Pizzo di Claro 2720 m

Publiziert von Amedeo , 27. August 2019 um 11:49.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:25 August 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   Gruppo Pizzo di Claro   CH-TI 
Aufstieg: 850 m
Abstieg: 850 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Alpe Stabveder, raggiungibile da Arvigo, Valle Calanca, Comprando un gettone per l'apertura della sbarra (10 Chf). Il transito col gettone è autorizzato fino al parcheggio di quota 1873; penso che fuori stagione con l'Alpe non caricato si possa rischiare di parcheggiare all'Alpe Stabveder (1948), in questo caso non si tolgono parcheggi agli alpigiani o ai proprietari baite (c'è qualche spiazzo per parcheggiare.)

Amedeo
Ritorno al Pizzo di Claro  su richiesta di Illu (Marco) e (Piccolo Illu) Daniele, con il piacere di salire con loro.
Non mi ricordo il sentiero ma so che c'è un piccolo tratto esposto. Prendiamo il gettone al "negozio Centro" ad Arvigo (10 Chf), raggiunta la sbarra e inserito il gettone saliamo fino al parcheggio all'Alpe Stabveder, qui prime rimostranze, insistenti, per salire più in alto, ribadisco che non siamo autorizzati, quindi mi fermo al parcheggio.
Saliamo fino all'Alpe Stabveder e poi per un sentiero a risvolti fino al bivio che da una parte porta alla Capanna Brogoldone, dall'altra al Pizzo di Claro. Io Irene e Leo saliamo più lenti, ad un certo punto Marco si ferma perchè ha le vertigini (lo posso comprendere), peccato però che se avesse aspettato gli altri o con i bastoncini o mettendomi a valle del sentiero avrei/avremmo cercato di dargli sicurezza riuscendo poi ad arrivare in cima ma.....anche lui non mi ascolta (senza nessuna offesa!)! Irene visto Marco in difficoltà  si vuole fermare senza nemmeno andare a vedere di che passaggi pericolosi si tratti. Perdo nettamente la pazienza perchè per l'ennesima volta o ognuno fa quel che vuole fregandosene dei miei  consigli oppure  nascondendo la testa sotto la sabbia......senza nemmeno verificare il terreno. Irene aiutata da Leo passa il passaggio esposto e, senza lo zaino che porto io con piacere, sale in cima al Pizzo di Claro. Bella vista anche se con nuvole, dopo aver pranzato scendiamo a recuperare Marco e la mia giornata..... si guasta perchè ho deciso, qualche anno fa, che quando faccio le cose che amo (montagna e muisca) non sono/sarò  più diplomatico;in passato per esserlo mi sono rovinato molte, molte domeniche. Consapevole che con questa relazione qualcuno si potrà offendere o non frequentarmi, anche se non ne vedo il motivo, io non serbo rancore e sono pronto a chiarimenti e ad ammettere il torto di aver perso le pesantemente staffe.  Comunque sono riuscito a rovinarmi una bella cima e la domenica......!! 
Ufficialmente mi scuso coi partecipanti per la mia grave "alterazione" e la mia  inadeguata guida rallystica al ritorno.
Note positive della giornata: la calma di Leo e Flaviano, l'apertivo di Roberto, l'ottimo spritz di Daniele, la torta di Irene e i liquorini di Leo.

"Metà dell'arte della diplomazia consiste nel non dire nulla, specialmente quando stiamo parlando.“ 
Will Durant filosofo, saggista e storico statunitense 1885 - 1981

28 agosto 2019

Devo delle parziali scuse a Marco (Illu) perchè alla sera ha scoperto che le sue "vertigini" erano invece labirintite, gli auguro di rimettersi presto per venire a fare nuove cime insieme! Forza Illu

Tourengänger: Amedeo
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (6)

Kommentar hinzufügen

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2019 um 22:24
Bravi, sempre bello il Pizzo di Claro.
Di lì son salito anni fa ma di passaggi esposti non ne ricordo, è nel canalino che porta in vetta?
Ciao, Ivan

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. August 2019 um 11:02
Ciao Ivan,
come sai le vertigini sono una cosa psicologica e personale, posti espoti per noi al Claro non ce ne sono, per chi soffre di quella patologia forse si ma......se ascoltassero e si fidassero di chi li vuole portare ini cima sani e salvi sarebbe tutto più facile, poi capisco che sono sensazioni brutte ma......! Incidente chiuso, spero..se no...pace!
Dai che ci si vede in settembre, sto migliorando fisicamente.
Buona giornata
Amedeo

ugo hat gesagt: Che nostalgia...
Gesendet am 29. August 2019 um 09:15
...per il Pizzo di Claro...per le torte di Irene...per la sagace compagnia di Roberto....per il piacere della gita in compagnia...e per le sfuriate di Amedeo....ma non cambia mai..!!!! Ciao a tutti ! Ugo

Amedeo hat gesagt: RE:Che nostalgia...
Gesendet am 29. August 2019 um 11:42
..sfuriate perchè gli altri non cambiano mai, anche quando io cambio atteggiamento, e perchè non ho intenzione di farmi rovinare le domeniche come in passato (ogni riferimento è puramente voluto)
A presto
Amedeo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2019 um 13:03
Mi sa che ci vorrà una bella Castagnata al Lago di Cama per rasserenare gli animi ... comunque complimenti per la scelta della sempre bella e panoramica cima !

ciao Giorgio

PS ... nessun problema o interrogatorio per avere il gettone ?

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2019 um 18:47
Ma no, già chiarito spero!?
Nessun problema, hai presente la mia...grinta!?hahahahaha
A presto
Amedeo

Kommentar hinzufügen»