Monte Visolo , Presolana Orientale e Centrale
|
||||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Piccolissima premessa , quello che scrivo sono le mie sensazioni sulla gita alla Presolana e si può essere d'accordo o meno ma questo è quello che penso . Gita del Gamass , traversata della Presolana ( E - W ) da valutare in base al meteo "Non perfetto" . Non c'è niente di perfetto , la perfezione non esiste , nella vita al massimo si può provare a fare le cose bene , la verità ?! Una triste resa annunciata con largo anticipo . Alla partenza dal Passo della Presolana siamo in dieci e di buon passo saliamo il sentiero ripido che ci porta sul Monte Visolo , qui inizia il percorso in cresta con facili e divertenti passaggi tocchiamo le vette della Presolana Orientale e Centrale . La nuvolosità come previsto aumenta e le nebbie avvolgano la Presolana ma spezzate dal vento vanno e vengono , con pericolo di pioggia praticamente nullo e una visibilità accettabile , secondo me il resto della traversata è fattibile , non è così per qualcuno e oggi si fa quello che dice , le facce rassegnate iniziano a prendere il sopravvento , niente da fare proprio ora che arriva il bello e scalpito per proseguire , si decide senza neanche provare di scendere a valle dal canale Bendotti . Un dietrofront che ancora adesso faccio fatica a digerire , questa decisione da me non condivisa ci può anche stare , la cresta continua con passaggi anche abbastanza impegnativi da affrontare solo in condizioni stabili e sicure ma la delusione da parte mia è tanta e si legge in faccia , non riesco a nasconderla , mi ammutolisco e scazzato come pochi iniziamo la discesa dal canale . Naturalmente mi tengo a distanza , la bellezza di questo ambiente reso ancora più mistico dalla nebbia è incredibile ma i sassi mobili partono che è un piacere , dieci persone che scendono di qui , meglio rimanere in cresta , a mio modestissimo parere meglio una cresta di ottima roccia e un pochino di nebbia ma affrontata nel modo giusto , armati fino ai denti , di tante cose di ferro che non so neanche dove stanno di casa , che un canale così in discesa (Devono avere allestito anche delle doppie ma io non ho visto niente perché sono sceso così alla buona e di testa ero sparito , ho aspettato la fine delle manovre seduto su un sasso molto più in basso) Con tutto il materiale a disposizione portato a spasso con una fatica inutile , per il giro che è venuto fuori non serviva niente , buone scarpette da trekking uno zainetto da 5l basta e avanza , valeva la pena fare qualche passo in più e provare ma già sul Visolo si parlava di più di questo Bendotti che neanche del Passo del Gatto o la paretina finale per la Presolana Occidentale . Ormai sono completamente estraneo e non parlo più , mi sento dire che sono un selvaggio e chissà quante altre cose mentre cammino da solo in coda al gruppo ma non mi interessa , la tentazione di abbandonare tutti e andarmene per i fatti miei è molto forte e mi accompagna per tutto il canale ma sono stanco e non ho voglia di fare il di più e sopporto , qualche anno fa sicuramente ma si vede che sto diventando vecchio e la discesa è solo voglia di arrivare in fretta alla mia macchina per tornare a casa . Saluto e ringrazio per la compagnia le persone conosciute oggi , una giornata anonima che comunque mi insegna sempre qualcosa , da dimenticare in fretta .
Tourengänger:
gabri83

Communities: Hikr in italiano
Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden
Kommentare (4)