Pizzoni di Laveno e Monte Nudo


Publiziert von andrea62 , 8. Dezember 2018 um 20:57.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 1 Dezember 2018
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 5:30
Aufstieg: 1030 m
Abstieg: 1030 m
Strecke:Laveno (parcheggio di Via della Repubblica) - Laveno Via Vararo - Casere - Pizzoni di Laveno - Passo di Cuvignone - Rifugio De Grandi Adamoli - Monte Nudo e ritorno per sterrate e sentieri sotto le creste.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Usciti dalla A8 a Azzate, abbiamo seguito le indicazioni per Gavirate e Laveno. A Laveno abbiamo lasciato l'auto in un parcheggio libero in Via della Repubblica, a pochi minuti dal punto di partenza. Il parcheggio della funivia è piccolo e riservato ai clienti dell'impianto. Molti parcheggi sono a pagamento.
Kartennummer:Kompass 1:50.000 n.90 Lago Maggiore Lago di Varese

La zona è molto conosciuta. Siamo partiti da Laveno seguendo Via Vararo e poi il largo sentiero fino alla località Casere. Da qui su sentiero abbiamo raggiunto la cresta dei Pizzoni e in seguito il Passo di Cuvignone e il rifugio De Grandi Adamoli. Superata la fascia nebbiosa, sopra il mare di nuvole è apparsa la catena alpina, innevata a partire da circa 1500 metri.

Al rifugio De Grandi Adamoli ognuno di noi ha apprezzato un piatto di gnocchi ai funghi  con un buon rapporto qualità+quantità / prezzo.


Il tratto dal rifugio De Grandi Adamoli fino alla cresta del Monte Nudo lo abbiamo percorso su un sentierino incerto, coperto da foglie umide che lo hanno reso un po' scivoloso, segnato da bande bianco-rosse alle quali per un tratto si affianca un segno azzurro. Giunti in vista di una zona rocciosa il sottoscritto è salito dritto per il bosco, altri invece hanno raggiunto la cresta compiendo una larga curva.
Da quel momento per arrivare alla cima del Monte Nudo abbiamo percorso il sentierino di cresta per circa un chilometro e mezzo, sfiorando in un punto la sterrata sottostante.
 
Dalla cima del M.Nudo siamo tornati prima lungo un sentierino ben tracciato che scende alla stradina sterrata che si tiene sotto la cresta, poi percorrendo la stradina a mezza costa scavalcando anche alcuni alberi morti (nessuno dei quali è stato però un vero ostacolo), in seguito scendendo più decisi fino a un “curvone” di una marcata sterrata dove, fatto il punto, ci siamo diretti a destra verso Vararo, che poi abbiamo raggiunto su sentiero alternativo alla strada e indicato da una freccia non evidentissima.

Da Vararo in breve abbiamo raggiunto Casere da cui siamo scesi a Laveno con l'itinerario dell'andata.

Il dislivello indicato non considera i saliscendi sulle creste dei Pizzoni e del Monte Nudo.
 

 

 


Tourengänger: andrea62
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 9. Dezember 2018 um 21:40
Bravi, giro sempre di soddisfazione, specie se le condizioni del tempo permettono visioni panoramiche estese. E la sosta al rifugio immagino lo sia stata altrettanto...
Ciao

andrea62 hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Dezember 2018 um 23:36
Non c'è dubbio. La sosta al rifugio non era prevista e non ce ne siamo pentiti.
Ciao.

Nevermind hat gesagt: Polpette di Bavaria, altro che gnocchi :-PP
Gesendet am 10. Dezember 2018 um 08:39
Prendo atto che, una volta che vi privo della mia compagnia in quanto impegnato ad aumentare il PIL nazionale, voi, al posto che fare tutta la cresta fino al Gambarogno, vi spiaggiate al primo posto di ristoro…. male, molto male, anzi malissimo :-PP La montagna è lotta dura con l'alpe, mica roba per merenderos :-PPPP

La prossima volta vi mando tutti dal mitico Birkenmeier, che immagino sarà stato citato più volte durante il pranzo, almeno da uno dei componenti della spedizione… :-PPPP

https://www.youtube.com/watch?v=BJ-795Xvtdg

Un saluto a tutta la cumpa
(come dicono i gggiovani)

Giuliano

PS: ovviamente la mia è tutta invidia :-D


andrea62 hat gesagt: RE:Polpette di Bavaria, altro che gnocchi :-PP
Gesendet am 10. Dezember 2018 um 11:26
Eh eh "spiaggiati" è quasi la parola giusta, ma l'abbiamo pagata poco dopo sbuffando sul sentiero incerto :D

Stranamente Birkenmeier non è stato nominato, l'esperto era troppo impegnato a magnà!

Era tanto che non mangiavo un piatto così in un rifugio al costo di 5 euro.

Saluti e chissà che tra Natale e la Befana non si combini per un giorno assieme in montagna.

Andrea


Kommentar hinzufügen»