Monte Bellino Mt. 2942


Publiziert von ralphmalph , 8. August 2019 um 11:35.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 3 August 2019
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 3:15
Aufstieg: 1090 m
Abstieg: 1090 m
Strecke:A/R 16 km.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Percorrere tutta la Val Varaita, superare Sampeyre, giungere a Casteldelfino e qui prendere per Bellino, superato anche questo paese si giunge a Sant' Anna di Bellino dove finisce anche la strada. Parcheggiare vicino alla Chiesa.

Consultiamo il meteo… sembra favorevole… !!!!!!....almeno non ci sono rischi di temporali e finalmente mettiamo in atto le due escursioni che da tempo abbiamo in mente, una di fila all’altra in Val Varaita.
Per noi è la prima volta nel cuneese e senza alcun dubbio ci ritorneremo.. tante sono le cose da fare, in Valle Po.. in Val Maira… in Valle Gesso… per il momento iniziamo da S.Anna di Bellino, paese che si trova subito dopo Sampeyre.
La meta di oggi è il monte Bellino, un quasi tremila che non presenta nessuna difficoltà, ma estremamente lungo.
Gran parte del percorso si svolge in falsopiano o addirittura piano e questo naturalmente fa perdere tempo… cammini cammini e non fai dislivello…
Ma i posti sono talmente belli che è solo puro piacere essere immersi in quella natura….   e in alcuni momenti sembra quasi di essere in un ambiente dolomitico...
Partiamo  dal parcheggio situato a monte della chiesetta di S.Anna di Bellino da dove si imbocca la sterrata segnata per il Colle di Bellino.
Si prosegue sulla sterrata che diventa sentiero sul pianoro della grangia Malbuiset.
Si attraversa tutto il Pian Ceiol, non troppo distante dalla spettacolare Rocca Senghi  e risale poi a sinistra il corso del Rio Autaret lungo una stretta gola, chiamata le Barricate.
Qui incontriamo diverse persone francesi e tedesche con zaini da lunghi trekking, sicuramente sono diretti verso la val Maira, dal colle Bellino.
Si raggiunge un verde pianoro su cui si affacciano ad anfiteatro la Tete de l'Autaret, i Denti di Maniglia e il monte Maniglia, in uno scenario da alta montagna assai suggestivo. 
Alle Grange dell'Autaret c'è un bivio: a destra si va verso il colle omonimo, mentre occorre prendere a sinistra il sentiero che risale fino al colle di Bellino .
Dal colle di Bellino seguire il sentierino che stacca a sinistra, verso la vetta del Monte Bellino, e in breve si è in vetta.
Dalla vetta strepitoso panorama a 360 gradi, peccato che per  noi è la prima volta e quindi ci dobbiamo documentare sui monti.. un signore tedesco ci chiede: “quale essere cima grande?”…beh….qui anch’io so rispondere: “IL MONVISO”, superbo, anche tra qualche nuvolaglia.
Ritorniamo alla macchina pensando già all’escursione del giorno dopo.. ..che bello non c’ è il viaggio di ritorno…. e per domani speriamo nel meteo… che sia clemente e ci regali altre viste spettacolari su sua maestà, il  "Re di Pietra"....!!!!
Nadia e Graziano

Tourengänger: ralphmalph
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (10)


Kommentar hinzufügen

cristina hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2019 um 13:25
Bellissimo in cuneese, noi ce ne siamo innamorati tanti anni fa grazie ad un numero di Meridiani Montagne. Da quella prima volta non manchiamo di farci un giro almeno una volta all'anno...lo conosciamo piuttosto bene...bello bello bello


ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2019 um 20:44
Veramente bella la Vall Varaita, erano alcuni anni che avevamo in mente di farci un giro, la lontanza da casa nostra ci ha sempre frenato...sicuramente ci ritorneremo per scoprire anche le altre vallate.....e poi vedere il Monviso vale da solo le fatiche del viaggio...:)
Buone camminate anche a voi!
Ciao
Graziano e Nadia

Gelöschter Kommentar

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2019 um 20:52
:))) si dai, un po più che Bellino...:))
Belli ambienti, è stata una bella scoperta l'alta val Varaita...
Ciaooo e buone camminate anche a te!!!
Graziano

Menek hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2019 um 16:19
Che giornata, che colori, che bello! Bravi ragazzi, scelta ottima.
Menek

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2019 um 20:58
Grazie Dome!!! Si, il fattore C ci è stato amico...bel meteo, bei posti, senza il viaggio di ritorno alla sera, averne di giornate così.. :))
Ciaooo e buon Agosto!!!
Graziano

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2019 um 21:05
BRAVI ragazzi... e sappiate che proprio oggi vi abbiamo copiato un' escursione... :-)

Salutoni...

Angelo + Ele

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2019 um 23:06
Grazie Angelo!!! Ci fa piacere che ci abbiate copiato un'escursione....adesso siamo curiosi di sapere quale...aspettiamo il report!!!
Ciaoooo!!
Graziano e Nadia

Alpingio hat gesagt:
Gesendet am 8. August 2019 um 21:58
Che bei posti..si passa da ampi prati a zone simil lunari...anche questa è da segnare...!
Ciao
Giovanni

ralphmalph hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. August 2019 um 23:11
Grazie Giovanni!! Si, è stato un bel mix di ambienti diversi...se vuoi fare qualcosa nel cuneese ti consigliamo il sito Cuneo Trekking, è fatto veramente bene con una scelta ampissima di escursioni per tutti i gusti....
Ciaooo e buona montagna!!!
Graziano


Kommentar hinzufügen»