Invernale alla Grassi dalla Val Bona
|
||||||||||||||||
Oggi ho in mente di salire alla Grassi, salendo dalla Val Bona, una salita fatta con mio figlio in un'estate di circa trent'anni fa.
Mi son detto proviamo a salire, al massimo se non riesco per vento o altro ci sono due uscite che portano sulla strada cementata per Biandino.
Partendo subito al primo ponte il sentiero si presentava molto bello, ben pulito da sterpaglie, ho continuato finchè arrivato all' incrocio per la seconda uscita, mi son detto Famolo Strano, così che ho continuato a salire pian piano, più salivo a circa 1500 metri iniziava il ghiaccio sul sentiero, ho proseguito per un pò a gambe larghe cercando i ciuffi d'erba, poi ho messo i ramponcini e via.
Il vento continuava a soffiare, prima dell'alpeggio la neve aumentava, ma era ben dura e si vedevano le tracce di ramponi che seguivo.
Arrivato alla Baita è iniziata la tormenta di vento, nebbia e neve che mi tagliava la faccia, a tal punto che non vedevo più il percorso.
Ho continuato ad uscire per cercare la pista, si sprofondava fino alle radici dei rododendri, e allargando le racchette cercavo dove la neve era più dura, ma era un continuo.
Vedevo la bocchetta a 150 metri i più faticosi della mia vita montanara, ho impiegato mezzora, sempre con la tormenta, avevo la faccia piena di spilli.
Arrivato in cima Val Bona, mi sono detto il versante opposto è casa mia, a sinistra la Grassi a destra L'Artavaggio, poi sono sceso subito passando a lato della Grassi, ero in ritardo per andare a rifocillarmi al Tavecchia.
Stanco per la gran fatica ho solo piluccato qualcosa, incontrando i soliti amici della tavola, chiaccherando con loro uno mi ha detto visto la tormenta è ritornato indietro, ma io ero più avanti e mi son aggrappato al buon Dio.
ciao a tutti belli e brutti
C'è Sempre un motivo
E cammino cammino quando il sole è vicino
e stringo i denti sai quando tu non mi senti
e cerco di stare un pò più tranquillo
se intorno la vita mi vuole che oscillo.
E cammino cammino vado incontro
al domani mi sento più forte, ..............
Celentano
Dislivello | 1580 mt |
Percorso completo | 19 Km |
Tempo di salita | 03:40 soste comprese |
Kommentare (8)