Traversata Asso - Brunate
Dopo aver visto le foto di Como a colori di chiara e della mia collega, mi vien voglia di andare a vederla e per farlo scegliamo una delle due traversate, sempre appaganti.
Lasciata Asso, saliamo per primi e su un leggero strato di neve che ci accompagnerà per quasi tutto il percorso, alla Croce di Pizzallo. Nella discesa ci spostiamo troppo a destra a causa di qualche albero sradicato, trovati anche in salita, infatti non abbiamo percorso il solito sentiero ma siamo saliti in direttissima.
Il resto del percorso è libero da piante sradicate. Al Palanzone ci precede una sola persona ma, giunti in cima, la storia cambia. Nonostante la bella giornata non c’è molta gente ma come al solito la zona si difende bene….
Da qui come sempre teniamo la cresta e giungiamo alla funicolare quando Como sta cominciando a illuminarsi.
Non ci dilunghiamo troppo in centro, quanto basta per vedere le belle luminarie. Si fatica a muoversi e noi con gli zaini siamo pure ingombranti. Preso il vin brulé ad una bancarella, gironzoliamo in centro, ascoltiamo per qualche momento un coro natalizio e poi fendendo la calca, ci spostiamo verso la stazione.
Kommentare (4)