Cima del Bondone e Cima di Lago Gelt

Publiziert von Alpingio , 29. Oktober 2019 um 23:30.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Oktober 2019
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: II (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 10:30
Aufstieg: 2100 m
Abstieg: 2100 m
Strecke:27km a/r
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio curò (Aperto sino al prossimo weekend), bivacco aes, rifugio barbellino chiuso

Partiamo alle 7.15 da Valbondione, che è ancora buio, quindi tiro fuori la frontale, saliamo nel ripido sentiero nel bosco sino a raggiungere la strada sterrata che sale dal paese. Qui togliamo uno strato e spengo la frontale,
Proseguiamo per il monotono sentiero e raggiunto il bivio decidiamo di fare la variante dello "scarico".
In un'ora e mezza raggiungiamo il rifugio (ancora aperto sino al 3 novembre), dove prendiamo un caffè e scambiamo due parole con i rifugisti.
Ripartiamo per il sentiero che conduce al barbellino e giunti alla deviazione per il lago della malgina faccio un ulteriore sosta, qui saluto Andrea e Renato che andranno a fare la cima della Malgina, il Diavolo, Cavrel e Cappuccello! Davvero troppo per me oggi che sono fuori allenamento!
Io invece proseguo con il mio passo verso il lago di Malgina.. una volta raggiunto ed aver ammirato il suo specchio (per approfittarne ancora di riposare ;) ), salgo verso il lago di gelt con percorso sempre abbastanza ripido. Finalmente a quota 2450 circa il percorso si fa sali e scendi, si attraversano caratteristiche rocce e pozze d'acqua sino a giungere (con deviazione a sinistra) il bel lago di Gelt. Tra una cosa e l'altra mi è sempre mancato di passare da questo lago!
Torno sul sentiero principale e passo ancora da altre bellissime pozze d'acqua dove si specchia il Pizzo del Diavolo di Malgina. Nei pressi dell'ultima pozza il sentiero ora impenna sino alla Bocchetta del Lago di Gelt. Con fatica la raggiungo dopo 5 ore dalla partenza (ore 12.10)!
Dalla bocchetta vado verso sinistra e mi abbasso un po sempre sul versante del Lago Gelt, passo sotto la cima occidentale dell'omonimo lago (quella più bassa), con tratti un po delicati mi abbasso fino a giungere ad un evidente zona ghiaiosa dove proseguo più facilmente. Raggiungo la cresta e passo per un attimo in val caronella per poi tornare subito in cresta.
Poi mi abbasso un pochino passando a sinistra della cresta (lato lago di Gelt) e giunto quasi sotto ai canali che scendono a sud dalla cima di Bondone, mi inerpico per uno di essi a destra per ritornare in cresta. Ad una bocchetta proseguo sulla cresta per roccia buona ma esposta (II°). Poi la cresta si fa più facile, si giunge sull'anticima ed in breve alla cima vera e propria (circa un'ora dalla bocchetta del lago di gelt).
Dopo le dovute foto ed aver mangiato qualcosa, controllo l'ora, devo incontrarmi con gli altri alle 16 al rifugio.. decido intanto di scendere a sud per dei canali un pochino ripidi ma facili. Con un po di attenzione e di zig zag ritorno al punto dove ero salito in cresta e quindi più facilmente torno alla bocchetta del lago di Gelt (circa 45 min. dalla Cima di Bondone).
Da qui faccio ancora 2 calcoli sull'orario, decido di salire anche la vicina Cima del Lago Gelt. Sto un pochino sulla cresta N per evitare la neve sul lato caronella, ma purtroppo trovo le rocce un po bagnate. Con un po di attenzione e fatica, raggiungo anche questa panoramica cima.
Ritorno indietro un tratto e seguo degli omini che avevo notato salendo, che scendono a N sulla neve, decido di provare a scendere di qui, ma sotto la neve il terreno è un po instabile... anche qui con molta attenzione riesco a raggiungere il sentiero che scende al Passo di Caronella e che raggiungo alle 14.30.
Visto che l'orario d'incontro si fa sempre più vicino, scendo velocemente dal Passo di Caronella tagliando qualche tornante.
Raggiungo il Rifugio Barbellino (chiuso) e proseguo con sentiero pianeggiante sino al Rifugio Curò che raggiungo alle 16 in punto!
Purtroppo dei miei amici non c'è ancora traccia, accendo il telefono perchè prima non prendeva e mi informano che sono un po in ritardo..
Arriveranno alle 17.30 distrutti ma contenti per il loro giro riuscito! Fortissimi!
Doveroso qui prendere una Weiss con tagliere, torta e caffe ;)
Ripartiamo verso le 19.15 con il buio e con una sola frontale a disposizione ed ammirando la via lattea scendiamo ridendo a Valbondione che raggiungiamo alle 20.45!

Bella gita e bei paesaggi... mi mancavano un pò le montagne di casa!

Tourengänger: Alpingio
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
29 Aug 10
Cima di Lago Gelt · ser59
L I WS+
22 Jan 23
Cima di Lago Gelt - 2804 m · irgi99
T4 L
28 Mai 15
Diavolo della Malgina (m 2924) · gabri83
T4- WS- III
T3+ L
T4+ I
19 Sep 15
Monte Torena · Andrea!
T4+ WS- III

Kommentare (16)

Kommentar hinzufügen

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 30. Oktober 2019 um 07:31
Che giro stupendo! Peccato sia cambiata l 'ora.... :)

Complimenti!
Irene

Alpingio hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Oktober 2019 um 21:59
Ora dobbiamo aspettare la neve.. ;)
Grazie
Giovanni

froloccone hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 30. Oktober 2019 um 09:47
Wow....giornatona!
PS: meno male che non sei allenato! :))

Alpingio hat gesagt: RE:Complimenti!
Gesendet am 30. Oktober 2019 um 22:00
Dovevi vedermi al lago della Malgina..ero già distrutto! Poi mi sono ripreso..
Grazie
Giovanni

Gelöschter Kommentar

Gesendet am 30. Oktober 2019 um 22:02
Grazie Camoscio!
Diciamo che sono abituato, ma andare da solo non sono più abituato.. tuttavia ogni tanto ci vuole!
Giovanni

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2019 um 08:52
Partito e tornato con la frontale! Un'altra bella avventura raccontata: ma ormai non è più una novità su questi schermi;) Complimenti!
Un saluto.
Alessandro.

Gesendet am 2. November 2019 um 10:19
Grazie Ale!
Beh non è più estate ed il sole tramonta presto.. non mi piace tornare con il buio ma devo dire che ha il suo fascino! In più non ho visto il sentiero noioso che scende dal rifugio..
Buona montagna
Giovanni

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 31. Oktober 2019 um 17:57
Gran camminata in una zona stupenda...!!!
Ciao e Veri Complimenti...

Angelo

Gesendet am 2. November 2019 um 10:21
Grazie Angelo!
Si zona molto interessante, tra una cosa e l'altra mi manca ancora qualche cimetta...:)
Giovanni

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. November 2019 um 09:07
Forte, come sempre...

Gesendet am 2. November 2019 um 10:22
Grazie Dome!
Quando ti ci metti anche tu non scherzi... !
Giovanni

GIBI hat gesagt: ... Davvero troppo per me oggi che sono fuori allenamento !
Gesendet am 1. November 2019 um 22:58
... e per fortuna Giovanni ... 2100 mt. di dislivello ... 27 Km ... 10 h 30 ... quando sei in forma allora cosa fai ?

Complimenti per l'interminabile ma stupenda giornata

ciao Giorgio

Alpingio hat gesagt: RE:... Davvero troppo per me oggi che sono fuori allenamento !
Gesendet am 2. November 2019 um 10:27
Eheh.. come dicevo prima in un altro commento, dovevi vedermi al lago Malgina..ho avuto una crisi che non ti dico! Poi pian piano mi sono ripreso...forse perché ho cercato nella prima parte a star dietro agli altri e quindi non ho fatto il mio passo!
No davvero era 14 GG che non facevo niente!
Grazie
Giovanni

Gelöschter Kommentar

Alpingio hat gesagt: RE:... Davvero troppo per me oggi che sono fuori allenamento !
Gesendet am 5. November 2019 um 20:50
:D

Kommentar hinzufügen»