Cascata della Froda

Publiziert von morgan , 25. Mai 2019 um 16:07.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 4 Mai 2019
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:45
Aufstieg: 700 m
Abstieg: 700 m
Strecke:9,1 km

Veloce gita con meta la cascata della Froda situata nel comune di Castelveccana. Per una volta la meta è più bassa del punto di partenza avendo deciso di raggiungerla partendo da Sant'Antonio che, per me, comporta uno spostamento in auto più breve che partendo dal basso.
Lascio l'auto nei pressi di Sant'Antonio e, raggiunto il sagrato della chiesa da cui si gode di un ampio panorama sul Verbano, inizio la discesa su un sentiero senza indicazioni ma con vecchi segni biancorossi. Il sentiero, poco battuto e privo di manutenzione, si abbassa e, attraversata la strada asfaltata, prosegue scendendo nel bosco. Attraversato da piste forestali e invaso da vegetazione il sentiero è poco evidente. Mi perdo e dopo un rapido consulto col gps ritrovo la via segnata e proseguo la discesa. Mi immetto sulla stradina, proveniente dalla provinciale che porta alla cascata indicata sui cartelli di sentiero. La via risale lungo il torrente Froda e, superate alcune passerelle, raggiunge l'area della cascata. Mi arrampico sulla roccia che porta alla pozza terminale dove cade la cascata. Il salto della cascata è molto alto ma la portata è scarsa. Tornato sui miei passi prendo una deviazione che segue parallelamente la via di andata per poi ricongiungersi ad essa. Proseguo sulla stradina che si immette sulla strada provinciale. La percorro in discesa per deviare a destra seguendo il cartello del sentiero 245A sul percorso che mi porta alle vie del borgo di Sarigo. Svolto a destra sul 243A per San Michele. La via sale prima su asfalto poi su sentiero e si immette sul 243 che arriva all'oratorio di San Michele. Seguo il sentiero 228 che prosegue su vari saliscendi con alcune panoramiche sul Verbano. La via sale fino alla Buca nei pressi del passo San Michele per scendere decisamente fino alla strada asfaltata vicino al bivio per San Michele. Sulla strada torno al punto di partenza.

Tourengänger: morgan
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
30 Jan 22
San Michele · Giaco
T3
25 Mai 19
Monte Nudo · Giaco
T5
T2
2 Apr 18
Giro dei Tre Santi (1203 m) · cappef
T4
24 Mär 18
Vagando per boschi...... · froloccone

Kommentare (4)

Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 25. Mai 2019 um 21:24
Bel posto....
cerchi ancora i GC?
Daniele

morgan hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Mai 2019 um 06:13
Adesso è un po' che non li cerco. Non ci vado apposta, ma se vedo che c'è un GC sul mio sentiero ci perdo un po' di tempo. Ciao.
Dario

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 27. Mai 2019 um 11:00
Bella, non sono ancora riuscito ad andare a vederla... peccato - tanto per cambiare - per la scarsa manutenzione dei nostri sentieri.

morgan hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Mai 2019 um 06:22
Il sentiero che scende da Sant'Antonio, sulla nuova cartina, è segnato in rosso tratteggiato ma senza numerazione. In questa zona è stata di recente posata la nuova segnaletica ma questo sentiero non è stato considerato. Peccato perché non ha alternative.

Kommentar hinzufügen»