Da Lavena al Monte Marzio via Ardena
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Dopo il bel giro del Monte di Caslano trasferimento fortunatamente veloce a Lavena per l’assenza di coda alla Dogana di Ponte Tresa, parcheggio al cimitero quando mancano pochi minuti alle 14 con l'obiettivo di salire ad Ardena e da lì al Monte Marzio e così dopo una veloce visita allo stretto di Lavena proprio di fronte a Torrazza dove solo un ora e mezza prima ero lì bello seduto a gustarmi il mio panino imbocco la strada militare che in una ventina di minuti mi porta ad Ardena e una volta al Santuario salgo in centro paese e raggiungo tra rovi e sterpaglie la massima sommità della zona ( Monte Castelletto ? ) dove l'unico indizio oltre alle trincee della linea Cadorna sono una sedia di ferro bianco smaltato messa lì per godersi forse un improbabile panorama visto che la folta vegetazione ostruisce quasi totalmente la vista !
Torno al Santuario e seguendo in parte le indicazioni per il Monte Marzio raggiungo prima l’osservatorio, poi una bella torretta adiacente alla Villa Bolchini ed eccomi alle 15.40 alla Madonna degli Alpini e al punto panoramico, proseguo passando a mia insaputa dal Monte Marzio vero e proprio e incomincio a scendere passando dal punto panoramico sul Monte Rosa ( che però oggi non si vede ) e infine alle 16.10 eccomi a Marzio località Forcoletta dove prendo la S.P. 41 che porta a Ghirla, la speranza sarebbe quella di trovare qualche deviazione per Marchirolo e in effetti stradine e sentieri che si inoltrano nel bosco ce ne sono ma non segnalati, ne imbocco anche uno che mi porta fino ad una bella baita prima di ricominciare a salire e quindi torno sui miei passi e proseguendo sulla provinciale un ora dopo sono a Ghirla, da lì costeggiando la S.S. 233 raggiungo Cugliate e Marchirolo e finalmente eccomi imboccare un deserto ( vista l’ora ) Parco dell’Argentera decisamente poco invitante e rassicurante ( vedere le condizioni interne dei mulini per rendersi conto ) e una volta arrivato ad Argentera e passate le gallerie della ciclabile poco prima delle 19 sono al parcheggio di Lavena stanchissimo soprattutto per i troppi chilometri fatti su asfalto con gli scarponi e in parte anche un poco deluso ( se non fosse per i resti della Linea Cadorna ) dai punti panoramici del Monte Marzio dai quali mi aspettavo decisamente di più !
Giorgio
Escursione odierna di Km. 22,6
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Lavena Ponte Tresa - Ardena - Monte Marzio > 1h 20'
Monte Marzio - Forcorella - Ghirla - Marchireolo - Lavena > 3h
Torno al Santuario e seguendo in parte le indicazioni per il Monte Marzio raggiungo prima l’osservatorio, poi una bella torretta adiacente alla Villa Bolchini ed eccomi alle 15.40 alla Madonna degli Alpini e al punto panoramico, proseguo passando a mia insaputa dal Monte Marzio vero e proprio e incomincio a scendere passando dal punto panoramico sul Monte Rosa ( che però oggi non si vede ) e infine alle 16.10 eccomi a Marzio località Forcoletta dove prendo la S.P. 41 che porta a Ghirla, la speranza sarebbe quella di trovare qualche deviazione per Marchirolo e in effetti stradine e sentieri che si inoltrano nel bosco ce ne sono ma non segnalati, ne imbocco anche uno che mi porta fino ad una bella baita prima di ricominciare a salire e quindi torno sui miei passi e proseguendo sulla provinciale un ora dopo sono a Ghirla, da lì costeggiando la S.S. 233 raggiungo Cugliate e Marchirolo e finalmente eccomi imboccare un deserto ( vista l’ora ) Parco dell’Argentera decisamente poco invitante e rassicurante ( vedere le condizioni interne dei mulini per rendersi conto ) e una volta arrivato ad Argentera e passate le gallerie della ciclabile poco prima delle 19 sono al parcheggio di Lavena stanchissimo soprattutto per i troppi chilometri fatti su asfalto con gli scarponi e in parte anche un poco deluso ( se non fosse per i resti della Linea Cadorna ) dai punti panoramici del Monte Marzio dai quali mi aspettavo decisamente di più !
Giorgio
Escursione odierna di Km. 22,6
NB ... Tempi indicati soste escluse :
Lavena Ponte Tresa - Ardena - Monte Marzio > 1h 20'
Monte Marzio - Forcorella - Ghirla - Marchireolo - Lavena > 3h
Tourengänger:
GIBI

Communities: Alpinismo Cabaret!, Hikr in italiano, Mountain at lunchtime " nà par muntagn o par bricch in dal mument del mangià "
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (21)