Monte Forato m.1223 Ferrata Salvatori

Publiziert von accoilli , 1. März 2019 um 22:06.

Region: Welt » Italien » Toskana
Tour Datum:24 Februar 2019
Wandern Schwierigkeit: T3+ - anspruchsvolles Bergwandern
Klettersteig Schwierigkeit: K2- (WS-)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   Alpi Apuane 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A11,uscita Capannori,Marlia,Ponte a Moriano,Diecimo,Pescaglia,Pascoso,Albergo Alto Matanna.
Unterkunftmöglichkeiten:Albergo Alto Matanna Rifugio Forte dei Marmi

Dopo oltre un ventennio,ho deciso di tornare sul monte Forato e percorrere la breve e facile ferrata Salvatori che conduce in prossimità della vetta sud....dall'Albergo Alto Matanna,con il sentiero n°109,mi sono diretto  verso nord,tagliando i pendii orientali del monte Nona e dopo breve discesa sono giunto alla foce delle Porchette,fra il monte Croce e il suddetto monte Nona. Il panorama già da qui si apre verso il mare e l'imponente Pania della Croce ne fa da regina...proseguo in discesa superando un facile canalino,per poi superare prima in piano  e appena dopo in leggera salita ,il contrafforte roccioso occidentale del monte Croce che mi sovrasta...oltrepassata una cappellina, svoltando a dx in circa 10 minuti ho raggiunto la foce di Petrosciana....da qui il sentiero n°110 porta al Forato e alla deviazione per la ferrata....giunto all'attacco e appena imbracato,attacco le ripide rocce iniziali,seguono ancora passaggi esposti fino a giungere ai piedi di una scala metallica che ci aiuta a superare un bel salto verticale,poi ancora un pò di facile arrampicata e si esce su un pianoro anch'esso attrezzato e qui le difficoltò cessano...superato tutto il pianoro,in breve ci troviamo su di un sentiero che ci porta sulla vetta sud (quella più elevata) del monte Forato...la vetta è un'oasi di pace,il silenzio regna indisturbato,all'orizzonte il mare si perde nel cielo....tornato sui miei passi,ridiscendo da questa cima e mi dirigo verso l'arco di roccia che caratterizza questa zona delle Apuane. Giunto all'arco,lo attraverso camminandoci sopra,senza difficoltà,fino ad uscire ai piedi della cima nord,leggermente più bassa che si raggiunge senza via obbligata in pochi minuti....ridisceso al passo dell'arco di monte Forato,mi gusto lo spettacolo che da qui viene offerto dalla bellezza di questo posto,cercando di immortalare con delle foto il panorama osservabile da questa finestra naturale....ora percorro il sent.n°110 fino a ritornare alla foce di Petrosciana,scendo alla cappellina e di lì a breve ,prendo il sent.n°6 che mi conduce ai piedi del Procinto sul versante nord...raggiunta la Fonte Moscoso,faccio rifornimento di acqua....ancora un innesto,questa volta prendo il sent.n° 121 che aggira alla base il gruppo roccioso del Procinto,in ambiente splendido...giunto sul lato sudovest,con breve discesa,dopo aver oltrepassato un'altra bella fonte,raggiungo l'affollato rifugio Forte dei Marmi,posto in una posizione fantastica....un ultima fatica mi attende....la risalita con il sent.n°5 al Callara del Matanna,impegnativo ma molto panoramico.Giunto al valico,mi siedo al riparo dal vento e finalmente è l'ora di mangiare qualcosa....adoro gustare il pranzo con vista mare e in solitudine...ora un'ultima brevissima discesa mi riporta all'Albergo Alto Matanna,punto di partenza di questa grandiosa gita....che dire....Apuane mi riempite sempre il cuore di emozioni e io vi amo....

Tourengänger: accoilli

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

Kommentare (3)

Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 2. März 2019 um 17:45
Bello il monte Forato,un ricordo di qualche anno fa riarriorare il fantastico wek al rifugio Fonte dei Marmi e salita al Procinto e al Matanna.
Ciao, buona montagna

accoilli hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. März 2019 um 20:45
ciao Francesco,ricordo le tue relazioni...buona montagna anche a te
ciao Marco

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. März 2019 um 17:30
fantastico!

Kommentar hinzufügen»