Agriturismo Alpe La Grassa (4 posti letto); Osteria la Peonia (cinque camere, da 2 e 4 letti); Capanna Centro Scout La Piana (30 letti).
Kartennummer:C.N.S. No. 1373 – Mendrisio - 1:25000.

Un’imprevista occhiata di sole mi permette di improvvisare una piacevole pedalata sui dossi del Monte Generoso. In seguito a lavori in corso, a partire da Somazzo, dal lunedì al venerdì la strada è accessibile solo ai residenti. Che bello pedalare senza l’assillo delle auto che ti sorpassano!

Il toponimo Doss da l’Ora significa alla lettera “Dosso del vento da sud”.

Inizio dell’escursione: ore 13:00

Fine dell’escursione: ore 15:30

Pressione atmosferica, ore 12.00: 1012 hPa

Velocità media del vento: 5 km/h

Temperatura alla partenza: 9°C

Isoterma di 0°C alle 12.00: 1600 m

Temperatura al rientro: 8°C

Sorgere del sole: 7.31

Tramonto del sole: 16.47

Persiste il tempo instabile con rovesci di pioggia e neve in quota. È difficile dover rinunciare per così tanti giorni all’abituale escursione in montagna! Questo pomeriggio, un temporaneo miglioramento mi permette di inforcare la bici e di salire verso la montagna di casa.

In quaranta minuti arrivo al Bivio per Cragno (856 m). Lascio la strada asfaltata e percorro la sterrata che alla destra, in 2,4 km mi porta nel nucleo di Cragno (942 m), un paesino appartenente al Comune di Mendrisio.

Qui comincia il tratto più impegnativo dell’escursione: dall’estremità meridionale dell’agglomerato imbocco il sentiero, in forte salita, che passando da una baita a 985 m di quota mi guida, nell’alta Valle di Selvano, fino alla radura dell’alpe La Grassa (1030 m).

Vedo i soliti animali da reddito, ma i due cani oggi sono nascosti.

Raggiungo la strada principale dei “Dossi” a 1090 m di quota, quindi svolto a sinistra passando dai noti ritrovi Agriturismo Dosso Dell’Ora (1100 m), Balduana (1105 m) e Osteria La Peonia (1160 m), tutti desolatamente chiusi. Ed è normale che sia così considerando che la strada è sbarrata a Somazzo.

Mi copro bene e giù lungo il discesone di quasi 12 km verso Mendrisio. Vedo una squadra forestale al lavoro nell’abbattimento di un numero incredibile di piante ad alto fusto: betulle, castagni, pini, abeti.

In località La Piana altri operai hanno iniziato da pochi giorni i lavori di rifacimento della sovrastruttura ferroviaria: binari, cremagliera e traversine, ma anche buona parte della massicciata costituita da ghiaia, che verrà pure parzialmente rimpiazzata. Dopo 130 anni d’esistenza è giunto il momento di un importante rinnovo della Ferrovia del Monte Generoso; il lavoro durerà quattro anni, nel periodo invernale.

L’escursione si conclude dopo due ore e trenta dalla partenza e uno sviluppo complessivo di 27,4 km.

Escursione in mountain bike sui dossi del Monte Generoso, sfruttando un’occhiata di sole, che mi ha riconciliato con la natura dopo una decina di giorni di astinenza.

Tempo totale: 2 h 30 min

Tempo di salita: 1 h 55 min (Osteria La Peonia)

Tempi parziali

Corteglia (438 m) – Cragno (942 m): 1 h 05 min

Cragno (942 m) Agriturismo Alpe La Grassa (1030 m): 18 min

Agriturismo Alpe La Grassa (1030 m) Dosso dell’Ora (1100 m): 10 min

Dosso dell’Ora (1100 m) – Osteria La Peonia (1160 m): 20 min

Dislivello in salita: 816 m

Sviluppo complessivo: 27,4 km

Quota massima: 1160 m

Quota minima: 400 m

Consumo batteria: 49%

Difficoltà: F

Coordinate Dosso dell’Ora: 722'543 / 83'653