Monte Giove e Monte Faierone sulle tracce del Camoscio


Publiziert von GIBI , 30. Oktober 2019 um 08:10.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:26 Oktober 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:00
Aufstieg: 1545 m
Abstieg: 1555 m
Strecke:Km. 15 > Parcheggio Sant’Agata, Sant’Agata, Oratorio di San Luca, Monti Marcalone, Monte Giove, Rombiago, Scierz, cresta SE del Gridone, Monte Faierone, cresta SE del Gridone, Scierz, Rombiago, “ Scalascia “, Monti Marcalone, Oratorio di San Luca, Sant’Agata, Parcheggio Sant’Agata.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Locarno / Bellinzona sud proseguire per Locarno, passato l'aeroporto di Magadino alla rotonda prendere in direzione Locarno passando la galleria Mappo-Morettina, all'uscita prendere in direzione dell'Italia / Brissago passare la galleria e Ronco sopra Ascona, una volta giunti a Brissago proseguire oltrepassando la dogana e poco prima di entrare in Cannobio prendere la deviazione a destra che sale a Sant'Agata. ( pochi parcheggi nel piazzale della chiesa ma ampio e comodo parcheggio un centinaio di metri prima )
Kartennummer:Kompass n° 90 scala 1 : 50000 Lago Maggiore, Lago di Varese

Era da parecchi anni che il Faierone era nei miei pensieri, quante volte volevo salirci ma poi una volta giunto a Brissago imboccavo come sempre la strada che saliva verso Mergugno per andare una volta di più al Limidario snobbando di fatto uno dei fratelli minori della sua cresta SE, ma questa volta stimolato dalla recente relazione di Camoscio autore poco tempo fa di una poderosa cavalcata tra la Val Canobbina e il Ticino decido per questo sabato ( nei miei limiti ) di ripercorrere in parte i suoi passi.

Partenza sotto ad un sole estivo dal parcheggio poco prima del paese di Sant’Agata alle 11.45 per poi raggiungere il suo bel nucleo e la sua caratteristica chiesa e quindi di fatto muovermi verso i monti quando è già quasi mezzogiorno risalendo fino alla chiesetta di San Luca per poi continuare sulla mulattiera immersa nel bosco che esce a cielo aperto ai Monti Marcalone, da qui mi infilo nuovamente nel bosco un po’ per sentiero e un pò su forestale inizialmente asfaltata e poi sterrata che lascio una volta incontrata la deviazione per il Monte Giove punto panoramicissimo della vallata che mi vede in vetta quando sono passate da poco le 13, qui pausa di una decina di minuti e cambio della prima maglietta per poi iniziare a scendere al colletto nonché quadrivia di sentieri e forestali, da qui inizia la parte più impegnativa e una volta passato dal villaggio di Scierz mi inoltro inizialmente nel bosco per poi spuntare sulla cresta che prosegue fin sul Gridone incontrando però prima sulla mia strada il Monte Faierone che ben “ affannato “ mi vede in vetta quando sono le 14.50.

Ancora una volta … sarà l’età, sarà il peso in lievitamento, sarà l’allenamento andato purtroppo a farsi benedire ma sono proprio stremato, ovviamente non mi va di mangiare e bevo anche pochissimo e contrariamente a quello di Camoscio il mio “ spiritello buono " mi dice che è meglio non andare avanti, del resto a parte l’orario e le condizioni fisiche ho anche comunque una macchina da recuperare a Sant’Agata e quindi una volta abortito un timido tentativo di scendere verso San Bartolomeo e Cinzago e tornare a Sant’Agata da lì alle 15.30 mi rimetto in moto per ripercorrere l’itinerario di andata.
L’unica variante che mi concedo è una volta arrivato di nuovo al colletto sotto al Monte Giove dove anziché continuare sulla forestale prendo una pittoresca scalinata in pietra ( la “ scalascia “ insidiosissima ed infida in caso di pioggia o umido anche se ci sono comunque dei cavi a fare un minimo da parapetto ) che mi riporta sula strada forestale poco prima dei graziosi Monti Marcalone e da lì ripercorrendo fedelmente l’itinerario di andata alle 17.45 sono di ritorno a Sant’Agata parecchio stanco ma ben contento di aver conosciuto finalmente dei posti per me nuovi !

Giorgio

 
Escursione odierna di Km. 15
 
NB … Tempi indicati soste escluse :

Sant’Agata – Monti Marcalone – Monte Giove > 1h 15’
Monte Giove – Scierz – Monte Faierone > 1h 30’
Monte Faierone – Scierz – Monti Marcalone – Sant’Agata > 2h

Tourengänger: GIBI


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
T3+
27 Mär 22
Monte Faierone · Giaco
T3
7 Dez 13
Monti Giove e Faierone · coral54
T2
25 Nov 12
Monte Faierone e Monte Giove · Mauronster
T2
5 Jun 12
FAIERONE e M:te GIOVE · veget
T3+ L
24 Mai 15
Un Gridone un po' meno super! · cristina

Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

Emanuela hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2019 um 09:20
Ma di cosa ti lamenti, Giorgio? Io ci metterei la firma per avere i tuoi tempi …..esclusi quelli di partenza, si intende!

Per quanto mi riguarda, piuttosto che iniziare a camminare a quell’ora preferisco mio malgrado rimanere a casa…

Buona continuazione,
Emanuela

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2019 um 15:03
... mi lamento perché adesso dopo un certo dislivello vado in sofferenza anche per un solo giorno quando prima riuscivo a fare sia il sabato che la domenica belli tosti ... di sicuro dovrei calmierare il passo in partenza ma non è affatto facile tanto che non ci riesco neppure passeggiando per Como ...

... e buona continuazione anche a te !

ciao Giorgio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. November 2019 um 09:05
Appunto Gio, di che ti lamenti? Quando sarai in pensione chi ti seguirà più???
Menek

Gelöschter Kommentar

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2019 um 15:07
La giornata era spettacolare ... e mai come in questo caso c'è il rammarico di essere partito tardi ... troppo tardi !

Per il resto ti do ragione ... sicuramente ti starei davanti ma solo fino a che vado in sofferenza dopodiché passeresti tranquillo di fianco al mio cadavere ....

ciao Giorgio

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2019 um 22:07
Bravo che hai visto dei posti nuovi.. io sono un po' restio a fare le stesse cose! Parti prima la prossima volta..mi raccomando ! :)))
Giovanni

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Oktober 2019 um 08:58
Tendenzialmente Giovanni preferisco anche io vedere sempre posti nuovi ... i miei attuali orari di partenza però di certo non aiutano ma verranno tempi migliori o almeno lo spero !

Ciao Giorgio

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Oktober 2019 um 17:47
Caro Giorgio, vedrai che presto ritornerai in straforma e né vedremo delle belle...
Salutoni...

Angelo

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Oktober 2019 um 21:37
Forse basterebbe riposare un po’ di più in settimana ... ma le slot chiamano ...

Un abbraccio a te ed Ele
Ciao Giorgio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2019 um 23:33
Ciao Gio, bel giro classico in zone che vale la pena conoscere. Davvero, partendo prima avresti potuto, se non giungere al Gridone, quantomeno toccare la Punta Fronzina e il Cruit. ;)

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. November 2019 um 21:52
... ti assicuro Emiliano che almeno la Fronzina era lì che mi guardava ma mi veniva la nausea anche solo a pensare di salirci, comunque decisamente belle zone e un bel giro che ripeterò in tempi migliori ...

ciao Giorgio

micaela hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2019 um 12:06
Bellissime cime da quattro stagioni, Gio' e non parlo nemmeno dei panorami da sogno sul nostro lago...
Grazie di avermi riportata lassù (se non con le mie gambe) con le tue foto.
Ciao, Micaela.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. November 2019 um 21:56
... cerca di tornare in piena forma cara Mic ... che magari il prossimo anno se mi va di riprovare con il giro completo ... mi fai compagnia !

ciao Giorgio

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. November 2019 um 22:49
Per tornare in piena forma, caro Giò, me l'ha ridetto il chirurgo ieri, bisogna aver pazienza, ahahah!
A ogni visita di controllo aggiunge un qualche numero nuovo, e in aumento, di mesi di pazienza!
Poi, bicicletta a manetta; e con sotto tutti i cieli: oggi un 60 km, ok ho l' "aiutino" , ma cerco di usarlo con moderazione, poi pedalare bisogna, eccome!
Comunque, anche oggi, sono spuntate le lacrime ammirando le pareti rocciose (troppa nebbia per scorgere le cime) della Vallemaggia...

Ciao, spero di rivederti prima de Natale, un abbraccio.
Micaela

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2019 um 18:17
Ah te la cavi sempre molto bene caro Giorgio.

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. November 2019 um 22:00
Grazie Giulio, come tempi e passo non mi posso lamentare ma cose che facevo anche solo un anno fa al momento è meglio che me le dimentico e la prendo con più calma !


Kommentar hinzufügen»