Pizzo Tre Signori 2554 m e Rifugio Tavecchia
|
||||||||||||||
Per rendere il raduno più allettante organizziamo e proponiamo la salita al P3S condita con un bel giro di cresta. La cosa è rivolta a un piccolo gruppo perché ciò comporta un buon allenamento e impegno. Dobbiamo anche stare nei tempi poiché alle 13.30 dovremo essere a pranzo con il gruppo più numeroso. Gruppo che raggiungerà il rifugio comodamente in jeep. Alcuni approfitteranno della bella giornata per fare un giro pre-pasto nei dintorni.
Io, Marco27 e Marco partiamo alle 3,00 da Introbio e, seguendo la strada raggiungiamo il Rifugio Grassi verso le 6,00 dove recuperiamo Fulvio e Fabiano. Siamo in anticipo sul secondo incontro per cui ne approfittiamo per prendere un caffè, cosa che non ci è riuscita di fare a Introbio (bastava arrivare una decina di minuti prima e il bar l’avremmo trovato ancora aperto!).
Riprendiamo la salita e al Pian della Parole, puntuali come orologi svizzeri, incrociamo Froloccone e Poncione che hanno pernottato alla Falc con la speranza, naufragata causa maltempo, di salire il giorno prima al Trona. Purtroppo per loro si devono "accontentare" del P3S.
Completato il gruppo procediamo per la cima. Con buon passo raggiungiamo il caminetto innevato. La neve è per lo più molle, riusciamo ad evitare i ramponi grazie all’ottima pedonata di Alessandro, un 45 di scarpe in questi casi è molto utile! Ci fosse stata più neve sarebbe stato ancora meglio.
Alle 8 siamo in cima, da soli e con un panorama da urlo. Mangiucchiamo qualcosa e, naturalmente Emiliano trova il suo Poncione…L’arrivo di due bergamaschi ci permette di fare la foto di gruppo senza troppi casini, un saluto via etere a Daniele che ci augura una buona mangiata e quindi proseguiamo per la Bocchetta di Piazzocco. Superiamo senza difficoltà qualche lingua di neve e alla bocchetta breve sosta prima di proseguire lungo la cresta per il Rifugio Santa Rita. Cresta un poco esposta e con alcuni tratti attrezzati. Al rifugio, essendo in buon anticipo facciamo una bella sosta, un pre-aperitivo con brindisi a noi e a chi, ahimè, ci ha lasciato di recente!
Riprendiamo la cresta, sempre un poco esposta ma più semplice e, poco dopo la seconda deviazione per Biandino incontriamo GIBI, Angelo & Ele, Claudio ed Emilio che hanno fatto un altro giro prima di scendere con noi al Tavecchia, a loro la descrizione. Noi come da programma proseguiamo fino alla Cappella dei Laghit e quindi scendiamo prima per traccia poi per sterrata in Biandino.
Il rifugio Tavecchia è strapieno e il pranzo verrrà ritardato di una mezz’oretta, nell’attesa ci viene offerto l’aperitivo, ecco perchè al Santa Rita eravamo al pre-aperitivo.
Solito ottimo pranzo e quindi discesa a piedi per tutti.
Una luuuuuuuuuungaaaaaaaaaaa discesa.
Ringraziamo tantissimo Froloccone, Poncione, GIBI e Angelo & Ele per la pazienza dimostrata. Nonostante più volte li abbia invitati a scendere e non aspettare il gruppone, hanno preferito attendere e completare, con un ultimo giro di birre a Introbio, la giornata con noi!
Grazie a tutti per la splendida giornata.
Angelo & Ele
" Molti fiumi scorrono verso molti mari..."
Così recitava un famoso verso di un grande, inafferrabile e multiforme poeta portoghese.
Così quindi si potrebbe riassumere questa splendida giornata di montagna, dove ognuno di noi seguiva il proprio "fiume"... il proprio passo... i propri sogni...
Un GRAZIE grande, grande a Cristina e Marco per la notevole organizzazione di questa giornata: dai singoli e diversificati itinerari al finale ed ottimo pranzo al rifugio Tavecchia.
Mancava una persona...
Ma era lì con loro in vetta al Pizzo dei Tre Signori... e sorrideva pensando già alla prossima cima da proporre...
Cari Saluti a Tutti...
GIBI
Per farsi venire l'appetito ripetizione quasi integrale del bel giro fatto lo scorso anno fino al Pizzo Cornagiera ma con meteo e visibilità decisamente spettacolare rispetto a quella dello scorso anno in compagnia di Eleonora, Angelo, Claudio ed Emilio per poi chiudere la giornata con cristina e Marco27 ( che ringrazio per l'invito ) e i loro parenti ed amici tutti riuniti con le gambe sotto al tavolo al Rifugio Tavecchia e terzo tempo con una bella birretta fresca ad Introbio.
Che dire di più ... bella giornata, rifugio accogliente, pranzo ottimo ed abbondante ma sopratutto gran bella ed affiatata compagnia ... e complimenti ai nostri " avamposti " per il P3S !
Poncione
Direi che senza l'idea di Cristina e Marco27 il Pizzo dei Tre Signori sarebbe rimasto nella lista d'attesa ancora a lungo per quanto mi riguarda... pertanto grazie a loro per l'invito al mega-pranzo-ritrovo del Rifugio Tavecchia. Una grossa lacuna è stata colmata. ;) Alla prossima.
Marco27
Un grande grande grazie a tutti coloro che sono intervenuti a questo piccolo raduno di amici che ormai è diventato tradizione di ogni anno. Ma un grazie ancora più grande va a chi ci ha ancora una volta testimoniato l’affetto per Andrea, ricordandolo più volte nel corso della giornata.
Arrivederci a tutti al “Tavecchia Day 2020”
Kommentare (16)